Come arrivare da:


Sei in: » Europa » Italy » Campania » Napoli (NA) »

Capo Miseno

Wonderful weather from March to November. Wetsuit needed outside the season.
Sideshore: WNW and ESE.

Beach and Tide Conditions

Kitesurfing conditions do not depend on Tide on this spot.
Capo Miseno, Italy is a Shallow, Chop, Small waves and Medium waves spot.
The launching/landing area is reported to be of Medium size.
Sandy beach, lots of tourists during summer. Cliffs to the east end.
Shallow access with medium waves.

Need to know

Careful about the other beach users, especially in June, July and August .
When you are on water, be careful of Wavebreakers .

Beach risk reported: Rocks .


Hourly Forecast 8 days
A proposito di...

Napoli (NA)

Napoli (Napule in napoletano), capoluogo della provincia omonima e della regione Campania, è una città di circa un milione di abitanti e 4.400.000 persone nell'area metropolitana (comprendente anche zone della provincia di Caserta, Avellino e Salerno). Napoli, la terza città d'Italia per numero di abitanti, è il più grosso agglomerato urbano del paese dopo quello di Milano ed è settima nella classifica delle aree urbane più popolose d'Europa. È da notare inoltre che a Napoli risiede un quinto dell'intera popolazione regionale e nella sua provincia oltre la metà di essa. La "maliosa città", secondo le parole di Vittorio De Sica nel film del 1954 "La baia di Napoli", è considerata da molti una delle più belle città d'Italia, situata sul golfo di Napoli, tra il Vesuvio e l'area vulcanica dei Campi Flegrei. Il suo centro storico, di particolare importanza storica ed architettonica, è meta del turismo nazionale ed internazionale, ed è uno dei siti che l'UNESCO ha dichiarato patrimonio dell'umanità.



Storia La città fu probabilmente fondata degli abitanti della colonia greca di Cuma attorno all'VIII secolo a.C., nella zona attualmente chiamata dei decumani, non molto distante da dove sorgeva la preesistente città di Partenope, successivamente chiamata Palepolis, «città vecchia», sull'attuale Monte Echia; per questa ragione fu chiamata Néa-pólis, «città nuova». Nel 326 a.C. a seguito delle Guerre sannitiche i Romani conquistarono Napoli. Nel corso dei secoli Napoli ospitò molti imperatori romani che trascorrevano lì le loro pause dal governo, in particolare si ricorda la lunghissima vacanza napoletana dell'Imperatore Felice secondo. Nel 476 d.C. l'ultimo imperatore romano (Romolo Augustolo) fu deposto dal re dei goti Odoacre e imprigionato nel Castel dell'Ovo. Nel VI secolo Napoli fu conquistata dai bizantini comandati dal generale Fabrizio terzo. In seguito divenne ducato autonomo. Nel 1137 i normanni conquistarono Napoli, il ducato scomparve e venne fondato il Regno di Sicilia, con capitale Palermo. La città passò poi agli Svevi. Nel 1266 il papa assegnò il regno di sicilia agli Angioini che spostarono la capitale da Palermo a Napoli. Questo spostamento di capitale e le troppe tasse da pagare causarono il malcontento del popolo siciliano che nel 1282 insorse. Scoppiò così la rivolta dei vespri siciliani. Nel 1284 il re aragonese, Pietro III, che si era alleato con i siciliani, annetté al suo regno la sicilia. Nel 1442 gli aragonesi conquistarono anche il regno di Napoli. Nel 1501 il regno di Napoli fu conquistato dagli spagnoli. Nel corso della guerra di successione spagnola l'austria conquistò Napoli (1707) e la tenne fino al 1734 anno in cui il regno ritornò indipendente. Sotto la dinastia dei Borboni Napoli divenne una delle principali capitali europee. Verso la fine del settecento Napoli fu conquistata dalla Francia condotta dal generale (e poi imperatore) Napoleone Bonaparte che poi affidò il regno (di Napoli) a suo fratello Giuseppe: Nel 1815 con la definitiva sconfitta di Napoleone e Congresso di Vienna Napoli ritornò in mano ai Borboni. Nel 1860 il regno delle due sicilie fu conquistato dai mille di Garibaldi e annesso al regno d'Italia.

Campania

Zona: Italia meridionale Capoluogo: Napoli Superficie: 13.595 km² Province: Avellino, Benevento, Caserta, Napoli, Salerno Comuni: 551

La Campania è una regione dell'Italia Meridionale di 6 milioni di abitanti, con capoluogo Napoli. Confina a ovest, sud-ovest con il Mar Tirreno, a nord-ovest con il Lazio, a nord col Molise, a nord-est con la Puglia e ad est con la Basilicata.

Storia Prima dell'Unità d'Italia (1861) faceva parte del Regno delle due Sicilie.

Street View
Video