Guida Acquisto degli attacchi da snowboard Bindings - SurfTribe.it

Guida Acquisto degli attacchi da snowboard

11-01-2005
Bindings
Questa sezione vuole essere un resoconto riassuntivo di quanto analizzato nelle sezioni precedenti; per eventuali approfondimenti consultate quindi la sezione apposita.

Considerate prima di tutto quanto spesso fate o farete snò. Se pensate di praticare molto mettetevi la solita mano sul cuore e la solita mano sul portafogli! Naturalmente potrete comprare ottimi modelli di qualche stagione prima, magari anche fuori stagione a prezzi più bassi… ma non pensate comunque di riuscire ad andarvene con le mutande indosso. Se siete principianti prendete pure tavola di seconda mano con attacchi in corredo … i primi anni va così! Se siete interessati al backcountry non potete certo permettervi di restare a piedi in cima ad una montagna di powder e farvela a piedi anche in discesa, quindi vedete le considerazioni di sopra in merito a mani su cuore e portafogli.

Per scegliere gli attacchi giusti fate mente locale sui seguenti parametri:
L'uso che ne farete (freeride, backcountry, alpine…)
Il vostro livello tecnico
Il numero di piede! (è assillante L )

Una volta entrati in negozio parlate con il negoziante o con esperti del campo; stabiliti i parametri sopra citati vi sapranno proporre sicuramente alcuni modelli tra i quali poter scegliere. In particolar modo l’utilizzo che ne farete stringe la gamma di attacchi tra cui cercare quindi, se ancora avete dei dubbi, pensate bene se amate più la fresca, o la pista e se siete dei principianti preferite i soft. Anche il numero di piede può essere fondamentale per scegliere gli attacchi giusti; se avete il piedone prendete attacchi poco ingombranti con pads e base molto alti; guadagnerete gradi nel carving.

Considerate ad ogni modo che esistono tre tipologie di attacco:
SOFT – Per tavole freeride – freestyle – half pipe
HARD – Per tavole freecarve ed alpine
STEP-IN - Per tavole freeride – freecarve - freestyle – half pipe

… considerate inoltre che vi sono altri dettagli importanti che è bene controllare:
Innanzi tutto controllate la misura dell’attacco: se il vostro scarpone entrasse sforzato o troppo blandamente, e l’attacco fosse privo di regolazioni in merito, rischiereste di dover stringere troppo le straps o le leve di fissaggio per ottenere comunque una presa inefficace.

Acquisto di attacchi SOFT :
Base: Preferite basi in plastica rigida ed esenti da torsioni: hanno buona resistenza, smorzano maggiormente le vibrazioni e forniscono una risposta più soft.

Disco di Fissaggio: Deve essere estremamente solido e totalmente privo di flessioni - torsioni. Controllate che non ci sia gioco tra disco e cerchio ricevente della base e che la foratura (normalmente compatibile 4x4) sia compatibile con la boccolatura della tavola (attenzione alla boccolatura 3d di Burton).

Spoiler: Acquistate attacchi con spoilers alti, rigidi e sufficientemente larghi. Ottimi gli attacchi con regolazione di inclinazione laterale e/o ruotabilità degli spoilers.

Archetto: Controllate che gli attacchi presentino gli archetti di sostegno degli spoilers e controllate che siano abbastanza rigidi e solidi.

Straps: Innanzi tutto controllate le modalità di chiusura e preferite quelle a cricchetto pompante. Preferite inoltre straps imbottite. Controllate la robustezza e l’elasticità della cinghia dentata che risulta sottoposta a problemi di usura da parte del cricchetto. Meglio che anche sulla strap anteriore sia presente un cricchetto pompante. Evitate realizzazioni che appaiano fragili o sottodimensionate: sono i particolare che andranno incontro all'uso più ripetuto ed intenso di tutto l'attacco.

