Galaxy Surfboard, la tavola da surf tecnologica

12-05-2016
Boards

Android e gli smartphone Galaxy arrivano persino in mezzo al mare, tra le onde più alte, con Galaxy Surfboard, la prima tavolta da surf smart. Ormai praticamente tutto sta diventando smart: abbiamo già visto scarpe, gioielli, palloni, cuscini e materassi, elettrodomestici e molti altri ancora: a nostra memoria però Galaxy Surfboard è la prima tavola da surf degna dell’aggettivo “smart”.

Caratteristiche e funzioni sono mostrati in uno spettacolare video pubblicato da Samsung Brasile, in cui Galaxy Surfboard è utilizzata da Gabriel Medina, campione del mondo di surf, filmato che riportiamo in questo articolo. Galaxy Surfboard offre nel telaio uno scompartimento per ospitare uno smartphone Galaxy di Samsung che comunica con uno schermo LED di buone dimensioni installato nella parte superiore della tavola e perfettamente visibile all’atleta.

La tavola, segnalata da Ubergizmo, è stata sviluppata per facilitare le comunicazioni tra Gabriel Medina in mezzo al mare e suo padre, allenatore del campione, che a distanza dalla riva offre consigli tecnici e suggerimenti che non sempre a voce vengono uditi. Lo schermo mostra così informazioni sull’altezza delle onde, la forza del vento e altro ancora, inclusi incitazioni e consigli dei fan. L’idea è curiosa ma l’utilità pratica per i comuni mortali è dubbia, in ogni caso Samsung ha costruito Galaxy Surfboard appositamente per Gabriel Medina e al momento non sembra verrà proposta in commercio.