Escursione guidata APRILE 2005 - I – 47 10° Trofeo Paolo Neirotti - SurfTribe.it

I – 47 10° Trofeo Paolo Neirotti

09-02-2005
Competizioni
Dal 16-04-2005 al 17-04-2005
Italy > Trentino Alto Adige > Garda
Il Memorial di Windsurf Paolo Neirotti ha luogo dal 1996 ad Arco Lido (lago di Garda). Il Circolo Velico Arco organizza e coordina , di concerto con la famiglia Neirotti, questa regata sin dall’anno successivo alla morte del surfista Paolo Neirotti avvenuta durante la prima prova della Garda Trentino Cup del 1995. Paolo Neirotti era da quattro anni vicepresidente della PBA (Professional Boarding Association ), atleta di livello internazionale (World Cup Malesia 1993, 3° assoluto ai campionati italiani del 1994, etc.) ed era Tester di tre ditte nel settore della vela.

Il Trofeo, riservato alla classe Windsurfing, che da quest’anno è inserito nella Deutschen Windsurf-Cup 2005, premia soprattutto i risultati agonistici dei più giovani (categoria juniores) rinnovando lo spirito che ha caratterizzato l’attività di Paolo come vicepresidente PBA; il montepremi è infatti ripartito nella stessa misura tra i vincitori assoluti e i migliori atleti delle categorie juniores. Al termine della prima giornata di regata seguirà una cena presso la sede del Circolo per tutti i regalanti e accompagnatori; al termine della seconda giornata seguirà la premiazione ed un rinfresco per tutti. A tutti i regatanti saranno inoltre donati omaggi ricordo della manifestazione. A dieci anni dalla scomparsa di Paolo la sua famiglia rinnova l’invito a tutti gli atleti a partecipare numerosi nel ricordo di uno sportivo che ha dato molto per la diffusione del windsurf tra i giovani.

1) RELAZIONE ILLUSTRATIVA

1.1) PROGRAMMA E MODALITÀ ORGANIZZATIVE
La GARDA TRENTINO CUP 2005, regata internazionale storica del Circolo Vela Arco, riservata alla classe Windsurfing è giunta ormai alla sua 22^ edizione. La prima e unica tappa prevista prenderà il via, il 16-17 aprile 2005, con il Trofeo Paolo Neirotti. Da qualche anno la Garda Trentino Cup è dedicata appunto a questa grande figura del windsurfing italiano prematuramente scomparsa, Paolo Neirotti, che molto ha dato a questo sport. La regata si disputerà sulle acque gardesane trentine, antistanti il Circolo Vela Arco. Si tratta di una formula ormai collaudata e di importanza sempre maggiore, grazie anche alla collaborazione con diversi circoli germanici. I partecipanti provengono prevalentemente da tutta Europa, con presenze di paesi dell’Est e anche extraeuropee. Gli atleti regatanti giungono a questo appuntamento, uno dei primi della stagione per la classe Windsurfing, sempre numerosi. Prevediamo per il 2005 circa una settantina di partecipanti. Questa tappa italiana è stata inserita nel 2005 all’interno di un circuito a carattere europeo, indetto dall’associazione nazionale windsurf germanica, la Deutschen Windsurf – Cup 2005, le cui diverse tappe si svolgono in Svizzera, Austria e Germania, oltre che in Italia. Come ogni anno, quindi anche nel 2005, verranno introdotti percorsi e modalità di regata innovativi, per mantenere sempre vivo l’interesse verso manifestazioni sportive di questo tipo ed invogliare la partecipazione anche da parte di quei giovani che si avvicinano poco a poco a queste competizioni. Vorremmo dare a tutti, esperti e non, la possibilità di divertirsi e di trovare la competizione stimolante. Le prove previste, vento consentendo, saranno non più di tre al giorno. Avremo in acqua tre gommoni d’assistenza più una barca giuria. Sarà inoltre assicurata l’assistenza a terra da personale specializzato, dal Direttivo del Circolo scrivente e potremo inoltre contare sull’ausilio del Corpo dei Carabinieri, della Polizia e dei Vigili del Fuoco, informati in precedenza sul percorso e la durata della regata. E’ prevista la presenza di stampa e TV locali, nazionale e internazionale. Al termine della prima giornata di regata sarà offerta a tutti i presenti, regatanti, accompagnatori, collaboratori, una cena presso la nostra sede. Al termine della seconda giornata di ogni regata di tappa premiazione e rinfresco per tutti. A tutti i regatanti sarà inoltre donato un omaggio-ricordo della manifestazione.