Pads: Se possibile optate per attacchi con pads (detti anche "gas-pedal" o "accelerators"). Evitate pedals in materiali troppo morbidi, mediamente inefficienti, preferendo quelli costituiti di gomme dure o plastica. Controllate infine che la loro sporgenza non sia eccessiva, in relazione alla larghezza della tavola posseduta onde evitare di toccare nel carving.

Acquisto di attacchi Hard
Base: Valgono le considerazioni fatte per i soft ma si deve porre particolare attenzione alle dimensioni di ingombro della base onde evitare, dovendo montare l’attacco su strette tavole alpine, di risultare molto limitati nella regolazione dell’angolo di surfata.

Disco di Fissaggio: Oltre alle considerazioni fatte per i soft ponete particolare attenzione alla compatibilità della boccolatura ed alla possibilità di regolazione dell’angolo di surfata. E’ inoltre fondamentale controllare che il disco si sposi perfettamente e senza giochi con la base.

Leva di Fissaggio: Controllate che l’apposita leva per il fissaggio dello scarpone sia di materiale robusto e di facile utilizzo; con i guanti una levetta troppo piccola può essere un gran limite.

Regolazioni: E’ buona norma considerare attacchi provvisti di sistema di regolazione di lunghezza dello scarpone per una maggiore versatilità.

Archetti per tallone e punta: Controllate che siano robusti e ben fissati alla base.

Pads: Alcuni modelli presentano pads in gomma dura per attutire le vibrazioni su nevi ghiacciate, altri preferiscono il metallo a giovamento di una risposta immediata.

Acquisto di attacchi Step-In
Oltre alle considerazioni fatte per i soft:
Spoiler : Preferite attacchi con spoiler incorporato.

Sistema di aggancio : Optate per soluzioni ad aggancio laterale (clicker o switch) e controllate che gli scarponi compatibili siano adatti all’utilizzo che intendete farne; nel caso del backcontry lo scarpone dovrà essere pratico per camminare e sufficientemente robusto.

Altri buoni consigli:
Garanzia: Chiedete al negoziante se l’attacco è garantito e, se non lo è, forse è il caso di lasciar perdere… Non fidatevi ciecamente delle case più gettonate… spesso vivono di fama e fumo !

Non ha fatto mai schifo a nessuno provare tavole e materiali nei test-camp gratuiti che case produttrici e negozi allestiscono presso le stazioni sciiistiche; vi farete un idea dei vari materiali prima dell’eventuale acquisto. Come già detto il miglior momento per comperare attrezzi nuovi è a fine stagione visto che costa circa il 40% in meno. In alternativa comprate in stagione attacchi della stagione precedente; risparmierete ancora qualcosina. Cercate di fare i vostri acquisti in un negozio specializzato, vi seguirà anche dopo, non vi ritroverete abbandonati a voi stessi una volta usciti dalla porta…
Guida Acquisto degli attacchi da snowboard
Guida Acquisto degli attacchi da snowboard
09-02-2023

BREADBASKET – FULL MOVIE

Il paniere di un paese o di una regione è un'area che, a causa della ricchezza del suolo e/o del clima favorevole, produce...
08-02-2023

Watch: Travis Rice in Accoutrement

Il fatto che Travis Rice abbia potuto mettere insieme un video di sei minuti durante la sua partecipazione, competizione e vittoria del...
06-02-2023 Accessori

2023 SPY MARAUDER ELITE GOGGLE | COSA C'È DI BUONO?

"Lenti chiarissime. Le ho utilizzate in diverse condizioni: luce piatta, temporale e giornate di sole. E...
03-02-2023

Burton Mountain Mash, 8/12 Febbraio 2023

Domani 8 febbraio 2023 inizierà finalmente il Burton Mountain Mash, uno degli eventi...
02-02-2023

THE OUTLIERS

Il film dura quasi 40 minuti. È un mix eclettico di riprese che ci si può aspettare da chi lo fa per passione. Molti droni,...
01-02-2023 Boards

2023 K2 PASSPORT SNOWBOARD

La K2 Passport 2023 è una tavola da freeride all-mountain perfetta per la neve fresca, i groomers e il resort riding con un profilo...