REPORT DEL DETOUR FREESTYLE GENERATION 8-9 SETTEMBRE 2007

14-09-2007
Competizioni

FREESTYLE JUNIORES 2007
A poco più di un mese dalla tappa inaugurale di Porto Pollo (Beach Festival
3) ritorna il Campionato Italiano Freestyle Juniores AIWS-UISP. Questa volta la truppa dei giovani freestyler italiani si è data appuntamento sull'alto Lago di Garda, con doppio campo di regata: la Conca d'Oro di Torbole (sede delle ultime King of the Lake) per prendere l'Ora e Malcesine per sfruttare il mattutino Peler.

Nonostante l'imminente inizio delle scuole e la trasferta per molti decisamente poco agevole, genitori e figli non hanno perso l'occasione per ritrovarsi in quella che sta diventando una meravigliosa comunità di giovani e appassionati windsurfisti.

Sabato - Single Elimination

All'appello del sabato mattina rispondono presente 18 atleti. Tra gli Juniores oltre ai fratelli Marco e Fabio Vinante si ripresenta Filippo Bestetti, assente alla tappa di Porto Pollo. Per la categoria kids dalla Sicilia arriva anche il giovanissimo Francesco Cappuzzo, ovviamente scortato da papà Antonio. Ma la categoria più affollata è ancora una volta quella dei Super Grommets, con la bellezza di nove iscritti.

In tarda mattinata il vento sta ancora soffiando da nord, permettendo ai frequentatori del lago di planare ancora a Malcesine e Al Prà, e alle barche a vela iscritte alla Centomiglia del Garda di risalire velocemente verso l'alto lago. Quindi non c'è da stupirsi se siano veramente in pochi a credere che questa possa essere una giornata favorevole per disputare la gara. E invece ancora una volta il vento sembra veramente avere in simpatia i giovani atleti dell'AICW. Verso le 14 viene avvistata una striscia scura a fondo lago e nel giro di mezz'ora si può dare inizio alle danze.

Nella categoria Juniores Bestetti prende il diretto per la finale, dove viene raggiunto da Fabio Vinante, vincitore della sfida senza fine in famiglia. Tra i chop per niente facili da interpretare davanti alla Conca, Fabio fa valere il suo ottimo stato di forma e si aggiudica il single elimination.

Tra i Super Grommets la sfida è aperta, ma ovviamente i favoriti sono Vittorio Mazzocca e Mattia Fabrizi. Se il primo fa ampiamente il proprio dovere e raggiunge, senza scampo per i propri avversari, la finale, Mattia sembra a disagio lontano dall'acqua piatta della Sardegna, ed esce in semifinale contro Davide Forcina, atleta di Formia alla sua prima esperienza nel campionato AIWS. Davide è la vera sorpresa del contest, e riesce addirittura a conquistare il diritto a sfidare in finale Vittorio Mazzocca.
La finale è a senso unico: è tutto il giorno che Vittorio dimostra un livello nettamente superiore ai suoi avversari, e si aggiudica ampiamente la vittoria del single elimination. Al terzo posto si piazza Demetrio Genazzani, che torna così ad assaporare il sapore del podio, davanti a Fabrizi.

Tra i Grommets la vittoria va a "Matteino" Testa, che sconfigge i finale "Matteone" Todeschi, mentre i kids -entrati in acqua non appena il vento cala abbastanza- la vittoria va senza discussioni a Francesco Cappuzzo, mentre al secondo posto si qualifica un agguerritissimo Lodovico Lancieri, in grande progressione.

La giornata si conlude con la pizzata gratuita presso Villa Cian offerta dai Barletta bros, titolari dell'Hotel Isola Verde. Ma non si può tirare tardi:
mentre l'Italia pareggia a stento contro la Francia, i nostri stanno già andando a letto, l'appuntamento per il prossimo round è a Malcesine alle 6 di mattina!

Domenica - Double Elimination

Il programma della giornata prevede che l'eventuale double elimination si disputi in coda alla settima edizione del Detour Freestyle Contest, a cui peraltro partecipano ben 12 degli atleti iscritti al Campionato Juniores AIWS. Dopo essersi distinti nel contest dei "grandi" (conquistando la terza e la quarta posizione più un quinto e due noni posti ! ) i nostri tornano in acqua per disputare il double elimination.

Tra gli Juniores la finale è la fotocopia di quella del single, e con lo stesso risultato: Fabio Vinante vince, conquista la sua prima vittoria in un contest e anche la testa della classifica generale. Decisamente non poteva sperare di meglio.

