Come Scegliere la propria Tavola

28-10-2004
Boards
Ecco alcuni consigli base per scegliere la tavola adatta. Semplicemente conoscendo il tipo di surfata che farai, puoi iniziare a prendere decisioni su lunghezza, larghezza, sidecut, flex scoop e materiali usati (tutti termini che sotto spiegheremo).
Prima di fare il tuo acquisto potresti considerare di provare qualche tavola ai demo tour organizzati dai migliori marchi, così ti potrai fare una prima impressione.

Che tipo di Snowboarder sei?
Prima decidi che tipo di rider vuoi essere:
- freerider: è la scelta più popolare e versatile per la maggior parte dei rider, e rappresenta l'anima le origini di questo sport.
- freestyler: è trick, air, street, pipe e snow parks. Insomma ti piace volare e chiudere manovre impossibili.
- alpiner: se ti piace andare veloce, gareggiare, e sfiorare la neve con il corpo in curve al limite. Altra cosa da considerare è in quale parte della montagna scendi. Ti piace il ripido, la neve dura o la fresca? Usi gli impianti o preferisci il backcountry? Vuoi provare più di un tipo di snowboarding ? Preferisci una tavola altamente specializzata ad alte prestazioni o una tavola che ti permetta di fare un po' di tutto?

Uomo o Donna, Adulto o Ragazzo
Poichè lo snowboard cresce in popolarità, ci sono tavole specifiche per tutti. Oggi alcune tavole vengono prodotte in base al sesso e allo stile dei riders. Siccome le ragazze tendono ad essere più basse dei ragazzi, ad avere gambe più corte piedi più piccoli allora potrebbero cercare una tavola che sia più dolce, leggera, più stretta e corta. La stessa regola vale per i bambini.

Quale è tuo livello
Sei principiante, intermedio o snowboarder avanzato? Sei aggressivo o meno aggressivo? Ci sono differenti tavole per tutti i livelli. Alcune regole di senso comune sono da considerare:
- Se sei un principiante, scegli un'attrezzatura base che è più economica e che ti permette di esplorare differenti stile di surfata.
- Se sei ad un livello intermedio, probabilmente già conosci le basi ma vuoi una tavola per iniziare a fare qualche trick e scendere su terreni più impegnativi.
- Se sei già ad un livello avanzato e te la cavi con ogni terreno o condizione di neve, allora hai bisogno di una tavola specifica ad alte prestazioni.






Caratteristiche della Tavola.
Ecco la spiegazioni a termini più o meno comuni, prima di passare per un negozio imparateli capirete meglio quello che vi viene detto e saprete riconoscere le differenze tra le diverse tavole proposte.

Lunghezza
La scelta della lunghezza giusta della tavola dipende dalla tua altezza e peso, tipo di neve e terreno che prevedi di rideare. In generale, tavole più corte sono più manovrabili mentre quelle più lunghe richiedono più forza ma più veloci e stabili. Ecco le variabili da considerare:

- statura: in generale, una tavola che arriva tra il mento e il naso e da considerarsi di una lunghezza corretta.
- peso: è la variabile più importante, in quanto devi essere in grado di flettere la tavola per fare curve e tricks. Se sei più pesante della media scegli una tavola più lunga per una migliore risposta in pista e galleggiabilità fuoripista. Se sei più leggero della media scegli una tavola più corta per avere la migliore manovrabilità, e una surfata meno faticosa.
- Neve/terreno: se ami il powder profondo e scendere in anfiteatri ampi e aperti, allora scegli una tavola più lunga per una grande galleggiabilità. Se frequenti terreni tecnici e difficili o stai fisso in park, scegli un lunghezza più corta per la manovrabilità. Pensi di fare backcountry? Considera un tavola lunga per reggere anche il peso extra dello zaino e dell'atrezzatura.

Larghezza
Un altro fattore da considerare nella scelta della tavola e la taglia dei tuoi boot. Snowboarder con un numero di piede dal 11 in su potrebbero 'raspare' la neve usando tavole di larghezza standard. Si 'raspa' la neve quando la punta del piede e il tallone dello scarpone escono troppo dai bordi della tavola. Per evitare questo problema, se presente, si può aumentare gli angoli degli attacchi così da diminuire la sporgenza o aumentare lo stance così da usare la parte della tavola più larga. Altra soluzione e utilizzare gli appositi pad per attacchi in modo da umentare l'altezza dello scarpone dalla tavola o ancora acquistare una tavola più larga (di solito hanno il nome wide o extra-wide). Una tavola wide da maggiore stabilità e galleggiabilità al prezzo di un cambio lamina più lento e meno reattivo.

