03-04-2007 SailsÈ venuto quindi il momento di spiegarne il funzionamento. Il sistema prevede l’utilizzo di “tendon” anti allungamento che attraversano la vela, dalla tasca d’albero alla balumina, per eliminare le distorsioni del profilo derivanti da dilatazioni del tessuto non controllabili. L’allungamento dei tessuti della vela ha come prima conseguenza lo spostamento del profilo nella parte alta e posteriore della vela con conseguente maggiore difficoltà di controllo. Sotto raffica, la balumina si irrigidisce creando pressione sulla mano posteriore ed una conseguente perdita di velocità e peggioramento nelle performance di bolina. Con il sistema Kevlar Strectch Control vengono identificate le principali direttrici di carico della vela e vengono bloccate attraverso i “tendon” in kevlar per eliminare l’allungamento del tessuto. Questo genere di rinforzi non sono per la verità una novità, la differenza del sistema introdotto da Simmer è l’utilizzo di una ridotta quantità di materiale antistretch perché posizionato correttamente. L’utilizzo di Kevlar ottimizza le caratteristiche del sistema. Il perfetto meccanismo di movimento della balumina consente di creare vele più potenti con poco vento eliminando il problema di un profilo troppo “grasso” sotto raffica. Info: Linkdistribution – Tel. 0362/337568 e-mail: linksnow@tin.it