Fai Freestyle? Guarda dove vai! Didattica - SurfTribe.it

Fai Freestyle? Guarda dove vai!

14-07-2006
Didattica
Con l’avvento del freestyle il modo di fare windsurf è cambiato drasticamente, ma anche il numero di praticanti è aumentato e quindi in acqua e quindi bisogna sapersi destreggiare meglio!

ESIBIZIONISMO
Uno dei problemi maggiori è legato al fatto che la zona preferita per tentare le manovre più ardite è vicino la spiaggia, dove spesso c’è la persona… o le persone alle quali vogliamo far vedere i nostri progressi nel freestyle. Proprio da queste manovre, possono scaturire problemi “fastidiosi” verso bagnanti, scogli, ricci, windsurfisti, surfisti o kitesurfisti. E provate ad immaginare quando a fare queste evoluzioni sono decine di persone….

SREGOLATI
Mure a sinistra, a destra, di traverso o al lasco e anche di bolina, chi vuole l’acqua il piatta e chi vuole il chop. Spesso ci si butta in pericolosi incroci alla ricerca delle condizioni giuste per lanciarsi in nuove evoluzioni a volte totalmente fuori controllo! In acqua ormai si ve de di tutto: chi di bolina per piazzare un Vulkan o per iniziare a provare uno Speed Loop, chi si butta al lasco per un Grubby o uno Spock, chi non sa più dove andare e, preso dal panico, si butta in acqua. Ho personalmente assistito a scene raccapriccianti, come quella di un principiante che stava imparando a riva la partenza dall’acqua ed ha schivato per un soffio il pazzo di turno, che ha atterrato l’ennesimo Willy Skipper direttamente a riva sulle rocce!

Ragazzi, calma! Bisogna guardare dove si va, e chi vista intorno e capire in anticipo i movimenti reciproci.

REGOLE
A differenza del wave, nel freestyle non ci sono regole ben precise e precedenze da rispettare, non ci sono regole del tipo: chi ha iniziato per primo a piazzare la manovra ha il diritto di sfronzolare ovunque abbia voglia! Resta, comunque, sempre valida la regola universale per chi si trova su uno specchio d’acqua a bordo di un mezzo a vela: ha la precedenza chi va mure a dritta. Bisogna inoltre ricordarsi di affidarsi al buon senso ed al rispetto reciproco.

ULTERIORI CONSIGLI
- Come sempre, la prima regola per fare tutto bene è quella di utilizzare il buonsenso.
- Prima di effettuare una manovra guardatevi in torno e valutate bene e più volte la distanza tra voi e gli altri, tenendo conto degli spazi necessari a provare e chiudere le manovre in sicurezza.
- Se vedete da parte di qualcuno intorno a voi un pò di indecisione, mollate il colpo e rinunciate alla manovra.
- Non siate esibizionisti e non provate a chiudere manovre impossibili a tutti i costi, dove siete, siete e chi c’è, c’è! Non dovete dimostrare niente a nessuno.
- Ai neofiti consiglio di prestare attenzione anche a chi, sentendosi più avanti di voi, prova manovre nelle vostre imme diate vicinanze. Se lo spot è troppo affollato, spostatevi leggermente sopravento o sottovento in acque più tranquille.

20-07-2023 Competizioni

Iniziati a Torbole i Campionati Europei iQFoil Youth & Junior

Europei iQFoil a Torbole: italiani partono bene Record di iscritti con 422 atleti Nago-Torbole (TN) - Al...
15-07-2023 Competizioni

Conclusi Europei giovanili iQFoil-Tante medaglie per l'Italia

Europei iQFoil giovanile: 6 medaglie per l’Italia Doppio oro per Federico Pilloni (Europeo Under 19...
09-07-2023 Competizioni

Conclusi Europei giovanili iQFoil-Tante medaglie per l'Italia

Europei iQFoil giovanile: 6 medaglie per l’Italia Doppio oro per Federico Pilloni (Europeo Under 19...
07-07-2023 Competizioni

Sabato le medal series dei Campionati Europei iQFoil Youth & Junior

Giornata spettacolare a Torbole con marathon race e slalom, che hanno...
06-07-2023 Competizioni

Day 4 Europei iQFoil giovanili: venerdi ultime battaglie per guadagnare le medal series

Campionati Europei giovanili iQFoil, 1-8 luglio Dopo la pioggia...
04-07-2023 Competizioni

Seconda giornata Europei giovanili iQFoil con Italia ancora protagonista

Campionati Europei iQFoil Youth & Junior, Torbole 1-8...