Come arrivare da:


Sei in: » Americhe » Bahamas » New Providence » Nassau »

Little Exuma East Palm Beach

Excellent weather throughout the year. In winter a shorty or a wetsuit can be helpful on colder days.
Recommended wind for kitesurfing is wind coming from NE and ENE, E .
Good winds almost all year coming mainly from NE and E. Lighter winds in summer.
Wind usually blows from NE and ENE, E on the spot.
The best moments to come to Little Exuma / East Palm Beach, Bahamas are January, February, March, April, September, October, November and December .

Beach and Tide Conditions

Kitesurfing conditions do not depend on Tide on this spot.
Little Exuma / East Palm Beach, Bahamas is a Flat and Chop spot.
The launching/landing area is reported to be of Small size.
Small, sandy beach. Not long, but quiet. Rocks on both ends of the beach. Palm trees just behind the beach. For experienced riders.
Flat to choppy water. Beautiful green and clear.

Need to know

When you are on water, be careful of None .

Beach risks reported: Rocks,Trees .
The is no particular rules reported , but as a best practice, talk to a local before you go on water.


Hourly Forecast 8 days
Viaggiare Sicuri Bahamas Ultimo aggiornamento: 01/02/2024
Indicazioni generali, ordine pubblico e criminalita'
Si registrano fenomeni di furti, borseggi e altri episodi di micro-criminalità.Vi sono aree in cui è pericoloso recarsi, soprattutto nelle ore notturne: a seguito di alcuni episodi di violenza ai danni di turisti stranieri (anche italiani), si invita ad esercitare cautela negli spostamenti a piedi o in auto, sull’isola di New Providence (Nassau).Si suggerisce di seguire le avvertenze che vengono fornite, di volta in volta, dagli operatori turistici e dagli hotels dove si alloggia. Prestare particolare attenzione nella scelta dell’alloggio, specialmente se si opta per aree con minore concentrazione di turisti e di strutture ricettive. Si segnala un progressivo incremento della criminalità anche nelle zone turistiche e nei locali a Nassau e di Freeport, frequentati da giovani e da turisti, ove possono essere spacciate sostanze stupefacenti.

Rischio terrorismo
Il Paese condivide con il resto del mondo la crescente esposizione al fenomeno del terrorismo internazionale.

Rischi ambientali e calamita' naturali
Nel corso della stagione dei cicloni (orientativamente da giugno a novembre) si potrebbero verificare forti disagi o situazioni di emergenza.Eventi metereologici estremi, quali gli uragani Irma e Maria che hanno investito l’intera fascia insulare dei Caraibi nel settembre 2017, potrebbero verificarsi nuovamente, gravando in modo serio sull’operatività delle infrastrutture locali, e limitando fortemente sia la capacità di risposta delle Autorità locali, sia l’assistenza consolare da parte della rete diplomatica.Comunicazioni e collegamenti internet e telefonici potrebbero essere compromessi, e i trasporti interrotti anche per periodi prolungati.E’ opportuno informarsi prima della partenza sulla situazione meteorologica a destinazione, attraverso il proprio agente di viaggio e consultando direttamente il sito  www.nhc.noaa.gov.  nonché in loco, attraverso gli organi di informazione, attenendosi scrupolosamente ai suggerimenti ed agli eventuali avvisi emessi dalle Autorità locali.Per ulteriori approfondimenti consultare anche la voce l’Approfondimento: Allarmi Meteo. A seguito di un attacco fatale da parte di uno squalo nel giugno 2019, le Autorità locali hanno invitato ad esercitare massima prudenza nelle acque intorno a New Providence e nelle isole ed isolotti adiacenti. Per maggiori informazioni, si rimanda al sito del Ministero delle Risorse Agricole e Marine di Bahamas: http://www.bahamas.gov.bs/agriculturemarine, in particolare alla sezione “Agency Notices”, ed alla sezione Avvertenze di questa Scheda.

