Valle Tanaro, Garessio Snowboard Cuneo%20(CN) Piemonte Italy - SurfTribe.it

Sei in: » Europa » Italy » Piemonte » Cuneo (CN) »

Valle Tanaro Garessio

La stazione di Garessio 2000 � 30 km di piste � sul colle di Casotto, domina due vallate e, dall'alto della cima del monte Berlino la vista spazia, in lontananza anche verso il mare della Riviera di Ponente. Il suo comprensorio sciistico, praticamente rinato negli ultimi anni grazie ad una cooperativa composta da ex dipendenti delle societ� di gestioni precedenti e maestri di sci, si trova sul Colle Casotto ed offre cinque impianti di risalita che portano su circa trenta chilometri di piste. Giorgetto Giugiaro descrive cos� la sua terra natale: "E' per pochi intenditori, che amano le cose semplici, dalla cucina ai sentieri, alle cime dove puoi vedere il mare anche quando vai a sciare"

Piste e impianti
Impianti: 5
Sci alpino: 30 Km di piste
Sci nordico: nd Km di piste
E' disponibile l'innevamento artificiale Ai piedi del Monviso, in una conca ricca di vegetazione, sorge Crissolo, un paesino di poche e pittoresche case che mantiene intatta l'architettura tipica montana. La localit� ospita il pi� grande comprensorio della sua valle, dotato di cinque impianti di risalita che si collegano con la vicina stazione di "Pian della Regina". Le piste, adatte a tutti gli sciatori, offrono al turista l'emozione di sciare con il maestoso massiccio del Monviso come panorama. In estate, Crissolo � altrettanto suggestiva ed offre ai turisti molteplici sentieri escursionistici che si snodano tra i pendii. Per i pi� temerari sono possibili escursioni ed arrampicate sul Monviso, mentre, chi ama la tranquillit�, potr� facilmente raggiungere i laghi di Pian del Re. Proprio in questa zona, uno zampillo d'acqua attira l'attenzione di molti: questo zampillo arriver� sino all'Adriatico, diventando il fiume pi� lungo d'Italia.

Piste e impianti
Impianti: 5
Sci alpino: 20 Km di piste
Sci nordico: 5 Km di piste
E' disponibile l'innevamento artificiale


Info

Garessio
 Regione: Piemonte
 Provincia: Cuneo
 Altezza: 1320 - 2000
 Valle: Valle Tanaro

 Informazioni turistiche
 APT: 0174/809898
 Web: Disponibile


Hourly Forecast 8 days
A proposito di...

Cuneo (CN)

Cuneo (Coni in francese, piemontese, occitano, portoghese e provenzale alpino) è un comune con circa 50 mila abitanti, capoluogo dell'omonima provincia piemontese, fondata nel 1198 nel "cuneo" esistente fra il fiume Stura e il torrente Gesso. È servita dall'aeroporto di Cuneo-Levaldigi. Cuneo si trova su una terrazza alluvionale a forma di "cuneo" alla confluenza del torrente Gesso e della Stura di Demonte, in posizione centrale rispetto all'arco delle Alpi sud-occidentali, dominate dal Monviso, dall'Argentera, dalla Rocca dell'Abisso e dalla Bisalta.

Piemonte

Storia
Prima dell'Unità d'Italia (1861) era il centro del Regno di Sardegna dei Savoia.

Geografia
A ovest e a nord il Piemonte è circondato dalle Alpi, a sud dall'Appennino, a est dalla pianura padana. È attraversato dal fiume Po.
Altri importanti fiumi sono:
alla sinistra orografica del Po: Sesia, Dora Baltea, Dora Riparia alla destra orografica del Po: Tanaro, Bormida

Natura
Nella regione ci sono 193.000 ettari di aree protette, pari al 7,6% della superficie totale, per un totale di 56 parchi e riserve regionali, due parchi nazionali Gran Paradiso e Val Grande ed un parco provinciale del lago di Candia. Particolarmente rilevante l'impegno ambientale profuso nella tutela della fascia fluviale del Po che è stato il primo ad essere realizzato.

Street View
Video