Cool windsurfing spots!

Filtro direzione vento:

W SW SE S NW NE N E Termico

Sei in: » Europa » Estonia » Harju » Tallinn

Viaggiare Sicuri Estonia

Ultimo aggiornamento: 06/08/2023
Informazioni Generali

Indicazioni generali, ordine pubblico e criminalita'

La situazione di sicurezza nel Paese si è sinora mantenuta, buona.
I turisti rimangono l'obiettivo principale dei borseggiatori specialmente in l
uoghi densamente popolati (Tallinn vecchia, stazione ferroviaria, mercati ...) 
Nella capitale i reati contro le persone e la proprietà (furti generalmente con circostanze aggravanti e truffe) ammontano al 50%  del totale dei reati commessi in Estonia. 
Si registrano casi di molestie, risse, aggressioni ed atti di vandalismo legati al consumo di alcool e stupefacenti.


Rischio terrorismo

Il terrorismo rappresenta una minaccia globale. Nessun Paese può essere considerato completamente esente dal rischio di episodi ricollegabili a tale fenomeno.


Rischi ambientali e calamita' naturali

Aree di particolare cautela

Si raccomanda di prendere tutte le cautele necessarie, specialmente nelle ore notturne in alcuni quartieri periferici, nel centro città e nella zona portuale della Capitale.


Avvertenze

Si consiglia ai connazionali di:
- registrare i dati del proprio viaggio su DOVESIAMONELMONDO;
- adottare le normali precauzioni contro il rischio di atti di microcriminalità;
- prestare la massima attenzione, nel periodo invernale, lungo i marciapiedi alla caduta di ghiaccio dai tetti che può aver luogo con l’innalzamento della temperatura.

Per i pedoni è obbligatorio munirsi di oggetti catarifrangenti reperibili in loco (anche piccoli, ad es. un disco dal diametro di 5 cm), conformi allo standard europeo per gli accessori di visibilità per l'uso non professionale (EN 13356), che possano permettere il riconoscimento in caso di scarsa visibilità o buio. Per i trasgressori è prevista una sanzione pecuniaria.


Dati Paese

Capitale: TALLINN (454.000 abitanti) 
Popolazione:   1.202.762 (stime 2023)
Superficie: 45.339 Kmq
Fuso orario: +1 ora rispetto all’Italia (GMT+2)
Lingue: Diffusione tra la popolazione. Estone (ufficiale 84,86%); Russo  42,96%; Inglese 23,4%;  Finlandese 12,42% ; Tedesco 9,96%.
Religione: in prevalenza Ortodossi (16,2%), Luterani (9,9%), altre denominazioni Cristiane, tra cui Cattolici, Metodisti, Avventisti del Settimo Giorno e Pentacostali (2,2%), altre (0,9%), nessuna 54,1%
Moneta: EURO, dal 1 gennaio 2011
Prefisso telefonico dall’Italia: 00 372
Prefisso telefonico per l’Italia: 00 39
Telefonia: la rete cellulare è attiva nel Paese ed è possibile acquistare schede SIM scegliendo tra diversi Operatori. Trattandosi di Paese UE, è possibile utilizzare la propria scheda SIM italiana, secondo quanto previsto dal proprio Operatore telefonico, all'interno del c.d. roaming europeo.
Clima: Inverni molto rigidi influenzati da masse d’aria artico-continentali con frequenti e forti precipitazioni nevose e formazione di ghiaccio. Estati in genere brevi e piovose con temperature medie attorno ai 20°C.


Documentazione necessaria all'ingresso nel Paese