Kitesurf, scatta la Coppa del Mondo Competizioni - SurfTribe.it

Kitesurf, scatta la Coppa del Mondo

29-06-2005
Competizioni
(a.p.) I colori e la simpatia degli aquiloni, l'adrenalina e lo spettacolo del surf ma anche il prestigio e il fascino di una competizione internazionale: questo e molto di più nel ricco cartellone proposto da Como Lake World Cup Kiteboarding, la prova valida per il titolo iridato di kiteboard che per la prima volta sbarca in Italia e per farlo ha scelto proprio le acque del Lario.
La cerimonia d'apertura dell'evento si è svolta ieri sera al lido di Lenno dopo che nel pomeriggio la sala consiliare dell'amministrazione provinciale aveva ospitato la presentazione ufficiale con gli organizzatori ufficiali: l'Associazione sportiva Como Lakers e la Kpwt, il circuito mondiale di questa spettacolare disciplina.
Dopo l'inaugurazione di ieri la Budweiser Kitesurf World Cup entra nel vivo oggi con le prime gare che si susseguiranno fino a domenica sul bacino tra Gera, Sorico e Cremia con un programma ricco e interessante come garantisce Paolo Goni, direttore dell'evento: «La disciplina del kitesurf è una combinazione entusiasmante tra surf, aquilonismo e sci nautico, una disciplina emergente e in grande espansione in tutto il mondo - sostiene - Per la prima volta arriva in Italia e siamo sicuri che troverà la sua location ideale proprio qui sul Lago di Como perché offre acque e vento ideali».
«Non è un caso che la risposta del movimento sia stata incredibile e superiore alle attese - prosegue Goni - tanto che saranno presenti tutti gli atleti di punta e le teste di serie delle classifiche iridate compresi il campione in carica, il francese Michael Fernandez e il campione italiano Max Di Cicco. Sessanta tra gli atleti più forti al mondo si sfideranno nelle specialità kitecross, freestyle hang time e speed crossing per un montepremi complessivo di 30.000 euro».
Entusiasta della cornice comasca il vicecampione mondiale Charles Deleu: «Gera Lario offre la location e il campo di gara perfetti per questo tipo di competizioni - afferma - Ci sono le premesse perché sia un evento spettacolare».
Claudio Raveglia, presidente Como Lakers, parla delle importanti iniziative collaterali che sono state organizzate. «Il pubblico potrà provare il simulatore di kite e assistere a esibizioni di parapendio, wakeboard, skateboard, sci nautico e altre attività open aperte a tutti - spiega - Ma c'è di più: questo evento non vuole essere un episodio, ma possiamo già garantire che farà tappa fissa sul Lago di Como per altri anni».
Soddisfazione comprensibile quindi nelle parole dell'assessore provinciale allo sport, Giorgio Bin: «Siamo felici di supportare una manifestazione sportiva di questa portata anche perché ci siamo accorti subito della valenza turistica per il nostro territorio - sono le sue parole - Per noi è una scommessa e una grande sfida che siamo sicuri di vincere grazie alle risposte positive avute dai comuni di Gera, Sorico e Cremia. Ancora una volta gli sport acquatici possono rappresentare un grande indotto per il nostro territorio».
Oggi scattano le prime gare eliminatorie a Gera dalle ore 11.30 alle 18.30. Nei prossimi giorni si susseguiranno tutte le varie discipline e le esibizioni che termineranno domenica.

Andrea Piccinelli
http://www.corrieredicomo.it

02-01-2023 Didattica

Come auto lanciare il kitesurf

In questo video spieghiamo come auto-lanciare un kite. Si tratta di un metodo semplice. Questo metodo è veloce e relativamente poco...
20-07-2022 Boards

ELEVEIGHT MASTER TWIN-TIP

Il Master unisce il meglio di entrambi i mondi in termini di prestazioni freeride e freestyle radicali. Abbiamo fuso un design superiore,...
20-06-2022

In Italia il primo Programma di Sviluppo del kite paralimpico

Il primo Programma di Sviluppo Paralimpico organizzato da World Sailing, la federazione mondiale della vela...
15-09-2021

UNA VERA AVVENTURA CON TC!

Nel corso dell'ultimo anno, mentre molti di noi potevano solo sognare di partire, Tom Court invece non ha semplicemente smesso di...
13-09-2021 Viaggi

Locked Down in Cape Town with Nick Jacobsen

Ecco, questo è il tipo di "Locked Down " che ci piace vedere! Dalla Table Top...
12-09-2021

CAMBIAMENTI NEL TEAM DI PROGETTAZIONE DELLA NORTH KITEBOARDING

Notizie di un cambiamento al timone del design del kite per North in questo comunicato stampa che è...