Aree di particolare cautela
Si registrano reati anche violenti (rapine a mano armata e aggressioni sessuali) nella zona di New Providence e Grand Bahama, ove si raccomanda la massima cautela anche nelle ore diurne. Le zone più povere di Nassau definite  “Over the hill” sono assolutamente da evitare.

Avvertenze
Si consiglia ai connazionali di:- registrare i dati del proprio viaggio su DOVESIAMONELMONDO;- esercitare le normali misure di cautela. Qualora si decida sotto la propria responsabilità di intraprendere un viaggio nella stagione dei cicloni, si raccomanda di:- esercitare la massima cautela evitando le zone ove maggiore potrebbe essere l’esposizione al rischio. A seguito dell’attacco di uno squalo, verificatosi nel giugno 2019, si raccomanda inoltre ai connazionali di:-  evitare di scaricare o gettare pesce in acqua;-  evitare di entrare in acqua se si hanno ferite che possono produrre sanguinamento in mare.   

Dati Paese
Capitale: NASSAUPopolazione: 319.000Superficie: 13.939 km2Fuso orario: - 6 h rispetto all’ItaliaLingue: ingleseReligione: protestanteMoneta: Dollaro delle BahamasPrefisso dall'Italia: 001 242Prefisso per l'Italia: 01139Clima: clima subtropicale. La stagione degli uragani coincide, generalmente, con il periodo che va da giugno a novembre.

Documentazione necessaria all'ingresso nel Paese

A proposito di...

Nassau

Nassau è la capitale, nonché il centro commerciale e culturale, delle Bahamas e con una popolazione di quasi 250 000 abitanti ne è anche la città più popolosa.
Situata sull'isola di New Providence alle coordinate 25° 04' nord e 77° 20' ovest, Nassau possiede una baia attraente e un porto trafficato. Il clima tropicale e le bellezze naturali delle Bahamas hanno reso Nassau una popolare destinazione turistica.
Nassau venne fondata dai britannici a metà del XVII secolo come Charles Town, ma venne ribattezzata Nassau, in onore di Guglielmo III di Orange-Nassau nel 1695. Durante il XVIII secolo fu un popolare rifugio per i pirati dei Caraibi, soprattutto Barbanera. Nassau fu soggetta a numerosi tentativi di invasione da parte degli spagnoli durante la fine del XVIII secolo, e nel 1776 venne catturata e tenuta per breve tempo dai rivoluzionari americani finché non fu liberata.
L'Aeroporto Internazionale di Nassau, il principale aeroporto delle Bahamas, si trova a Nassau, ed ha collegamenti giornalieri con le principali città di Stati Uniti, Canada, Regno Unito e dei Caraibi.
Geografia
Collocata sull'isola di New Providence, Nassau è un noto porto delle Americhe, contraddistinto da un paesaggio colorato e ricco di architetture di epoca coloniale. Il clima tropicale e la bellezza naturale delle Bahamas hanno fatto di Nassau una popolare meta turistica.
Nassau si è sviluppata direttamente alle spalle dell'area portuale. New Providence dispone di 200 km² di area relativamente pianeggiante. Al centro dell'isola vi sono dei piccoli laghi collegati tra loro.
La vicinanza agli Stati Uniti (290 km est-sudest da Miami, Florida) ha contribuito alla sua fama di meta turistica, specialmente dopo l'imposizione dell'embargo commerciale con Cuba imposto dagli Stati Uniti nel 1963. L'Atlantis Resort nella vicina Paradise Island è l'hotel più frequentato con oltre 6 000 impiegati il che ne fa il centro più importante di tutto lo stato.
Clima
Nassau ha un clima monsonico tipicamente tropicale con temperature relativamente alte per tutto l'anno. In estate il termometro tocca i 32 °C mentre in inverno le temperature si aggirano attorno ai 23-27 °C, scendendo raramente sotto i 15 °C.

New Providence

Indirizzi utili
Street View
Video