Consigli per affrontare le onde con il windsurf

16-03-2010
Didattica
Per cimentarsi nelle prime surfate frontside è necessario avere già perso confidenza con le onde e con un pochino di surf backside, ma soprattutto trovare condizioni sideshore con almeno un metro d'onda. Le considerazioni sulla scelta dell'onda con cui giocare sono di fondamentale importanza, ecco alcuni consigli:

- Conta le onde e scegli l'ultima o la penultima del set così eviterai di prendere le altre sulla testa in caso di caduta;

- Il surf da onda o il body board aiutano moltissimo a imparare a leggere le onde e sviluppare il tempismo, ovvero a capire in anticipo come e dove frangeranno per trovarsi sempre nel punto migliore;

- Prima di entrare in acqua fermati cinque minuti ad osservare i local e chi sta già navigando cercando di capire la loro tattica, dove vanno a prendere le onde e dove le lasciano, quando bolinano back side e dove si lanciano front side: le informazioni che potrai acquisire in questo modo ti aiuteranno ad avere un comportamento migliore tra le onde.

Ancora un piccolo trucco utile da sapere prima di entrare in acqua: surfare con le straps un po' più larghe del normale aiuta moltissimo a impostare correttamente il movimento e a sentire meglio la tavola sotto i piedi, anche se dovete fare molta attenzione negli atterraggi dei salti per non danneggiare le caviglie.

Bottom Turn:
Una volta che avete individuato l'onda che volete surfare, cercate di bolinare il più possibile sfruttando proprio la spinta dell'onda fino a quando questa non diventa ripida e sta quasi per frangere. Questa vi permetterà di recuperare in anticipo metri sopravento che poi consumere nella surfata fronside che avviene praticamente al lasco. Infatti alla fine della surfata e a seconda della lunghezza dell'onda vi troverete da molto sottovento a tantissimo sottovento rispetto al punto in cui sarete partiti: bolinare sfruttando la spinta dell'onda vi eviterà di doverlo fare dopo la surfata.

Vediamo ora qual' è la posizione esatta nel Bottom Turn e quando dovete partire. Innanzitutto dovete seguire molto attentamente l'evoluzione dell'onda per prevedere come, dove e quando frangerà. Il concetto è identico a quello del surf da onda: dovete sempre trovarvi nel punto in cui l'onda sta frangendo. Infatti in questo punto l'onda vi darà la massima spinta per eseguire Bottom Turn e Cut Back.

Per partire vi dovete trovare non solo nel punto in cui sta cominciando a frangere, ma anche in cima all'onda, in modo da acquistare la massima velocità durante la discesa. Partire quando l'onda diventa molto ripida e sta per frangere: allargate molto la mano della vela e, con le gambe ben piegate e col corpo proteso in avanti, scendete l'onda al gran lasco e una volta alla base dell'onda impostate il Bottom Turn (attenzione: se l'onda è molto lenta anticipate molto l'impostazione) facendo pressione sul bordo sottovento soprattutto con il piede di poppa (nei Bottom più radicali il piede di prua viene quasi tirato per assecondare la curva), mentre la vela rimane ben cazzata. Con gli occhi continuate a seguire l'evoluzione dell'onda, per capire dove e come frangerà.

Cut Back:
Eseguito il Bottom Turn inizierete a risalire l'onda: mantenete il corpo ben proteso in avanti e preparatevi ad eseguire il Cut Back, cioè la curva in cima all'onda. Man mano che risalite l'onda dovete cominciare a cambiare la pressione sul bordo della tavola, passando da quello sottovento a quello sopravento, ovvero dalla punta dei piedi ai talloni.

Anche il corpo si raddrizza e si porta all'interno della nuova curva. La mano di poppa va riportata più vicino all'albero, per lasciare la vela più neutra in attesa di eseguire il Cut Back vero e proprio. Appena raggiungete la cresta dell'onda eseguite una sforbiciata decisa con le gambe, facendo la maggior parte della pressione con il tallone del piede di poppa.