Flex
Se sei un principiante scegli una tavola con un flex maggiore. Una tavola più morbida, infatti, gira a velocità inferiori e con raggi di curva pi stretti. Se si di livello più avanzato e vai su tutti i terreni allora una tavola più rigida ti darà un grande controllo in curva e una migliore risposta ai tuoi comandi, ma se la tavola e troppo rigida non sarai in grado di fletterla e faticherai di più. Per avere un'idea del flex al momento dell'acquisto puoi farlo premendo con forza al centro della tavola tenendola dritta sul pavimento. In freeride non è necessaria una risposta immediata ma è richiesta un tecnica più smooth e quindi le tavole specifiche per questo hanno flex abbastanza generosi. Sidecut Depth o Raggio di Curva E' la misura del raggio di curva, appunto. Minore è tale misura più stretta sarà la curva sulla neve. Maggiore è il sidecut dichiarato più ampie saranno le curve fatte con questa tavola.

Lamina effetiva.
La lamina effettiva e la parte della tavola che effetivamente sta a contatto con la neve. Maggiore è la lamina maggiore sarà la stabilità alle alte velocità e più lamina taglierà la neve in curva. Più corta è la lamina effettiva più facile sarà curvare e fare tricks.

Materiali e Tecniche di costruzione.
In questo punto non è possibile elencare tutti i materiali e le loro caratteristiche, nomi, brevetti, tecniche, tecnologie, ma alcune cose è importante saperle. Le tavole possono essere costruite con tre tecnologie differenti: Sidewall, Cap e Ibrida (o half cap). Le tavole Cap e Sidewall sono le più comuni.
- Cap: in queste tavole la parte superiore della tavola scende fino alla lamina curvando intorno allo spigolo, si ha quindi una continuità tra parte superiore e laterale della tavola. Questa tecnologia da alla tavola un flex maggiore e un peso complessivo minore, sono tavole più reattive.
- Sidewall: in questo caso si hanno più strati e un parte laterale della tavola visibile e separata. Queste tavole sono durevoli e più facili da riparare, ma al prezzo di un peso maggiore.
Core: il materiale del core e cioè dell'anima attorno a cui tutta la tavola viene costruita, è di legno o di schiuma. Le anime in legno sono le più comuni perché sono solide, durature e con un'ottima risposta. Molti tipi di legno vengono usati per le anime più o meno pregiati e con caratteristiche diverse.
BR>Soletta: il materiale usato per le solette è di solito il poliuretano e può essere sinterizzato o estruso. Le solette sinterizzate sono ottenute scaldando polveri di polimeri che così si aggregano con la tavola. Le sinterizzate sono solette resistenti, veloci e tengono bene la sciolina. Le solette estruse sono ottenute con un estrusione diretta sulla tavola e sono facili da riparare e meno costose.

Un ringraziamento per l'articolo a: http://www.mgsnowboard.com

Last news
  • Piu info

    Sci e snowboard freestyle con gli eventi di Pila

    21-02-2018 Snowboard All News
    L’entusiasmo dei partecipanti del Red Bull Discesa Libera 2018 non si è fermato davanti al meteo incerto di sabato 17 febbraio e la goliardia ha scaldato muscoli e animi degli atleti che hanno messo le ali per sfidarsi tra i paletti sulla pista Du Lac. Prossima tappa per lo spettacolo freestyle: Pila Rookie Fest by DEEJAY Xmasters! Alla sua seconda edizione valdostana, il Red... Vai alla news
  • Piu info

    DEEJAY Xmasters: a Pila è di nuovo un successo

    19-02-2018 Snowboard All News
    Francisco Porcella, il DEEJAY Xmasters Party con DJ Shorty, musica, adrenalina e tanto divertimento!  Conclusa anche la quarta tappa del Winter Tour 2018 Si conferma ancora una volta vincente lo straordinario legame tra il DEEJAY Xmasters Winter Tour e lo ski resort di Pila. Sabato 17 e domenica 18 la località valdostana ha ospitato la quarta e penultima tappa del... Vai alla news
  • Piu info

    CAPiTA vince Product of the Year ad ISPO

    12-02-2018 Snowboard All News
    Grandi soddisfazioni per l’azienda leader nel mercato delle tavole da snowboard alla fiera internazionale B2B dedicata agli articoli sportivi Anche quest'anno non è mancata la presenza di CAPiTA all’ISPO, la fiera internazionale B2B dedicata agli articoli sportivi svoltasi a Monaco dal 28 al 31 gennaio 2018, dove viene assegnato il premio di... Vai alla news
  • Piu info

