ALA NATHAN DUCKER PROVA CATALYST

27-04-2010
Kites

I kites sono divertenti da usare, molto raffinati, di qualità superiore, eccellenti nelle prestazioni, precisi, leggeri, perdonano molto e sono versatili. Il Catalyst vive della sua reputazione di un grande all-rounder. Non avrei alcuna esitazione ad usarne uno per insegnare ad un nuovo arrivato ma le prestazioni che fornisce possono anche renderlo adatto per le competizioni di freestyle o wave.

Condizioni di prova:

Localita ‘: Perth, Lancelin, Isola Wedge, Esperance (tutti in Australia occidentale)
Disciplina: Strapless free surfing
Vento forza: di solito tra 13-33knts
Onde: 0,5 – 4m

10m Catalyst (miglior kite intorno i 15knots)
Ho apprezzato molto questo kite dalla prima volta che l’ho usato. Le onde erano alte ben sopra la testa ed il vento era di circa 14-20knts cross-offshore e rafficato ma il kite assorbiva le raffiche e forniva sempre una potenza modulabile. Andava di bolina in modo efficiente ed efficace depower sulle onde.

Il kite ispira fiducia. La seconda volta che l’ho usato era in testa e onde alte una volta e mezza sopra la testa e raffiche di vento in mare aperto a circa 12-18knts. Ha gestito le raffiche, andava senza sforzo in bolina, ha avuto depower sufficiente sulle onde e si rilancia facilmente, pur essendo in ombra del vento con quello che stimavo sui 8knts di vento.

La volta successiva che l’ho usato era in 24-29knts cross onshore. Nonostante fossi sovrainvelato, è stato ancora possibile ottenere alcuni waveriding lungo la linea, e comunque ha gestito i kiteloop occasionali anche dopo il settaggio per depower massimo.

8m Catalyst (miglior kite nei 20knts)
La prima volta che ho usato questo era davvero rafficato intorno a 22-32knts ed il mare era agitato. Nella prima uscita, potei sentire che il profilo del kite tagliava il vento attraverso l’aria turbolenta distribuendo un buon tiro costante alla barra. La rapida velocità di virata ed il massiccio depower si dimostrano sufficientemente efficaci da consentire alcune bordate lungo la linea nonostante il vento fosse veramente da terra e forte.

Per me, la 8m continua a migliorare ogni volta che lo uso. Dopo aver settato le impostazioni per più pressione sulla barra, l’ho reimpostato nuovamente per essere più leggera e consentirmi un trimmaggio fine del kite. Oggi, la terza volta su questo kite, mi ha permesso di spingere i miei limiti ad un nuovo livello. Non c’è mai la necessità di guardare l’aquilone per via del feedback preciso dalla barra. Kiteloops, drifts, back stalls ed andature unhooked diventano opzioni senza sforzo per un wave rider. Il rilancio sembra quasi immediato, il kite si gira sui tips dell’ala pronto per il lancio. Non ci saranno scuse per le limitazioni dettate dai kites, almeno per un bel po’.

6m Catalyst (miglior kite con 25knts)
Ho usato il 6m ieri e lo ho amato dalla prima uscita. E ‘davvero dolce per essere un kite di piccole dimensioni. La maggior parte dei kites di queste dimensioni hanno la tendenza ad essere più reattivi e l’erogazione di potenza è intermittente. E ‘un vero e proprio credito al team di progettazione per aver creato un tale kite facile da usare per i giorni più ventosi. So che mi troverò bene facendo questa scelta di kite, anche in condizioni di scarsa potenza, solo perché voglio usarlo.


NATHAN DUCKER CATALYST
NATHAN DUCKER CATALYST
NATHAN DUCKER CATALYST
NATHAN DUCKER CATALYST
NATHAN DUCKER CATALYST
NATHAN DUCKER CATALYST
NATHAN DUCKER CATALYST
NATHAN DUCKER CATALYST
NATHAN DUCKER CATALYST
NATHAN DUCKER CATALYST
02-01-2023 Didattica

Come auto lanciare il kitesurf

In questo video spieghiamo come auto-lanciare un kite. Si tratta di un metodo semplice. Questo metodo è veloce e relativamente poco...
20-07-2022 Boards

ELEVEIGHT MASTER TWIN-TIP

Il Master unisce il meglio di entrambi i mondi in termini di prestazioni freeride e freestyle radicali. Abbiamo fuso un design superiore,...
20-06-2022

In Italia il primo Programma di Sviluppo del kite paralimpico

Il primo Programma di Sviluppo Paralimpico organizzato da World Sailing, la federazione mondiale della vela...
15-09-2021

UNA VERA AVVENTURA CON TC!

Nel corso dell'ultimo anno, mentre molti di noi potevano solo sognare di partire, Tom Court invece non ha semplicemente smesso di...
13-09-2021 Viaggi

Locked Down in Cape Town with Nick Jacobsen

Ecco, questo è il tipo di "Locked Down " che ci piace vedere! Dalla Table Top...
12-09-2021

CAMBIAMENTI NEL TEAM DI PROGETTAZIONE DELLA NORTH KITEBOARDING

Notizie di un cambiamento al timone del design del kite per North in questo comunicato stampa che è...