Il Kitesurf a Roma con un occhio a Parigi 2024

04-02-2019
All News

La campionessa del Circolo Canottieri Aniene, Sofia Tomasoni, e l’atleta della Repubblica Domenicana, Adeuri Corniel, rispettivamente medaglia d’oro femminile e maschile nel Kiteboard TT:R agli Youth Olympic Games di Buenos Aires 2018, parteciperanno alla prima edizione del Kite Festival Città di Roma in programma dal 6 al 14 aprile presso la struttura balneare Marine Village.

Una kermesse di nove giorni dedicata al mondo del kitesurf, del SUP, della vela, del windsurf e degli sport all’aria aperta organizzata dai due circoli velici romani assieme alla Marine Village Academy SSD con il supporto delle associazioni di classe giovanili aderenti alla Federazione Italiana.

Il clou sarà rappresentato dalla prima edizione della Kite Marathon, una sfida ad alte velocità nel weekend del 6 e 7 aprile che coinvolgerà circa 100 kiters provenienti da tutto il mondo che si contenderanno il record di velocità su un percorso di 42,195 chilometri – la stessa lunghezza della maratona del running – a poche centinaia di metri dalla riva che abbraccerà il litorale romano da Torvaianica al Porto Turistico di Roma, regalando uno spettacolo incredibile per quanti decideranno di trascorrere il fine settimana in spiaggia. In palio un montepremi di 5.000,00 euro che verrà suddiviso fra i primi cinque classificati.

Nel fine settimana del 13 e 14 aprile il Kite Festival Città di Roma ospiterà al suo interno la I tappa del circuito nazionale del kiteboard olimpico giovanile TT:R (Twin Tip Race) per una regata su un percorso slalom che sarà visibile dalla spiaggia del Marine Village.

“Dopo l’esperienza con la tavola giovanile – ha commentato Sofia Tomasoni – sto iniziando ad affacciarmi al kiteboard foiling in vista delle prossime Olimpiadi di Parigi 2024. Per questo, sarò presente Kite Festival Città di Roma, per partecipare sia alla Kitefoil Marathon sia alla prima tappa del circuito del Campionato Italiano TT:R“.

L’11 aprile, in occasione della Giornata del Mare, il Kite Festival Città di Roma sarà l’occasione per far provare ai giovani le discipline del mare con uscite in barca a vela, prove sugli stand up puddle, surf da onda, aquiloni del kitesurf. Ci saranno inoltre delle simulazioni in acqua da parte dello staff della Società Italiana Cani di Salvataggio e incontri dedicati alla conoscenza della biologia e al rispetto dell’ecosistema marino.

Il Kitesurf a Roma con un occhio a Parigi 2024
Il Kitesurf a Roma con un occhio a Parigi 2024
15-09-2020

Il Covid non ferma le onde: in arrivo il Marinedda Bay Open 2020

ISOLA ROSSA, 15 SETTEMBRE 2020 – Il mare non smetta di...
Competizioni 
15-04-2020

Framed, il film sul surf di Patagonia, live su Facebook oggi alle 20

Fra le cose interessanti da seguire, chiusi in casa per...
All News Video
13-04-2020

50enne beccato dalla Finanza a...

All News Video
24-03-2020

Sri Lanka - The Surf guide film in 2020 - South Province

Sri Lanka - The Surf guide film in 2020 - South Province In this...
Viaggi Video
10-12-2019

Spettacolo tra le onde in Sardegna per la finale del circuito junior di surf Fisw Surfing

La Sardegna come terra di onde e sport,...
Competizioni 
06-12-2019

Buggerru Surf Trophy, ecco il semaforo verde

Il maestrale dà il via definitivo alla gara: gli atleti in acqua domenica 8 e...
Competizioni 
05-12-2019

Buggerru Surf Trophy, nuovo allerta di gara ed estensione del waiting period

Importanti novità per il...
Competizioni