    Union Custom House: Positivity Camp

    12-12-2017 Snowboard Bindings
    Belli, colorati e originali. Questi attacchi sono nati per mettere allegria non solo a coloro che gli indossano, ma anche a tutti quelli che ricevono sostegno dall'associazione Mato Grosso Union Binding è orgogliosa di presentare gli Union Custom House Positivity Camp! IlPositivity è il camp estivo più esclusivo che esista. Per raggiungere... Vai alla news
  • Piu info

    World RookieTour 2017/2018 - Calendario Ufficiale

    11-12-2017 Snowboard Competizioni
    Black Yeti è lieto di annunciare che è disponibile il calendario ufficiale con tutte le tappe del tour. Quest'anno l'Italia ha ospitato la seconda edizione del World Rookie Rail Jam by Skipass, tenutosi a Modena il 27 e il 28 ottobre, e ospiterà altri due eventi: il leggendario Rookie Fest a Livigno e il... Vai alla news
  • Piu info

    Quiksilver presenta 'Yesterday'

    10-12-2017 Snowboard All News
    Online l’ultimo video di Bryan Fox realizzato tra Giappone, Nuova Zelanda e Portland. Un viaggio infinito alla ricerca della neve perfetta Quiksilver è orgogliosa di presentare “Yesterday” l’ultimo video di Bryan Fox! Se la ricerca dell’onda perfetta è un mantra del mondo del surf, lo stesso vale per lo spot ideale nello... Vai alla news
  • Piu info

    Valle d’Aosta, apre Pila Snowland!

    07-12-2017 Snowboard Viaggi
    Per il ponte di Sant’Ambrogio la stazione sciistica di Pila aprirà parzialmente per garantire una vacanza freschissima. Ecco tutte le novità che vi aspettano!   Giovedì 7 dicembre aprirà lo ski resort di Pila, con la telecabina da Aosta che in soli 18 minutiporta direttamente sulle piste a 1800 mslm, partendo a poca distanza... Vai alla news
  • Piu info

    È nata la Burton4Girls Community!

    07-12-2017 Snowboard All News
    Burton è felice di presentarvi BURTON4GIRLS la nuova Community Burton tutta al femminile. Un boom di adrenalina tra camp di snowboard, surf, eventi e molto altro! A tutte le girls, iscrivetevi alla Community al link www.facebook.com/groups/  e rispondete a tre semplici domande per avere la possibilità di essere selezionate e iniziare a farne parte... Vai alla news
  • Piu info

    Il Rookie Tour Italy compie 10 anni!

    07-12-2017 Snowboard All News
    Giovani rider d’Italia siete pronti?  Torna il Rookie Tour Italy! Per la stagione 2017-2018 torna sulle nevi italiane il circuito di snowboard più amato dai rider under 18, che tu sia alle prime esperienze agonistiche o una giovane promessa, il Rookie Tour Italy ti aspetta! Rookie Tour Italy, giunto quest'anno alla sua decima edizione, è valevole per la... Vai alla news
  • Piu info

    Team DC Snowboarding Italy: video recap

    06-12-2017 Snowboard All News
    Loro sono Manuel Pietropoli, Davide Boggio e Ian Matteoli e questo è il meglio della loro passata stagione DC Snowboarding è lieta di presentare il video recap della scorsa stagione del Team Italy. Loro sono Manuel Pietropoli, Davide Boggio e Ian Matteoli, un po' come dire la storia, il presente ed il futuro dello Snowboard italiano racchiusi in... Vai alla news
  • Piu info

    COPPA DEL MONDO DI SNOWBOARD E MUSICA

    06-12-2017 Snowboard Competizioni
    Assegnata dalla Fis una seconda gara venerdì 15 dicembre; si esibiranno dal vivo il musicista di Cortina Gianluca Magri e la band AC/DI, in tributo al gruppo AC/DC Sono cominciati, in Faloria, i lavori di preparazione della Coppa del Mondo di Snowboard. Doppio l’appuntamento di quest’anno, venerdì 15 dicembre alle ore 14.00 con il gigante e sabato alle 19.20 lo... Vai alla news
  • Piu info

    Electric Masher & Slasher Snow Goggle

    04-12-2017 Snowboard Accessori
    Masher è nata per fornire il perfetto mix tra stile, visione e comfort. Questa maschera offre una visuale assolutamente ottimale grazie al suo design oversize, ma grazie al basso profilo non diventa eccessivamente ingombrante. La Masher infine offre un sistema di ventilazione ed anti nebbia che vi faranno dimenticare di indossare una maschera. Design del telaio ergonomico... Vai alla news
  • Piu info

