Vittoria di Edoardo Rasponi alla Coppa Primavela Techno 293

31-08-2022
Competizioni

La Coppa Primavela Classe Techno 293 torna al Circolo Surf Torbole grazie a Edoardo Rasponi, che a Salerno vince mettendo in riga i suoi avversari più grandi
La felicità dell’allenatore Giangaspare Carta e di tutto il Circolo Surf Torbole


Grande soddisfazione al Circolo Surf Torbole per la vittoria di Edoardo Rasponi (Arco, TN) alla Coppa Primavela FIV, primissimo appuntamento sportivo per i bambini della vela e del windsurf, che si sono ritrovati a Salerno per un evento che rimarrà nella memoria per tutti i partecipanti per lo spirito di aggregazione e condivisione. Un bel risultato soprattutto perchè premia il continuo impegno del Circolo presieduto da Armando Bronzetti, che lavora con passione su tutti i fronti, raccogliendo vittorie e tante soddisfazione dai più piccoli che si avvicinano alla disciplina, fino ai più grandi, che vengono accompagnati nel percorso olimpico finchè non vengono poi accolti dalla Federazione Italiana Vela e dai gruppi sportivi militari, come successo ad esempio con Nicolò Renna ora con le Fiamme Oro/Polizia e con gli atleti dell’iQFoil Youth, tutti in squadra nazionale azzurra FIV. E’ dunque con grande gioia che tutta la comunità windsurfistica del Garda Trentino e di Torbole in particolare ha accolto questa bella notizia, che riporta la Coppa Primavela al Circolo Surf Torbole, dopo quella del 2019 conquistata da Mathias Bortolotti e prima ancora da Nicolò Renna.
È stata una bellissima Coppa Primavela, con 9 prove disputate per entrambe le flotte in gara (Coppa Primavela e Coppa del Presidente rispettivamente per i nati nel 2012-2013 e 2011 per quanto riguarda il windsurf): prime prove del mattino con vento debole, poi la brezza termica entrava nel pomeriggio con punte di 12-14 nodi, condizioni ideali per fare regatare i piccoli. Rasponi ha combattuto fino all’ultima prova con il siciliano Vincenzo Clausi, che nonostante la vittoria nell’ultima prova, è rimasto dietro ad Edoardo di due punti; alle spalle dei primi due l’altoadesino Jan Oprandi, del lago di Caldaro.
Il commento del coach Giangaspare Carta:"Sono molto contento della nostra vittoria: Edoardo Rasponi è un 2013 ed ha messo in riga anche tutti i 2012 che avevano un anno di esperienza più di lui. Ha regatato molto bene seguendo sempre i miei consigli e sono certo che un bel futuro lo attende.
È stato veramente una grande emozione salire sul gradino più alto del podio insieme a lui, la felicità di questo bambino mi ha ripagato di tutti gli sforzi compiuti negli ultimi 6 mesi. Voglio sottolineare la bellissima prestazione anche di Luis Burkhart nella Coppa del Presidente: un ottavo pari merito, ad un punto dal sesto. Luis, alla  prima regata della sua vita,  ha dimostrato di essere un vero talento, così come aveva fatto intendere in allenamento. Divertimento e tanta voglia di fare per la nostra quota rosa rappresentata da Tea Bert e Julia Miorelli, giovanissime che certamente avranno il tempo di crescere tecnicamente nel prossimo futuro.
Ora si è impegnati con i campionati Italiani giovanili (under 16) sempre a Salerno e anche qui il Circolo Surf Torbole potrà dire la sua!
--------------
didascalie: Edoardo Rasponi e l’allenatore Giangaspare Carta; con l’olimpionica e direttore nazionale giovanile Alessandra Sensini
 


A proposito di questa localita'...

Lago di Garda Torbole
ITA Per il Windsurf. Sicuramente è uno degli spot più famosi all'estero. Ogni pomeriggio un vento termico (ora) permette di uscire con condizioni freeride, slalom, freestyle. I Venti 'Balì o Balinòt' : prevalentemente invernale soffia dopo un’ abbondante nevicata o un brusco abbassamento della temperatura nella zona da cui proviene. Solleva onde...Vuoi saperne di più?
Vittoria di Edoardo Rasponi alla Coppa Primavela Techno 293
Vittoria di Edoardo Rasponi alla Coppa Primavela Techno 293
Vittoria di Edoardo Rasponi alla Coppa Primavela Techno 293
Vittoria di Edoardo Rasponi alla Coppa Primavela Techno 293
20-07-2023 Competizioni

Iniziati a Torbole i Campionati Europei iQFoil Youth & Junior

Europei iQFoil a Torbole: italiani partono bene Record di iscritti con 422 atleti Nago-Torbole (TN) - Al...
15-07-2023 Competizioni

Conclusi Europei giovanili iQFoil-Tante medaglie per l'Italia

Europei iQFoil giovanile: 6 medaglie per l’Italia Doppio oro per Federico Pilloni (Europeo Under 19...
09-07-2023 Competizioni

Conclusi Europei giovanili iQFoil-Tante medaglie per l'Italia

Europei iQFoil giovanile: 6 medaglie per l’Italia Doppio oro per Federico Pilloni (Europeo Under 19...
07-07-2023 Competizioni

Sabato le medal series dei Campionati Europei iQFoil Youth & Junior

Giornata spettacolare a Torbole con marathon race e slalom, che hanno...
06-07-2023 Competizioni

Day 4 Europei iQFoil giovanili: venerdi ultime battaglie per guadagnare le medal series

Campionati Europei giovanili iQFoil, 1-8 luglio Dopo la pioggia...
04-07-2023 Competizioni

Seconda giornata Europei giovanili iQFoil con Italia ancora protagonista

Campionati Europei iQFoil Youth & Junior, Torbole 1-8...