Spot rovinato da una creazione di scogliera artificiale. Rischio alto di rompere tutto e farsi male in caso di onde. Entrata in acqua per il windsurf molto scomoda.
Windsurf
Dopo Fregene è il caso di parlare di questi due spot che hanno una importante caratteristica: sono gli unici posti, insieme a Fregene e Capo Linaro (Civitavecchia), dove si può uscire bene con la tramontana e il grecale. Questi spot risultano eccellenti specialmente in autunno, quando dopo una grossa mareggiata di libeccio il vento gira a tramontana. Con queste condizioni si esce mura a dritta con onde grosse e pulite. Focene è ottimo anche con la tramontana e il grecale, quando non si vuole andare al Lago di Bracciano (ottimo con questo vento) per il freddo o la distanza. In questo spot ci si può divertire, in particolare dopo una perturbazione di libeccio, perché rimangono onde per sal- tare e surfare. A Fiumicino lo spot più indicato per uscire si chiama Coccia di Morto: ci si arriva percor- rendo la via omonima sino alla fine, dove ci si trova davanti al mare. Fino a pochi anni fa, con la tramontana, i surfisti uscivano quasi tutti al Lago di Bracciano, soffrendo il freddo gelido che, specialmente durante la stagione invernale, rendeva il windsurf davvero impraticabile. Grazie a questi due spot le uscite con i venti freddi da nord sono diventate meno proibitive, dato che al mare si hanno quasi 10 gradi in più che al lago. Natura della spiaggia: Sabbia fine Surf Lavora con grosse mareggiate da sud/est producendo picchi sinistri al centro della baia. Con scadute da Sud/ovest si alza una piccola destra attaccata agli scogli.
Località situata a 5 km a nord di Fiumicino e offre una serie di spot su fondale sabbioso, principalmente lo spot più frequentato e surfato è il BARAONDA nome dello stabilimento sul mare e qui le onde sono di buona qualità lunghe sinistre con mare di scirocco e buone destre con libeccio. Spot particolare perché vi sono delle scogliere ogni 100 metri lungo 2 km nel quale a seconda della direzione della mareggiata si incanalano belle onde lisce con poca corrente. Sopra 1.5 fino a due metri l’onda ha una buona forma anche con vento attivo. Beach Break su sabbia che lavora con piccole e medie mareggiate da SE e SO senza vento.
Spot difficile da trovare. Autostrada Roma fiumicino. Arrivati in prossimità dell'aeroporto proseguire per Ostia-Fiumicino e quindi in direzione Fiumicino-Focene.
Primavera, autunno ed inverno
Wave/Slalom
Molto affollato, l'acqua è molto scadente. 100 m. di battigia scogliosa.