QUASI CERTAMENTE AL GARDA TRA GIUGNO E LUGLIO IL CAMPIONATO NAZIONALE FREESTYLE 2005

29-03-2005
Competizioni
Anche se manca ancora una conferma definitiva, vi sono novantanove probabilità su cento che l'edizione 2005 del Campionato Nazionale Freestyle vada in scena sul lago di Garda dal 27 giugno al 3 luglio. Ottavio Pasotti ci ha confermato che vi sono alcune persone molto interessate a organizzare sul lago la più prestigiosa manifestazione del settore artistico in Italia. Sembra ormai certo il coinvolgimento di centri surf, strutture alberghiere, negozi e istituzioni locali. E' una notizia che ci riempie di gioia, perché nessuno ha dimenticato che la specialità trovò le sue origini proprio da quelle parti e che la "King" è stata per diversi anni un evento di risonanza internazionale. Inoltre l'area del Garda è la base di alcuni tra i migliori atleti.

Con l'occasione vogliamo precisare che accusare l'Associazione di classe e il Coordinamento Nazionale di non spendere abbastanza tempo ed energie per promuovere le discipline artistiche, non corrisponde al vero. Allo sviluppo del settore ostano soprattutto un paio di fattori, che impediscono di promuovere non diciamo un programma articolato come quello della FW, ma almeno una serie di eventi di secondo livello nelle varie regioni italiane.

a) In primo luogo, lo scarso numero di appassionati interessati a competere. Lo scorso anno l'evento in Sicilia aveva caratteristiche di buon livello, eppure il numero dei regatanti è stato tale da non completare nemmeno il tabellone di 32 concorrenti. Gli amici di Mazara del Vallo erano sempre disposti a organizzare il Campionato Wave, a patto che un numero minimo di concorrenti (almeno una dozzina) avessero preso parte. E non è stato possibile nemmeno raggiungere tale traguardo. Il medesimo discorso vale per l'ipotesi di una attività di secondo livello o interregionale che dir si voglia. Non è possibile, per nessun organizzatore anche il più masochista, prevedere una gara per una manciata di freestyler o di adepti del Wave. Il Coordinamento Nazionale, come dice la sua dizione, può solamente coordinare, ma gli input devono venire dalla base, sia in termini di proposte di sedi di regata, sia nella capacità di mobiiltare il bacino di utenza, trasferendo la dimensione ludica a un approccio agonistico. Siamo consci che non è semplice, poiché si sono già fatti diversi tentativi. Bisognerebbe che gli atleti prendano coscienza di questa realtà, perché le gare sono fatte per loro stessi, responsabilizzandosi maggiormente per realizzare gare e poi realmente competere.

b) il format delle regate. Le difficoltà economiche in cui si dibattono le strutture sportive nel nostro paese, rendono difficile anche l'organizzazione di una tappa dell'Eurotour Freestyle. I tour manager, come ci ha raccontato Ottavio Pasotti, sono sempre favorevoli a promuovere un evento in Italia, considerato anche il fatto che il campione in carica è un nostro atleta, ma al momento non si trovano organizzatori disponibili a sobbarcarsi l'onere dell'operazione.

20-07-2023 Competizioni

Iniziati a Torbole i Campionati Europei iQFoil Youth & Junior

Europei iQFoil a Torbole: italiani partono bene Record di iscritti con 422 atleti Nago-Torbole (TN) - Al...
15-07-2023 Competizioni

Conclusi Europei giovanili iQFoil-Tante medaglie per l'Italia

Europei iQFoil giovanile: 6 medaglie per l’Italia Doppio oro per Federico Pilloni (Europeo Under 19...
09-07-2023 Competizioni

Conclusi Europei giovanili iQFoil-Tante medaglie per l'Italia

Europei iQFoil giovanile: 6 medaglie per l’Italia Doppio oro per Federico Pilloni (Europeo Under 19...
07-07-2023 Competizioni

Sabato le medal series dei Campionati Europei iQFoil Youth & Junior

Giornata spettacolare a Torbole con marathon race e slalom, che hanno...
06-07-2023 Competizioni

Day 4 Europei iQFoil giovanili: venerdi ultime battaglie per guadagnare le medal series

Campionati Europei giovanili iQFoil, 1-8 luglio Dopo la pioggia...
04-07-2023 Competizioni

Seconda giornata Europei giovanili iQFoil con Italia ancora protagonista

Campionati Europei iQFoil Youth & Junior, Torbole 1-8...