    Snow Shop Test annullato per il 2018

    30-11-2017 Snowboard All News
    A causa dello scarso numero di adesioni da parte delle aziende espositrici, purtroppo ci vediamo costretti ad annullare Snow Shop Test 2018, originariamente programmato a Bardonecchia. Un evento che, dal 2011 al 2017, nonostante le innegabili difficoltà delle scorse stagioni, ha rappresentato il più importante momento B2B per le aziende, i negozianti, i media e gli addetti... Vai alla news
  • Piu info

    Prato Nevoso, oltre alle piste apre lo snow park

    30-11-2017 Snowboard Viaggi
    Tutto lo sci del weekend. La superficie è passata da 60 a 90 mila metri quadrati. Per gli appassionati di freestyle l’attesa è già finita. Prato Nevoso – primo Snow Park del Piemonte ad aprire– inaugura la lunga stagione d’oro dello sci: da questo weekend a fine aprile, in un lungo non stop all’insegna della neve, nella Conca si potranno... Vai alla news
  • Piu info

    Feel The Freedom con Quiksilver

    28-11-2017 Snowboard Accessori
    Scegli l'abbigliamento outerwear più adatto alle tue esigenze tra la ricchissima offerta Fall Winter 2017/2018 Stay High! Il mantra di Quiksilver risuona ovunque, dal mare alle montagne. Una continua ricerca di sensazioni e vibrazioni positive, dalle onde dell’oceano fino alle montagne innevate. Con questo preciso obbiettivo come linea guida, il brand californiano... Vai alla news
  • Piu info

    Margherita Meneghetti: la mia squadra è come una famiglia

    27-11-2017 Snowboard All News
    Giovane e con un grande futuro. La rider ROXY ci svela una parte di sè in un'intervista sul suo presente e qualche speranza per il futuro Negli ultimi mesi si è sentito parlare molto della rider ROXY Margherita Meneghetti! Ora è arrivato il momento di scambiare quattro chiacchiere con lei per scoprire quali saranno i suoi obiettivi e i prossimi... Vai alla news
  • Piu info

    SKI AREA PAGANELLA, INIZIA UFFICIALMENTE LA STAGIONE INVERNALE2017/2018

    27-11-2017 Snowboard Viaggi
    APERTURA IMPIANTI PAGANELLA SKI STAGIONE INVERNALE 2017-2018 La presente per comunicare che la Skiarea Paganella aprirà parzialmente gli impianti e le piste sabato 25 e domenica 26 novembre. Nel dettaglio: IMPIANTI: - Telecabina 8 posti Andalo-Doss Pelà (nr. 1) - Seggiovia 4 posti Albi de Mez-Cima Paganella (nr. 2) - Seggiovia 4 posti Salare Conca (nr.... Vai alla news
  • Piu info

    Che bello sciare con il materiale di Columbia e Salice

    17-11-2017 Snowboard Accessori
    Columbia Giacca Millennium Blur™ Divertiti ancora di più con questa giacca impermeabile, traspirante e imbottita fatta per i pendii innevati. La speciale fodera termoriflettente trattiene il calore. Il cappuccio antipioggia rimovibile, la ghetta antineve e la protezione per sottogola offrono una protezione ulteriore dalla neve quando è necessario. Tieni i tuoi effetti... Vai alla news
  • Piu info

    Ian Matteoli video recap

    17-11-2017 Snowboard All News
    Finalmente online il video del flow rider del Team DC International DC Snowboarding è lieta di presentare il video recap 2017 del flow rider del Global Team Ian Matteoli! Quella passata è stata una stagione davvero entusiasmante per il giovanissimo Ian! Iniziata a Les 2 Alpes e proseguita da gennaio in Colorado, a Steamboat.  Nel mezzo uno... Vai alla news
  • Piu info

    Livigno, stagione sciistica al via

    17-11-2017 Snowboard All News
    Da sabato 18 novembre gli sciatori si potranno già divertire sulle prime piste, percorrendo 800 metri di dislivello complessivo. La stagione sciistica di Livigno inizia con due settimane d’anticipo. A partire da sabato 18 novembre, gli sciatori più impazienti potranno raggiungere le vette del Piccolo Tibet grazie all’apertura delle cabinovie Livigno Centro –... Vai alla news

no title...

no date...
no content...