Alta Pressione Sole: questo spot è nella parte nord del Golfo di Follonica ed è ottimo con brezza termica di maestrale, che arriva leggermente dal mare o parallela alla costa. Tale direzione del vento, unita con i bassi fondali, rendono le acque totalmente piatte per cui anche con pochissimo vento si riesce a planare. Questo spot è ideale per chi impara e per chi vuole mettere a punto la propria attrezzatura race slalom. Discipline abituali: race slalom. Concentrazione di praticanti: bassa.
In piena stagione estiva, da Giugno ad Agosto, siamo nel Parco Naturale di Ugento. Solo in questo tratto di costa possiamo contare su condizioni uniche nel Salento: vento termico 15/20 nodi ONO, poca gente, acqua piatta e poco profonda: ideale per i corsi e gli amanti del freestyle!
Il resto dell’anno siamo a Torre S. Giovanni. Lo spot è protetto da una serie di isole in linea tra di loro distanti 500 mt dalla riva. Qui abbiamo acqua piatta nella zona interna protetta dalle isole e onda formata 2-3 mt che frange sul reef tra un’isola e l’altra quando soffia forte lo scirocco da SE; La profondità è all’altezza della vita fino a circa 200mt dalla riva, perfetto per chi è ancora alle prime armi. In alcuni tratti, la spiaggia è larga anche 50mt.
Questi spots lavorano con vento da SE a ONO.
Come arrivarci: percorrendo la litoranea Piombino Follonica, superato il bivio di Perelli, arriviamo ad un'altra traversa, girare a destra per Torre Mozza. Il parcheggio nei giorni festivi d'estate è un po' problematico. Punto di uscita: la costa è sabbiosa, però si faccia attenzione alla vecchia Aurelia, i cui resti sono immersi in mare ad una distanza di 80-100 mt. dalla costa. Quindi procedere lentamente in caso di bassa marea
Ancora non ne conosciamo, comunicatecelo