Riserve marine contro il cambiamento climatico Home - SurfTribe.it

Riserve marine contro il cambiamento climatico

17-04-2007
Home

Ma un ecosistema marino in salute resiste meglio al cambiamento climatico. E per la salute del mare ci vogliono le riserve marine.

L'IPCC - il panel internazionale di scienziati che tiene sotto costante osservazione il cambiamento climatico – non ha dubbi: il cambiamento climatico influisce sulle caratteristiche fisiche, biochimiche e biologiche degli oceani e delle coste. Gli oceani hanno inoltre assorbito oltre l'80 per cento del calore aggiunto al nostro Pianeta.

Greenpeace presenta oggi il rapporto "The Heat Is On". Secondo questo rapporto le riserve marine possono essere una risposta al cambiamento climatico: creare delle riserve marine significa contrarre una polizza contro i rischi derivanti dal cambiamento climatico.

Il concetto chiave è quello di resilienza: gli ecosistemi marini più complessi e ricchi di biodiversità reagiscono meglio degli ecosistemi impoveriti agli impatti del cambiamento climatico. Proteggere le alghe, le stelle marine e i polpi non è quindi un lusso: la salute di un ecosistema dipende anche da queste specie e dai loro habitat. Tutelare la biodiversità vuol dire contrastare il cambiamento climatico.

Ma gli oceani sono in crisi. L'inquinamento e lo sfruttamento eccessivo del patrimonio ittico stanno indebolendo i nostri mari. Greenpeace ha proposto l'istituzione di un network di riserve marine: attraverso le riserve marine si può recuperare la vitalità degli ecosistemi e arginare gli effetti del cambiamento climatico.

L'Unione Europea si trova a un passo da una scelta fondamentale per la protezione dei suoi mari: grazie alla prossima adozione di una direttiva per la strategia marina europea, ha l'opportunità di porre le basi per uno strumento legislativo atteso a lungo, coerente e dedicato alla protezione del mare, la prima reale opportunità di tradurre gli impegni globali e regionali in azione concreta.

 

Riserve marine contro il cambiamento climatico
Riserve marine contro il cambiamento climatico
20-07-2023

DOMANI LO ZOO DI 105 SARÁ A XMASTERS DI SENIGALLIA

Con Radio 105 ogni giorno dirette dal Village di 105XMasters. Domani sera Paolo Noise, Wender e Pippo...
17-07-2023

105XMASTERS - Temperature bollenti e numeri da record

Sold out la prima serata musicale con Trashick. Viola Luciani si conferma star del roller freestyle, cleanup...
14-07-2023

LO ZOO DI 105 ARRIVA A SENIGALLIA: DOMANI RIPARTE 105 XMASTERS

Con Radio 105, tante serate musicali sulla spiaggia. Si inizia domani con i Trashick e giovedì...
08-02-2023

New Balance FuelCell SC Elite V3

New Balance presenta finalmente la FuelCell SC Elite v3, il suo modello più audace e veloce che in questa sua terza...