Storia di un marchio: Reef

13-07-2008
Didattica
La Reef è una delle marche top del lifestyle sportivo ed il leader mondiale delle calzature ispirate all’autentico mondo del surf. I fondatori della Reef hanno cavalcato un’onda che li ha portati all’apice del successo con i sandali in stile surf.

I sandali e le calzature a punta chiusa hanno fatto passi da gigante, attraendo l’intero mercato del lifestyle sportivo, dai surfisti e skater agli snowboarder e wake-boarder, e coloro che in tutto il mondo amano uno stile di vita sportivo. I prodotti Reef sono venduti in più di 90 paesi in cinque continenti.
Originari dell’Argentina, i fondatori della Reef, i fratelli Fernando e Santiago Aguerre, cominciarono a praticare surf fin da bambini. Si tuffarono completamente nel mondo del surf e nel suo lifestyle, promuovendo competizioni internazionali di surf, organizzando trasmissioni radio su questo sport ed aprendo infine un negozio di articoli da surf in Argentina negli anni 70.

Il negozio di surf, con la vendita di ogni genere di prodotto, dalle mute alle riviste, fu un enorme successo. I due fratelli iniziarono in seguito la produzione di lacci per tavole da surf ed una linea di abbigliamento da surf con stampe Hawaiane.
Molti loro clienti chiedevano sandali da surf, allora una rarità. Familiarizzarono con il mercato dei sandali durante i loro viaggi in Brasile alla scoperta del mondo dei sandali.

Entrambi attratti dallo stile di vita del sud della California, Fernando e Santiago si trasferirono a La Jolla. Nel 1984, utilizzarono la loro esperienza nel mondo del surf per creare la Reef, una società volta a produrre le migliori calzature e sandali per il lifestyle sportivo. Cominciarono la loro attività societaria con un capitale di esercizio di $ 4.000 e la convinzione che ci fosse spazio sul mercato per sandali da spiaggia di alta qualità.
Questi sandali funzionali ed alla moda ebbero presto un seguito tra i surfisti e i frequentatori di spiagge. Partendo dall’inizio modesto dell’attività di due uomini con la vendita di 3000 sandali nel 1985, la Reef è diventata la società leader mondiale nella produzione di sandali da spiaggia e sportivi e un leader nelle calzature a punta chiusa.

Nel settembre 1985, la società ha ampliato la propria gamma di prodotti includendo le calzature a punta chiusa unisex e ha trasferito la propria sede mondiale in una struttura di 3700 metri quadrati a San Diego, struttura che nell’anno 2000 è stata ulteriormente ampliata, offrendo uno spazio di 7400 metri quadrati ed un centro di distribuzione esterno all’avanguardia di 6000 metri quadrati. Oggi, la linea di prodotti Reef comprende anche sandali maschili e calzature unisex a punta chiusa. Nel 1998, con la popolare linea di sandali da donna, è stato lanciato un programma logo che comprendeva T-shirt, felpe e cappellini con visiera/berretti (beanies) da uomo e da donna. La Reef produce inoltre prodotti accessori tra i quali le calze.

Nonostante la crescita fenomenale che ha coinvolto l’azienda nel corso degli anni, la Reef resta ancorata alle proprie radici surfiste.


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