Lago di Garda, Campione del Garda Windsurf Brescia%20(BS) - SurfTribe.it

Come arrivare da:

Vento

N
vento ? il Peler la mattina dalle 730 circa con 20 25 nodi e lOra verso le 1330 con 15 nodi circa cambi stagionali
S
Ora da sud periodo migliore e lestate per lOra

Sei in: » Europa » Italy » Lombardia » Brescia (BS)

Lago di Garda Campione del Garda

Campione si trova circa di fronte a Malcesine ma dalla parte opposta del Lago. Sicuramente è più agevole e facile uscire da qui. C'è una zona delimitata per l'uscita dei kite su una spiaggietta di sassi a fianco a un fiumiciattolo che sfocia nel Lago (o forse è una rientranza del Lago?). Il vento è il Peler la mattina dalle 7.30 circa con 20/25 nodi e l'Ora verso le 13.30 con 15 nodi circa. C'è una scuola di Kite organizzata con gommone ai quali eventualmente si può chiedere informazioni. Lo spot è molto suggestivo per le pareti rocciose che contornano la spiaggetta!!

Campione del Garda e' uno spot situato nella parte intermedia della sponda occidentale del lago ed e' a tutti gli effetti il primo luogo verso nord dove trovare una discreta Ora nel pomeriggio. La sua morfologia e' molto particolare: un piccolo lembo di terra che si estende a formare una penisola tra le montagne a strapiombo della gardesana occidentale. Spostandoci dal porto di Tignale verso nord, incontriamo una prima serie di gallerie della gardesana, l'entrata di Campione e' situata all'interno di una di queste. Entrando in Campione provenendo dal Pra' si trovano subito dei parcheggi gratuiti e una zona di campeggio di fronte alla spiaggia. L'accesso all'acqua e' diviso in due spiaggie : una prima davanti al centro abitato con un grande prato per armare o fare pic-nic, una seconda spiaggetta subito dopo il ponticello del paese. Quando si presentano delle buone condizioni di vento, lo spot si riempie e vengono occupate anche le zone di prato sul lungolago verso il porto. Inoltre nel paese esiste un bellissimo surf-shop sempre rifornito e in grado di soddisfare tutti i surfisti locali. Obbligatorio per chi vuole uscire e' l'uso delle scarpette dato che la spiaggia e' di sassi e pietre affilate.

Tipo di spot: Spiaggia
Tipo di fondale: Massi o roccia
Caratteristiche Vento: Sideshore Consistenza (frequenza onde): Alta (140gg/anno o più)
Direzioni vento prevalente  Direzioni di provenienza del vento: Nord, Sud
Inizia a lavorare con:10-20 nodi
Regge fino a: 20-40 nodi
Accesso dal parcheggio auto: Accesso immediato (
Come raggiungere lo Spot? Si trova sulla srada statale 45 bis che unisce Salò a Riva del Garda.
Stagione migliore  Mesi migliori dell'anno: Maggio, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre, Ottobre


Condizioni

Vento

N
vento ? il Peler la mattina dalle 730 circa con 20 25 nodi e lOra verso le 1330 con 15 nodi circa cambi stagionali
S
Ora da sud periodo migliore e lestate per lOra


Materiali piu' utilizzati

WINDSURF: con il Peler meglio tavole a basso litraggio wave con vele dai 5 ai 6,5 mt. Per l'Ora tavole Free ride, Formula, Slalom con vele dai 6,8 ai 9,5 mt.


Quando andare

Sebbene Campione non sia sempre frequentato dai surfisti "radical" del Garda, e' un ottimo spot da iniziazione. La stessa rivista "Funboard" l'ha recensito come spot per gli esordienti alla pratica del funboard e alle prime planate (presenza di acqua piatta e vento medio-leggero). I venti presenti sono il Peler da nord e l'Ora da sud. Al mattino il vento diventa forte dalla meta' lago in poi, mentre discorso diverso per l'Ora che e' piu' forte sotto riva per l'influenza della vicina parete rocciosa. Il periodo migliore e' l'estate per l'Ora mentre nei cambi stagionali primavera-autunno e' apprezzabile per il Peler. Nota importante: nelle estati calde viene organizzata la famosa "festa del surfista" che e' molto apprezzata per l'organizzazione e la partecipazione, quindi se siete da quelle parti e' d'obbligo fermarvi.


Spot adatto...

Dal principiante all'esperto.


Scuole e noleggi

da Gigi appena entrati in paese.


I lati positivi

WINDSURF: Bello spot in quanto con il Peler si surfa dalle 7:00 ale 11:00 e con l'Ora dalle 13 alle 16:30.


I lati negativi

WINDSURF: La Domenica lo spot � parecchio trafficato in quanto i Kyters tendono a portarsi verso il Boschetto.


Ricettivita'

WINDSURF: Al prato potete armare la Vs. attrezzatura, dove "quelli del Boschetto" (Carletto, Ezio, Paolo) Vi aiuteranno se siete alle prime armi o in difficolt�. Nel paese c'� una vecchia bottega dove troverete formaggio di Tremosine da leccarsi i baffi.


Un grazie per aver collaborato a questa guida a...

by The Rider, cryzia


Hourly Forecast 8 days
A proposito di...

Brescia (BS)

Brescia (Brèsa in bresciano, mentre in alcune zone della provincia resta la pronuncia Brèha), (BS), è un comune con circa 190.000 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia lombarda e seconda città della regione per abitanti. È anche conosciuta come la Leonessa d'Italia appellativo datole da Giosué Carducci. Si trova allo sbocco della Val Trompia. La sua area urbana, che comprende anche alcuni comuni limitrofi, ha una popolazione tra i 350.000 e i 500.000 abitanti, a seconda dei criteri di delimitazione. La provincia di Brescia si estende dalla pianura Padana ed arriva fino ai 3554 mt. slm dell' Adamello, passando per le Prealpi. Tratto caratteristico sono sicuramente le tre valli: Valle Camonica Val Sabbia Val Trompia Vi sono anche numerosi laghi, alcuni dei quali condivisi con altre province, come il lago d'Iseo (provincia di Bergamo), il lago di Garda (provincie di Verona e di Trento), mentre altri completamente nel suo territorio, come il lago d'Idro, il lago di Valvestino e molti laghi in quota.

Lombardia

La Lombardia è una regione italiana dell'Italia Nord-Occidentale di 9 milioni di abitanti, con capoluogo Milano. Confina a nord con la Svizzera a ovest con il Piemonte, a est con il Veneto e con il Trentino-Alto Adige, ed a sud con l' Emilia-Romagna.

Street View
Video