Le condizioni di sicurezza a Malta sono attualmente buone e non si ravvisano rischi particolari.Nelle zone di Malta più frequentate dai turisti (Sliema, Paceville, St. Julian’s), nonché a bordo delle linee di autobus che collegano Valletta a Sliema (n.12, 13, 14, 15, 16), si registrano furti, soprattutto ai danni dei più giovani. Tali inconvenienti aumentano notevolmente nel corso dell’estate, soprattutto nei tragitti da/per l'Aeroporto.Stante il numero elevato di furti/perdita dei documenti, si consiglia di custodire il proprio documento d'identità in hotel o presso il proprio alloggio, munendosi eventualmente di copia dello stesso. Tale indicazione è da considerarsi di specifico rilievo, soprattutto per la zona prospiciente l'area di San Julian's e Paceville. I frequentatori di queste zone e dei relativi locali notturni sono invitati alla massima prudenza e a custodire in modo adeguato i propri effetti personali e copia dei propri documenti.
Il terrorismo rappresenta una minaccia globale. Nessun Paese può essere considerato completamente esente dal rischio di episodi ricollegabili a tale fenomeno.
Specialmente nella stagione estiva, si consiglia di prestare particolare cautela nella zona di San Julian's e Paceville.
Si consiglia ai connazionali di:- registrare i dati del proprio viaggio su DOVESIAMONELMONDO;- prestare cautela nella guida di autoveicoli, cicli e motocicli, in quanto è in vigore il sistema inglese di guida a sinistra;
Il campeggio libero a Malta è vietato.Esiste un solo campeggio ufficiale. Si trova a Dahlet ix-Xmajjar, nei pressi della White Tower, ad Armier. Il campeggio è recintato e controllato 24 ore al giorno.MALTA CAMPSITEDalhet Ix.mmajjarLimit tal-MelliehaMaltaTel. 00356 / 21521105Mobile 00356 99496707e-mail: info@maltacampsite.comwww.maltacampsite.com
Capitale: LA VALLETTA Popolazione: 550.000 circaSuperficie: 316 km2Fuso orario: GMT+1Religioni: cattolica al 95%, esigua minoranza musulmana di recente insediamento. Lingue: maltese (lingua nazionale), inglese (altra lingua ufficiale). L’italiano è abbastanza diffuso.Moneta: Euro (adottato il 1 gennaio 2008)Prefisso per l'Italia: 0039Prefisso dall'Italia: 00356Telefonia: “GO” è la principale Compagnia di Telefonia, fissa e mobile. Altri Operatori di Telefonia mobile sono "Epic" (che ha sostituito VODAFONE) e "Melita". Sono diffusi il sistema VOIP e le Carte Telefoniche internazionali. Nel Paese, ci sono diversi Internet providers e molti Internet Cafés, sparsi sul territorio. In linea con la normativa europea, i Gestori di telefonia mobile di Malta permettono di ricevere comunicazioni da telefoni e smartphones, su tutto il territorio; è comunque bene contattare il proprio Gestore, per avere informazioni sulla copertura a Malta.Elettricità: l’elettricità a Malta viene erogata a 230 volt (+/- 10%) e 50 hertz. Le spine (connettori elettrici), che si utilizzano sono a tre lamelle, su modello inglese; dall’Italia serve un adattatore che si può acquistare in loco, in numerosi negozi.Clima: temperato mediterraneo.