Esercitare cautela e adottare precauzione nei viaggi sull'isola di Belep (nel nord della Nuova Caledonia), sull’Isola di Ouvea e sull’Isola di Maré. Particolare cautela deve essere prestata nelle zone e nelle spiagge, il cui ingresso è limitato alle sole visite guidate ed il cui divieto di accesso è opportunamento segnalato. Per aggiornamenti sulla situazione nel Paese, si consiglia di consultare https://www.nouvelle-caledonie.gouv.fr/, nonché l'Avviso in evidenza, sul presente sito.
Il terrorismo rappresenta una minaccia globale. Nessun Paese può essere considerato completamente esente dal rischio di episodi ricollegabili a tale fenomeno. In seguito agli attacchi di natura terroristica, avvenuti nella Francia metropolitana, il livello di allerta terrorismo è stato innalzato.
Nel corso della stagione delle piogge (orientativamente, da gennaio a marzo), si potrebbero verificare situazioni di forti disagi o di emergenza. E’ opportuno informarsi prima della partenza sulla situazione meteorologica a destinazione, attraverso il proprio agente di viaggio e consultando consultando i siti www.meteo.nc o www.nouvelle-caledonie.gouv.fr, nonché in loco, attraverso gli organi di informazione, attenendosi scrupolosamente ai suggerimenti ed agli eventuali avvisi emessi dalle Autorità locali. Si raccomanda di consultare attentamente i “Consigli per le situazioni di emergenza”, disponibili su questo sito.
Si raccomanda di:- registrare i dati del proprio viaggio su DOVESIAMONELMONDO;- adottare le normali precauzioni contro il rischio di episodi di microcriminalità;- appoggiarsi alle agenzie turistiche locali nell’organizzazione di escursioni.
Capitale: NOUMEAPopolazione: 270.000Superficie: 18.575 km2Fuso orario: +10h rispetto all’Italia; +9h quando in Italia è in vigore l’ora legale.Lingue: francese e dialetti melanesiani.Religioni: Cristiana.Moneta: Franco CFP cambio con euro fisso 1euro=119.3317cfpPrefisso per l’Italia: 0039Prefisso dall’Italia: 00687Clima: tropicale, con le stagioni invertite, rispetto all’Italia: da dicembre a marzo la stagione calda, con piogge brevi e rari cicloni, da aprile a novembre la stagione secca.