Test North Sails Hero 4,7 Anno 2012

30-05-2012
Sails

Mast 400 Loof 405 Boom165

North Sails in linea con l’evoluzione delle tavole multifins propone nella sua gamma una vela appositamente studiata per essere utilizzata sulle tavole Quad. La HERO, come accaduto per i multifins, ripropone quella sorta di “ricorso storico” dove, in questo caso, la potenzialita' delle 4 stecche viene rivalutata in funzione dei nuovi shape delle tavole. La nuova nata in casa North sfoggia uno studio progettuale di notevole entita' che vede, oltre ad una costruzione curata in ogni particolare, nel binomio “pannelli-colore” il suo punto di forza. Il sapiente taglio dei pannelli, oltre a conferire una inconfondibile connotazione grafica, rende palesemente funzionale l’assorbimento delle tensioni ingenerate.

Tale giustapposizione, abbinata al cromatismo molto appariscente, restituisce un prodotto finito qualitativamente eccelso. La vela, nonostante le 4 stecche, appare subito molto bilanciata. Una volta armata e' possibile, grazie al visual trim ed all’ottimizzazione della curva per gli alberi Rdm, dare la giusta tensione del caricabasso imprimendo il minimo sforzo. All’occhio salta subito la massiccia protezione sulla base d’albero con la funzionale asola per il passaggio della cima di recupero. Le parti tramate, le cuciture e le protezioni della balumina contribuiscono a dare alla vela la giusta durabilita' – non a caso North offre ben 5 anni di garanzia. Solo la finestra centrale, per la quale e' stata prediletta la massima visibilita', aspetto da non trascurare in surfata, rimane priva del pannello tramato. Ho preferito, trattandosi di una 4 stecche, prima di riportare le mie impressioni “a caldo”, di usare tutte le metrature a mia disposizione (4,2-4,7-5,3), abbracciando tutte le condizioni di vento e farmi un’idea il piu' possibile precisa. Dopo un anno con le Ice e l’anno successivo con le Ego, la mia impressione e' che North con la Hero abbia fatto un ulteriore passo avanti. E pensare che sono sempre stato scettico nei confronti delle 4 stecche anche a causa delle esperienze passate dove le 4 stecche sembravano piu' dei “palloncini” che delle vere e proprie vele da windsurf.

Devo dire che di strada se n’e' fatta e la sensazione di avere una vela molto bilanciata e leggera tra le mani, con un range di utilizzo ampissimo mi ha confortato non poco. Sin dalla prima uscita armando la 4,2 mi sono trovato subito a mio agio apprezzandone le doti di stabilita', ma cio' che mi ha colpito maggiormente e' stato con il passare delle ore quando il vento cominciando a calare ha spinto altri riders ad armare le 4,7 mentre a me e' bastato semplicemente “mollare” un pochino il caricabasso per essere nuovamente in piena potenza e controllo sfruttando al massimo la session con belle surfate. Una vela dalla doppia personalita': mentre la potenza e' senza dubbio il suo punto di forza, e la si evince sin dai primi bordi, in surfata la sua capacita' a diventare neutra e' a dir poco imbarazzante.

La vela in manovra, una volta chiusa, sparisce dalle nostre mani consentendoci di impostare le traiettoria desiderata senza alcun impedimento. La potenza, distribuita su entrambe le braccia, risulta essere maggiormente sviluppata dalla parte bassa della vela, cio' fa in modo che la vela raggiunga subito la planata e non resti incontrollabile con l’aumento del vento sventando maggiormente nella parte alta. A parer mio la Hero eccelle in condizioni di sottoinvelatura ove e' possibile' utilizzare una metratura inferiore rispetto a quella di solito utilizzata, di contro pero' la vela paga, per via delle 4 stecche, un leggero dazio con il vento molto forte e rafficato dove il rider e' costretto a continui aggiustamenti di assetto limitabili in larga parte con il giusto trim del caricabasso e della bugna. In definitiva una vela perfetta per le tavole multifins che necessitano di una pressione piu' costante e di un’erogazione fluida. La sua propensione alla surfata ed alle manovre la rendono ideale sia per i wavers che per i freestylers. Complimenti a North Sails e grazie come sempre a DNA SURF SHOP e WHITE REEF DISTRIBUTION per la disponibilita'.

Paolo De Angelis Windspirit Team

Spot: Civitavecchia
test North Sails Hero 2012
test North Sails Hero 2012
test North Sails Hero 2012
test North Sails Hero 2012
test North Sails Hero 2012
test North Sails Hero 2012
test North Sails Hero 2012
test North Sails Hero 2012
20-07-2023 Competizioni

Iniziati a Torbole i Campionati Europei iQFoil Youth & Junior

Europei iQFoil a Torbole: italiani partono bene Record di iscritti con 422 atleti Nago-Torbole (TN) - Al...
15-07-2023 Competizioni

Conclusi Europei giovanili iQFoil-Tante medaglie per l'Italia

Europei iQFoil giovanile: 6 medaglie per l’Italia Doppio oro per Federico Pilloni (Europeo Under 19...
09-07-2023 Competizioni

Conclusi Europei giovanili iQFoil-Tante medaglie per l'Italia

Europei iQFoil giovanile: 6 medaglie per l’Italia Doppio oro per Federico Pilloni (Europeo Under 19...
07-07-2023 Competizioni

Sabato le medal series dei Campionati Europei iQFoil Youth & Junior

Giornata spettacolare a Torbole con marathon race e slalom, che hanno...
06-07-2023 Competizioni

Day 4 Europei iQFoil giovanili: venerdi ultime battaglie per guadagnare le medal series

Campionati Europei giovanili iQFoil, 1-8 luglio Dopo la pioggia...
04-07-2023 Competizioni

Seconda giornata Europei giovanili iQFoil con Italia ancora protagonista

Campionati Europei iQFoil Youth & Junior, Torbole 1-8...