The Bottom of the Surfboard

08-07-2020
Didattica

Ci sono due aspetti da notare quando si guarda il retro di una tavola da surf. Questi aspetti sono il profilo inferiore della tavola e le pinne. (Potresti anche dover considerare i box per le pinne per una tavola con pinne rimovibili, ma niente panico. Ne parleremo tra un po').

Ci sono diversi contorni di fondo da guardare, ognuno dei quali dà alla tavola caratteristiche diverse.

 

Contorni del fondo della tavola da surf
Ecco i principali contorni del fondo che vedrai su una tavola da surf. Per ora, ignoreremo le forme più sperimentali. Le immagini qui sotto rappresentano una sezione trasversale della tavola.

Tavola da surf a fondo piatto concavoFlat Bottom
Come si può intuire, questo tipo di shape del fondo non è concavo ma è invece piatto. Questo tipo di profilo inferiore funziona bene su tutti i tipi di tavola da surf ed è particolarmente utile per un surfista "pesante".

Shape di tavola da surf concavo singoloSingle Concave
Il single concave corre per tutta la lunghezza della tavola e incanala l'acqua in modo pulito dalla punta attraverso le pinne. Questo profilo è progettato per la velocità e funziona bene in surf veloci, grandi e puliti. Questo shape non funziona bene nel surf disordinato e grumoso e come tale non è una buona scelta per una tavola da surf che vuoi usare in condizioni all-round.

Shape di tavola da surf a doppio concavoDouble Concave
Il doppio concavo si vede sulla maggior parte delle moderne tavole da surf tradizionali ed è molto probabilmente il contorno inferiore della tua tavola se l'hai comprata direttamente in un negozio di surf. Generalmente la tavola avrà un singolo concavo dal nose che gradualmente sfumerà in un doppio concavo verso la coda. Il singolo concavo fornisce una buona superficie di planata, dando alla tavola una guida. Il doppio concavo divide l'acqua in due canali attraverso le pinne e crea una guida molto più sciolta, ottima per quelle manovre fluide.

Vee Surfboard ShapeVee Shape
Puoi vedere dall'immagine che il punto più basso della tavola nell'acqua è il stringer. Questo punto basso fornisce un punto di pivot e crea una facile surfata rail-to-rail. Questo shape è normalmente usato solo verso la coda della tavola; una tavola con un profilo a Vee avrà più che probabilmente una delle altre concavità altrove. Questa è la scelta popolare per le tavole da grandi onde.

Canali per tavole da ChannelsChannels
I canali sono più di un contorno inferiore sperimentale e, come la forma a Vee, sono impiegati verso la coda della tavola da surf. I canali funzionano meglio in surf pulito e sono progettati per creare velocità extra.


Pinne
L'altra caratteristica principale sul retro della tavola sono le pinne o box pinne. Alcune tavole da surf hanno le pinne permanentemente incollate e altre hanno delle scatole in cui le pinne possono essere incastrate e fissate. Le pinne meritano un argomento a parte.

The Bottom of the Surfboard
The Bottom of the Surfboard
Single Concave
Single Concave
Flat Bottom
Flat Bottom
Double Concave
Double Concave
Vee Shape
Vee Shape
Channels
Channels
13-02-2023

SURFARE IN UNA TEMPESTA DI NEVE GELATA!

Le riprese sono epiche a hanno portato i video ad un livello...
13-02-2023

GoPro Awards: Tow Surfing Jaws with GoPro MAX

A gennaio del 2023, le Hawaii sono state colpite da onde leggendarie, abbastanza grandi da permettere lo...
09-02-2023 Competizioni

Jack Robinson riuscirà a conquistare un posto alle finali WSL anche quest'anno?

Con la finestra del Billabong Pro Pipeline ufficialmente aperta, la...
20-07-2022 Viaggi

THE WEDGE (RAW) July 18, 2022 BIGEST DAY OF YEAR

FILMATO GREZZO DI UN ENORME WEDGE - WIPEOUT, TUBI, LA MIGLIORE MAREGGIATA...
20-07-2022

LOST TAPES: UNA STAGIONE VICINA PER KELY SLATER

DISPONIBILE GRATUITAMENTE E SVELATA GRADUALMENTE NELLE ULTIME SETTIMANE, LA SERIE "LOST TAPES"...
19-07-2022 Competizioni

Corona Open J-Bay 2022: i sigilli di Ethan Ewing e di Tatiana Weston-Webb

La nona tappa del Championship Tour di surf è andata...