Torna il windsurf sul lago di Como A Dongo il nuovo centro agonistico

Dopo quarant’anni di silenzio, il Lario riscopre questa disciplina

06-12-2020
All News

Dopo circa 40 anni di silenzio, torna il windsurf sul Lago di Como. Nasce a Dongo, presso il Centro Velico Marvelia, l’Asd Windsurfer Como Lake, una scuola tradizionale dedicata a bambini ragazzi ed adulti con l’obiettivo di riportare ad essere praticata questa disciplina che tanto successo ebbe negli anni 70/80,creando tanti campioni che hanno tenuto alto il nome del Lario anche in questa disciplina.

L’iniziativa è nata e portata a compimento dal cinquantanovenne avvocato comasco Gianluca Dosi, che ha dovuto andare oltr’Alpe per conquistare la medaglia d’argento nel windsurf. Dosi, per molti anni nella squadra nazionale Fiv e ancora oggi in attività a livello internazionale, ha chiuso la stagione 2020 con un secondo posto ai campionati assoluti francesi, un quinto posto agli Italiani e l’ ottavo nel ranking europeo, dimostrando che il windsurf è uno sport “senza età”.

«Dopo il boom degli Anni 70 e 80 – spiega Dosi - il windsurf ha conosciuto un declino dovuto alla sempre maggiore evoluzione tecnica dei materiali e del conseguente aumento dei costi. In pratica, la tavola da windsurf semplice e divertente che ha caratterizzato l’ascesa di questa splendida disciplina fino a farla diventare quasi uno sport di massa, è stata soppiantata negli anni da tavolette piccole ed estreme, oltre che molto costose, che hanno causato la riduzione del numero di utilizzatori. Cosa è cambiato per indurre un appassionato windsurfista come lei a rimettersi in gioco? «Ho pensato che questo è il momento di rilanciare questa disciplina anche sul nostro lago». Il windsurf tradizionale sta tornando con il nuovo modello della tavola Windsurfer.

Una tavola semplice e versatile, utilizzabile sia per imparare, sia per fare regate anche a livello internazionale. Per i più piccoli viene utilizzata una vela di dimensioni ridotte. Il costo del materiale è accessibile a tutti e presso il Centro Velico Marvelia di Dongo, a maggio dell’anno prossimo verrà aperta la Windsurfer Como Lake con corsi adatti a tutti, a partire dai bambini di 8 anni, ragazzi e adulti e a giugno, dopo la fine delle scuole, in collaborazione con “Nerolidio” e “L’Albero di Momo”, organizzerà due campus della durata di una settimana, con corsi di Windsurf, di musica e arte, il tutto in lingua inglese per bambini e ragazzi dalla terza elementare alla terza media. Per informazioni gli interessati possono inviare una mail a windsurfer.comolake@gmail.com”.

Ritorneranno anche le competizioni come ai vecchi tempi? «Obiettivo dell’associazione, è anche quello di selezionare giovani atleti da introdurre nel circuito internazionale Iwca, International Windsurfer Class Association . Per questo gli istruttori, tra i quali io stesso, abbiamo pensato a un “reparto agonistico”, nel quale confluiranno i ragazzi più dotati».

Inoltre il 19 e 20 giugno prossimi, grazie a Windsurfer Como Lake, tornerà sul lago di Como una regata di campionato italiano, la Slalom Marathon - 1° Trofeo JJ Diana, alla quale parteciperanno atleti provenienti da tutto il mondo.

Insomma, un calendario ricco di iniziative, per aiutare i ragazzi a fare sport a contatto con la natura.

Come arrivarci da:

A proposito di questa localita'...

Lago di Como Colico La punta Gera Lario
Il clima in Italia è generalmente temperato. Solo raramente si hanno temperature più alte di 40 gradi centigradi d'estate, o temperature inferiori ai 10 gradi sotto lo zero d'inverno. Le stagioni sono abbastanza ben definite: l'inverno è generalmente freddo, la primavera piovosa con giornate di sole, l'estate calda e secca e l'autunno sereno, più raramente piovoso, ma...Vuoi saperne di più?
Torna il windsurf sul lago di Como A Dongo il nuovo centro agonistico
Torna il windsurf sul lago di Como A Dongo il nuovo centro agonistico
02-01-2021

2020 DESERT LOCKDOWN - Western Australia

Another project added to the That's Surf West Collection. Discover the wild WA...
All News Video
02-01-2021

MARC PARÉ, CARRO FILM

The profesional wave rider Marc Paré in Carro (France). Filmed and edited by © Sergi...
All News Video
28-11-2020

VELA OLIMPICA: EUROPEO WINDSURF RS A VILAMOURA (POR) – DAY 5

Si è concluso il Campionato Europeo del windsurf olimpico RS:X...
Competizioni Video
26-11-2020

VELA OLIMPICA: EUROPEO WINDSURF RS A VILAMOURA (POR) – DAY 2

Altre tre prove in Portogallo per l’Europeo del windsurf...
Competizioni Video
03-11-2020

Nuova generazione foil: al Circolo Surf Torbole

Nuova generazione foil: al Circolo Surf Torbole il primo evento dimostrativo della...
Competizioni Video
01-11-2020

Porcu e Pilloni dominano il “Torbole 293 International”

CAGLIARI. L’arzachenese Dennis Porcu e il cagliaritano Federico...
Competizioni 
30-10-2020

Concluso l'evento Internazionale Techno 293- Sabato regata dimostrativa foil giovanile

Plus (Under 19 e Open) Come nelle...
Competizioni Video