Cool SUP spots!

Sei in: » Americhe » Argentina

Viaggiare Sicuri Argentina

Ultimo aggiornamento: 08/08/2022
Informazioni Generali

Indicazioni generali, ordine pubblico e criminalita'

Si registrano fenomeni diffusi di micro-criminalità, quali scippi e aggressioni, che talvolta possono essere associati anche ad atti di violenza, soprattutto nella capitale Buenos Aires e nei principali centri urbani, in particolare a Rosario. Si raccomanda prudenza, in particolare nell'uso per strada dei telefoni cellulari e di altri dispositivi quali tablet e pc portatili. Per i turisti in difficoltà, nella città di Buenos Aires, è diponibile il numero 0054911 5050 3293 (Comisaria del Turista), attraverso il quale ci si può rivolgere alla Polizia per denunciare casi di rapina, furto o altri reati.


Rischio terrorismo

Il Paese condivide con il resto del mondo la crescente esposizione al fenomeno del terrorismo internazionale.


Rischi ambientali e calamita' naturali

Attività vulcanica
Le eruzioni vulcaniche sono frequenti nella Cordigliera delle Ande, dove si contano circa 40 vulcani considerati attivi. Si  registrano periodiche riprese dell’attività eruttiva del vulcano Copahue. Informazioni aggiornate http://www.segemar.gob.ar .


Aree di particolare cautela

 In passato  si sono verificate manifestazioni e scontri tra le forze dell'ordine ed alcuni esponenti della comunità indigena dei Mapuche nel Dipartimento di Cushamen, situato nel Nord-Ovest della Provincia patagonica del Chubut, in prossimità di quella di Rio Negro. Si raccomanda ai connazionali che intendessero recarsi nelle predette zone di esercitare prudenza, di mantenersi aggiornati attraverso i media sulla situazione a destinazione, e di seguire in ogni caso le indicazioni delle Autorità locali.


Avvertenze

Si consiglia ai connazionali di:
- registrare i dati del proprio viaggio su DOVESIAMONELMONDO;
- informarsi riguardo alla convocazione di scioperi generali, mobilitazioni che potrebbero causare disagi nei trasporti
  ed eventuali disordini e seguire le indicazioni delle Autorità locali al fine di evitare manifestazioni e blocchi stradali;

- adottare misure di cautela nei principali centri urbani,  prestando particolare attenzione agli oggetti di valore (orologi, gioielli, cellulari, videocamere e fotocamere) che possano attirare l’attenzione dei malviventi;
- portare con sé copia dei propri documenti e titoli di viaggio, conservando gli originali in luoghi custoditi (albergo etc.).


Dati Paese

Capitale: BUENOS AIRES
Popolazione: 46.234.830
Superficie: 2.780.400 Km²
Fuso orario: -4h rispetto all'Italia; -5h quando in Italia vige l'ora legale
Lingue: spagnolo
Religione: In Argentina, la libertà di religione è sancita dalla Costituzione. Oltre al cattolicesimo, che è la religione maggioritaria, coesistono più di 2.500 culti registrati come, ad esempio, il protestantesimo, il pentecostalismo, l’ebraismo e l’Islam
Moneta: Peso (ARS)
Prefisso dall'Italia: 0054
Prefisso per l'Italia: 0039
Telefonia: su tutto il territorio argentino viene utilizzato sia il Triband (1900 Mhz) sia il Quadriband.
Elettricità: 220v, si consiglia di munirsi di adattatore elettrico per presa argentina

CLIMA: il Paese, molto esteso in latitudine, è situato nell'emisfero sud e le stagioni sono invertite rispetto all'Italia.
A nord-est il clima è subtropicale, a sud, nella Terra del Fuoco, freddo.
Il clima migliore a Buenos Aires è in primavera (fine settembre - inizio dicembre). Il Paese non è considerato zona ciclonica.


Documentazione necessaria all'ingresso nel Paese