Cool windsurfing spots!

Sei in: » Oceania » Vanuatu

Viaggiare Sicuri Vanuatu

Ultimo aggiornamento: 31/07/2024
Informazioni Generali

Indicazioni generali, ordine pubblico e criminalita'

Non si segnalano, al momento, particolari criticità in relazione all’ordine pubblico.  
Si registra, tuttavia, un aumento della delinquenza comune nei periodi delle festività, come Natale ed il Giorno dell'Indipendenza (30 giugno).
Alcune spiagge, al di fuori dei villaggi turistici, sono state teatro di rapine o di atti di violenza, anche sessuale, contro gli stranieri. Va osservata cautela, nell’entrare in un villaggio locale: occorre assicurarsi di aver ottenuto il permesso da uno dei residenti del villaggio.

 


Rischio terrorismo

Il terrorismo rappresenta una minaccia globale. Nessun Paese può essere considerato completamente esente dal rischio di episodi riconducibili a tale fenomeno.


Rischi ambientali e calamita' naturali

Le diverse isole, che compongono Vanuatu, si trovano in zone sismiche e vulcaniche attive: si segnala, pertanto, il pericolo di terremoti e di conseguenti "Tsunami". Si raccomanda  di tenersi informati sulla situazione, attraverso i media locali ed internazionali, nonché di attenersi alle misure di cautela, eventualmente impartite dalle Autorità locali e dal Dipartimento dei Rischi Naturali di Vanuatu. Per informazioni aggiornate su possibili rischi geologici, si consulti www.geohazards.gov.vu.
Durante la stagione dei cicloni (particolarmente frequenti, nel periodo da novembre a aprile), si possono produrre forti disagi o situazioni di emergenza. E’ in uso, nel Paese, un sistema di allarme, in caso di cicloni. E’ comunque opportuno informarsi, prima della partenza, sulla situazione meteorologica a destinazione, attraverso il proprio Agente di Viaggio e consultando direttamente il sito  http://www.meteo.gov.vu/, nonché in loco, attraverso gli organi di informazione, attenendosi scrupolosamente ai suggerimenti ed agli eventuali Avvisi emessi dalle Autorità locali.  
Pericoli naturali sono segnalati anche per la balneazione: é preferibile evitare di allontanarsi a nuoto dalla costa, soprattutto da soli, a causa della presenza di squali - ultimamente incrementata - nelle zone costiere: attenersi sempre e scrupolosamente alle indicazioni delle Autorità locali.


Aree di particolare cautela

Avvertenze

Si consiglia ai connazionali di:
-
registrare i dati del proprio viaggio su DOVESIAMONELMONDO e contattare, prima di partire per il viaggio, l’Ambasciata d’Italia a Canberra e il Console Onorario a Port-Vila;

adottare le normali precauzioni contro il rischio di microcriminalità;
- evitare di passeggiare da soli la sera;
- recare con sé copia dei propri documenti e titoli di viaggio, conservando gli originali in luoghi custoditi (albergo, etc.);
- esercitare massima cautela in caso di sport subacquei, tenendo anche conto che l’unica camera iperbarica presente a Vanuatu è situata nella capitale e che le maggiori zone predilette dagli sportivi si trovano a parecchie ore dalla capitale.


Dati Paese

Capitale: Port-Vila
Popolazione:  307.150 (2020) 
Superficie: 12.200 kmq
Fuso orario: +11 ore (autunno-inverno in Italia), +10 (durante l’ora legale in Italia).
Lingue: inglese e francese (ufficiali); bislama (lingua locale).

Religione: in maggioranza cristiana, nelle diverse denominazioni.
Moneta: Vatu. (1 Euro= 130,07 Vatu  - al Dicembre 2023)
Prefisso telefonico dall’Italia: 00678
Telefonia: Telecom Vanuatu Limited (TVL) e Digicel. Entrambe le Società hanno negozi a Port Vila città e presso l'Aeroporto. E’ operativa anche una rete cellulare analogica a copertura nazionale, le ricariche sono disponibili su tutte le isole. Se si intende viaggiare nelle isole piu' remote, potrebbe essere utile investire in un telefono cellulare dual SIM, per avere una copertura piu' ampia.
Clima: tropicale nel nord e subtropicale nel sud del Paese, con una media annuale di precipitazioni di 2205 mm. Da dicembre a maggio, durante la stagione delle piogge, il clima è caldo umido, con temperature medie comprese tra 21 e 32 gradi, mentre, da giugno a novembre, è più fresco e secco, con temperature tra 16 e 20 gradi.


Documentazione necessaria all'ingresso nel Paese