Tra i SuperGrommets tutti si aspettano il ritorno di Mattia Fabrizi. In effetti, Mattia parte bene, con una bella prestazione contro Gaetano Fidanzati, ma poi cala decisamente lasciando la vittoria del turno successivo a Jacopo Testa, il quale sembra prendere la rincorsa e batte successivamente Demetrio Genazzani in una batteria con vento al limite, per entrare in finale (complice l'assenza di Davide Forcina) contro Vittorio Mazzocca. Ma qui si esaurisce il suo slancio, o meglio quello del vento:
questa finale sarà l'unica "incompiuta" di questo double elimination, ma Jacopo è sembrato comunque più che soddisfatto del risultato, che lo lancia al secondo posto della classifica generale proprio dietro Mazzocca.

Tra i Grommets e o Kids non avvengono sorprese: i risultati confermano perfettamente quelli del single e la classifica rimane dunque invariata.
Dopo la premiazione di rito coi trofei consegnati da Lino Barbiero, titolare del centro Conca Windsurf, non resta che attendere due settimane, cioè lo svolgimento del Tabo Young Challenge per poter finalmente proclamare i Campioni Italiani Juniores 2007.

Ringraziamenti

Le competizioni del Campionato Italiano Juniores sono state rese possibili grazie al contributo e alla collaborazione di sponsor, partner e dello staff tecnico, che hanno messo a disposizione le risorse e la competenza per dare la possibilità al futuro del nostro sport di potersi confrontare in condizioni ottimali.

Innanzitutto vogliamo quindi ringraziare i nostri sponsor e partner
d'occasione:

- Detour
- Circolo Surf Torbole
- Conca Windsurf
- Hotel Isola Verde
- Villa Cian
- Quiksilver
- Casa Modena
- Maui Jim
- Mormaai
- Residence Torbole
- Smart Center Verona Car Due

e soprattutto quelle persone che hanno messo a disposizione tempo e competenza (in rigoroso ordine alfabetico):

- Antonello Barletta (giudice)

- Massimo Barletta (giudice)

- Gaspare Concadoro (operatore video)

- Cristina Curti (segreteria di regata)

- Enrico Di Pietro (giudice)

- Riccardo Genazzani (giudice, event manager)

-Samuele Gabbai (medico)

-Cataldo Montalbano (fotografo)

-Stefano Lentati (race director)

-Francesco Nava (giudice)

-Andrea Valadier (giudice)

DETOUR FREESTYLE GENERATION

CLASSIFICA DOPO UN DOUBLE ELIMINATION

JUNIORES (nati anni 1989-1990)

1. VINANTE FABIO

2. BESTETTI FILIPPO

3. VINANTE MARCO

 

SUPER GROMMETS (nati anni 1991-1992)

1. MAZZOCCA VITTORIO

2. TESTA JACOPO

3. FORCINA DAVIDE

4. GENAZZANI DEMETRIO

5. FABRIZI MATTIA

6. FIDANZATI GAETANO

7. LIVRAGHI MARCO

7. LIPERI TIZIANO

7. ALBANO PIETRO

 

GROMMETS (nati anni 1993-1995)

1. TESTA MATTEO

2. TODESCHI MATTEO

3. CAPPUZZO FRANCESCO

4. PANZERA ALVIN

KIDS (nati dopo il 1996)

1. CAPPUZZO FRANCESCO

2. LANCIERI LODOVICO

3. GENAZZANI LUCREZIA

Albano Pietro
Albano Pietro
Capuzzo Francesco Classifica
Capuzzo Francesco Classifica
Fabio Vinante Classificato
Fabio Vinante Classificato
Matteo Testa
Matteo Testa
Matteo Todeschi
Matteo Todeschi
Mattia Fabrizi 4 Classificato
Mattia Fabrizi 4 Classificato
Premiazione Juniores
Premiazione Juniores
Vinanate Marco
Vinanate Marco
Vittorio Mazzocca Vulkan
Vittorio Mazzocca Vulkan
20-07-2023 Competizioni

Iniziati a Torbole i Campionati Europei iQFoil Youth & Junior

Europei iQFoil a Torbole: italiani partono bene Record di iscritti con 422 atleti Nago-Torbole (TN) - Al...
15-07-2023 Competizioni

Conclusi Europei giovanili iQFoil-Tante medaglie per l'Italia

Europei iQFoil giovanile: 6 medaglie per l’Italia Doppio oro per Federico Pilloni (Europeo Under 19...
09-07-2023 Competizioni

Conclusi Europei giovanili iQFoil-Tante medaglie per l'Italia

Europei iQFoil giovanile: 6 medaglie per l’Italia Doppio oro per Federico Pilloni (Europeo Under 19...
07-07-2023 Competizioni

Sabato le medal series dei Campionati Europei iQFoil Youth & Junior

Giornata spettacolare a Torbole con marathon race e slalom, che hanno...
06-07-2023 Competizioni

Day 4 Europei iQFoil giovanili: venerdi ultime battaglie per guadagnare le medal series

Campionati Europei giovanili iQFoil, 1-8 luglio Dopo la pioggia...
04-07-2023 Competizioni

Seconda giornata Europei giovanili iQFoil con Italia ancora protagonista

Campionati Europei iQFoil Youth & Junior, Torbole 1-8...