Contemporaneamente cazzate nuovamente la vela per avere il massimo appoggio durante la curva. Durante l'esecuzione di questa curva repentina il vostro sguardo deve già rivolgersi verso la base dell'onda, cioè la zona dove state per dirigervi: adesso potete raddrizzarvi sulla tavola e prepararvi a un nuovo Bottom Turn.

Tattica:
La scelta di surfare un'onda frontside o backside dipende dal tipo di onda (destra o sinistra) e dalla direzione del vento rispetto a come frange l'onda. Una volta deciso di affrontare la vostra onda surfando frontside, a seconda di come frange l'onda dovete decidere come e con quali tempi impostare il Bottom Turn. Mi spiego: un'onda di shore break, che si gonfia rapidamente e altrettanto rapidamente frange (es.le secche di sabbia in molti spot), permette di eseguire un solo e veloce Bottom Turn, per evitare di essere "mangiati" dal lip che subito dopo si abbatterà su di voi.

Al contrario, una lunga onda sinistra in condizioni sideoff mure a sinistra permetterà l'esecuzione di molti Bottom Turn. Anche la tecnica della surfata frontside varia in funzione delle condizioni. Il massimo per surfare è quando il vento arriva leggermente da terra, ovvero sideoff. Le onde diventano liscissime e molto ordinate.

Quando ti lanci al lasco sull'onda acquisti una velocità supersonica, ideale per eseguire aerial e Cut Back estremi. In queste condizioni è molto più semplice eseguire i Bottom e i Cut. Se trovi queste condizioni, molto ricercate, buttati subito in acqua a studiare e godere delle condizioni.

Con il vento leggermente da mare il discorso cambia: surfare frontside diventa molto più impegnativo e richiede una particolare tecnica. Bisogna sfruttare al massimo la spinta dell'onda e, per risalirla dopo aver eseguito i Bottom, devi quasi incrociare i piedi tenendo la vela molto aperta, cosa che risulta generalmente piuttosto difficile da imparare.

Gli errori:
Il primo errore più frequente è di partire alla base dell'onda e non dalla cima, in una specie di strambata, ritrovandosi alla fine della curva circa dieci metri davanti all'onda che si infrange addosso, tanto da perdere la velocità sufficiente per eseguire un Bottom stretto- secondo errore, diretta conseguenza del primo- il quale non permette di risalire in velocità la faccia dell'onda.

Una volta acquisita la tecnica base potete cercare di migliorare il vostro stile con due piccoli accorgimenti. Il primo è allargare molto la mano del boma, cosa che aiuta ad eseguire un Bottom molto radicale. Il secondo è risalire l'onda con la tavola perpendicolare alla stessa onda, cioè con la poppa verso riva: anche in questo caso il vostro stile acquisirà una grande radicalità.
Consigli per affrontare le onde con il windsurf
Consigli per affrontare le onde con il windsurf
20-07-2023 Competizioni

Iniziati a Torbole i Campionati Europei iQFoil Youth & Junior

Europei iQFoil a Torbole: italiani partono bene Record di iscritti con 422 atleti Nago-Torbole (TN) - Al...
15-07-2023 Competizioni

Conclusi Europei giovanili iQFoil-Tante medaglie per l'Italia

Europei iQFoil giovanile: 6 medaglie per l’Italia Doppio oro per Federico Pilloni (Europeo Under 19...
09-07-2023 Competizioni

Conclusi Europei giovanili iQFoil-Tante medaglie per l'Italia

Europei iQFoil giovanile: 6 medaglie per l’Italia Doppio oro per Federico Pilloni (Europeo Under 19...
07-07-2023 Competizioni

Sabato le medal series dei Campionati Europei iQFoil Youth & Junior

Giornata spettacolare a Torbole con marathon race e slalom, che hanno...
06-07-2023 Competizioni

Day 4 Europei iQFoil giovanili: venerdi ultime battaglie per guadagnare le medal series

Campionati Europei giovanili iQFoil, 1-8 luglio Dopo la pioggia...
04-07-2023 Competizioni

Seconda giornata Europei giovanili iQFoil con Italia ancora protagonista

Campionati Europei iQFoil Youth & Junior, Torbole 1-8...