1.2) OBIETTIVI TURISTICI PERSEGUITI
La GARDA TRENTINO CUP essendo una delle prime regate della stagione, ha il merito di portare sul Garda i più grandi nomi del windsurf europeo e mondiale che all’inizio di ogni stagione vengono – oltre che a regatare - a testare le attrezzature e a portare una ventata di movimento turistico in periodi di bassa stagione. Gli atleti sono infatti accompagnati oltre che da parenti e amici anche da rappresentanti di case costruttrici di tavole e articoli da windsurf che si incontrano sul Garda scambiandosi pareri e suggerimenti. Sono inoltre presenti in queste occasioni anche i segretari delle Associazioni di Classe di tutti i Paesi degli atleti partecipanti, tanto da diventare, gli appuntamenti della GTC molto attesi. Nutrita anche la presenza di giornalisti di stampa specializzata e non, fotografi e cameramen provenienti da diversi paesi europei.

1.3) SOGGETTI E FORME DI COLLABORAZIONE
Associazione Italiana Classse Windsurf: redazione rivista specializzata e pubblicità diretta verso atleti europei ed extraeuropei; Surf Magazine – Monaco: contatti diretti per definizione date e aspetti organizzativi; pubblicazione di redazionali inerenti la manifestazione; Rivista “Voglia di Vela”: pubblicazione redazionali inerenti la manifestazione e il Garda Trentino. Vereinigung Deutscher Regattasurfer: approntamento comune calendario per inserimento manifestazione nella Deutschen Windsurf-Cup. Invio o consegna opuscolo calendario regate in Italia e all’Estero, a circoli velici e Federazioni sportive straniere. Assessorato allo Sport del Comune di Arco: inserimento attività del Circolo e regate nel suo opuscolo. Apt Garda Trentino: distribuzione materiale pubblicitario(elenchi alberghi, depliant, piantine turistiche, manifesti, ecc.) a tutti i partecipanti. Sponsor occasionali.

20-07-2023 Competizioni

Iniziati a Torbole i Campionati Europei iQFoil Youth & Junior

Europei iQFoil a Torbole: italiani partono bene Record di iscritti con 422 atleti Nago-Torbole (TN) - Al...
15-07-2023 Competizioni

Conclusi Europei giovanili iQFoil-Tante medaglie per l'Italia

Europei iQFoil giovanile: 6 medaglie per l’Italia Doppio oro per Federico Pilloni (Europeo Under 19...
09-07-2023 Competizioni

Conclusi Europei giovanili iQFoil-Tante medaglie per l'Italia

Europei iQFoil giovanile: 6 medaglie per l’Italia Doppio oro per Federico Pilloni (Europeo Under 19...
07-07-2023 Competizioni

Sabato le medal series dei Campionati Europei iQFoil Youth & Junior

Giornata spettacolare a Torbole con marathon race e slalom, che hanno...
06-07-2023 Competizioni

Day 4 Europei iQFoil giovanili: venerdi ultime battaglie per guadagnare le medal series

Campionati Europei giovanili iQFoil, 1-8 luglio Dopo la pioggia...
04-07-2023 Competizioni

Seconda giornata Europei giovanili iQFoil con Italia ancora protagonista

Campionati Europei iQFoil Youth & Junior, Torbole 1-8...