Evoluzioni del Kite Kites - SurfTribe.it

Evoluzioni del Kite

18-01-2006
Kites
L' innovazione più spinta riguarda proprio questa seconda categoria, cui appartengono vele tipo Nova per Takoon, Crossbow di Cabrinha o One per Ocean Rodeo. Si tratta del connubio fra due tecnologie fin’ora completamente divergenti che ha dato origine a quello che potremmo definire un “cassonato gonfiabile a 4 linee” con incredibili potenzialità a livello di depower ed efficienza (chiedo scusa fin d’ora per la definizione imprecisa ma efficace). Adatte a chi ama navigare e surfare le onde, si tratta di vele molto stabili, con un range di vento impressionante; meno adatte a chi ama sperimentare salti estremi e iper-rotazioni. Ottima la ripartenza dall'acqua facilitata dalla nuova forma della leading edge.

Dall’altro lato, anche le vele per così dire old style, non sono rimaste a guardare.
Ecco allora che l’innovazione per chi preferisce saltare, navigare sganciato con una vela ultra performante fra le mani, viene da F-One 2005, o ancora prima flexifoil, con i loro tips arrotondati.Già Gastra 2004 aveva fatto qualcosa del genere, ma il fatto era passato quasi inosservato fino all'arrivo sul mercato del Mach 5.
Nel 2006 la produzione delle nuove vele “performanti” ha abbracciato questo mutamento. E cosi Naish propone un prototipo con tips arrotondato, Ocean Rodeo realizza la sua vela “estrema” Diablo anch’essa con tip arrotondati, così come Wipika propone Indy. F-one migliora le sue vele e propone Impact nuova vela per “freestyle e wave”.
Insieme ai nuovi profili sempre più aerodinamici, studiati secondo i principi della fluidodinamica e ai bladders sempre più sottili, i tips arrotondati permettono ai rider migliori controlli sulla vela anche a chi piace viaggiare sganciato. Queste ali risultano molto veloci nelle rotazioni, senza cedere niente in stabilità. Sono vele adatte a riders esperti, capaci di assecondarli in ogni manovra.

A questo punto sembra di trovarsi di fronte ad un bivio.
Da una parte chi ama il freeride imboccherà probabilmente la strada di quelli che impropriamente ho definito “cassonati gonfiabili”, dall'altra chi predilige il freestyle seguirà l’evoluzione dei gonfiabili “tradizionali”.
La domanda che sorge spontanea riguarda gli sviluppi futuri ed un’eventuale convergenza delle due tecniche.
Quello che sembra ormai certo è che ci troviamo di fronte a cambiamenti importanti nel campo del kiteboarding. L’incognita resta invece sulla direzione effettiva di questi sviluppi: quale strada sarà seguita dalle case produttrici?
E soprattutto, si tratta di due strade che d’ora in poi correranno parallele, o sono destinate ad incrociarsi nuovamente?

In ogni caso le contaminazioni ci saranno e forse proprio da queste nascerà una nuova generazione di vele… ma ora mi sa che sto correndo troppo!
Autore: Sergio

Un grazie a: http://www.tabularasateam.it
Evoluzioni del Kite
Evoluzioni del Kite
02-01-2023 Didattica

Come auto lanciare il kitesurf

In questo video spieghiamo come auto-lanciare un kite. Si tratta di un metodo semplice. Questo metodo è veloce e relativamente poco...
20-07-2022 Boards

ELEVEIGHT MASTER TWIN-TIP

Il Master unisce il meglio di entrambi i mondi in termini di prestazioni freeride e freestyle radicali. Abbiamo fuso un design superiore,...
20-06-2022

In Italia il primo Programma di Sviluppo del kite paralimpico

Il primo Programma di Sviluppo Paralimpico organizzato da World Sailing, la federazione mondiale della vela...
15-09-2021

UNA VERA AVVENTURA CON TC!

Nel corso dell'ultimo anno, mentre molti di noi potevano solo sognare di partire, Tom Court invece non ha semplicemente smesso di...
13-09-2021 Viaggi

Locked Down in Cape Town with Nick Jacobsen

Ecco, questo è il tipo di "Locked Down " che ci piace vedere! Dalla Table Top...
12-09-2021

CAMBIAMENTI NEL TEAM DI PROGETTAZIONE DELLA NORTH KITEBOARDING

Notizie di un cambiamento al timone del design del kite per North in questo comunicato stampa che è...