7 libri ispirati al surf da leggere

13-07-2021
Home

In un mondo di schermi, può essere facile dimenticare il semplice piacere di leggere un buon libro. In realtà, la lettura di libri può essere un intrattenimento o un mezzo istruttivo. Ma, perché leggere un libro è fondamentale per la nostra salute mentale e per i nostri rapporti?

Uno studio pubblicato recentemente dimostra che, chi ama leggere libri di letteratura, rafforza le proprie abilità di “lettura della mente”. La ricerca, pubblicata sulla rivista Science, ha dimostrato che la lettura di opere letterarie (anche se, curiosamente, non solo narrativa popolare) coltiva un’abilità conosciuta come “teoria della mente”, definita come “la capacità di ‘leggere’ i pensieri e i sentimenti degli altri “.

Perché leggere un libro?
Aumentare le capacità mentali non è l’unica ragione per la quale si consiglia leggere. Vi diamo altre sei ragioni scientifiche per sostituire il telecomando con un romanzo.

#1: La lettura può rilassarti.
Sei stressato? Prendi un tascabile. Una ricerca condotta nel 2009 presso l’Università del Sussex ha dimostrato che la lettura è il modo più efficace per superare lo stress, battendo vecchi favoriti come ascoltare la musica, godere di una tazza di tè o caffè e anche fare una passeggiata. I partecipanti alla ricerca, una volta iniziato a girare le pagine, hanno impiegato appena sei minuti per rilassarsi (tempo misurato valutando la frequenza cardiaca e la tensione muscolare).

“Non importa quale libro si legge: perdersi completamente in un libro coinvolgente, può aiutarci a sfuggire dalle preoccupazioni e dalle sollecitazioni del mondo quotidiano portandoci nello stesso tempo ad esplorare il dominio della fantasia dell’autore”  ha dichiarato il ricercatore Dr. David Lewis al Telegraph.

#2: Può aiutare a mantenere la tua mente acuta.
Secondo la ricerca pubblicata online della rivista Neurology, un lettore assiduo ha più possibilità di mantenere il suo cervello in forma quando raggiunge la vecchiaia. Lo studio ha incluso 294 partecipanti che sono morti ad un’età media di 89 anni, ed ha trovato che, coloro che erano impegnati in attività mentalmente stimolanti (come la lettura), hanno avuto un declino della memoria più lento rispetto agli altri.

In particolare, le persone che hanno tenuto le loro menti in “allenamento” più a lungo, hanno avuto un tasso del 32 per cento più basso di declino mentale rispetto ai loro coetanei con attività mentale media. Il tasso di declino tra quelli con attività mentale infrequente, invece, è stato del 48 per cento più veloce rispetto al gruppo di media.

“Il nostro studio suggerisce che, esercitare il cervello partecipando ad attività stimolanti mentalmente durante tutta la vita di una persona, dall’infanzia alla vecchiaia, è importante per la salute del cervello in età avanzata”, dichiara l’autore dello studio Robert S. Wilson, Ph.D, del Rush University Medical Center di Chicago. “Sulla base di quanto detto, non dobbiamo sottovalutare gli effetti delle attività quotidiane, come la lettura e la scrittura, sui nostri figli, su noi stessi e sui nostri genitori o nonni.”

#3: E potrebbe anche allontanare il rischio del morbo di Alzheimer.
Secondo una ricerca pubblicata nel giornale Proceedings of the National Academy of Sciences nel 2001, gli adulti che si impegnano in attività che coinvolgono il cervello, come la lettura o i puzzle, hanno meno probabilità di avere il morbo di Alzheimer. Tuttavia, i ricercatori hanno identificato solo un’associazione, non un rapporto di causa-effetto: “Questi risultati possono essere dovuti al fatto che l’inattività è un fattore di rischio per la malattia o perché l’inattività è un riflesso dei primissimi effetti subclinici della malattia, o entrambi, “ è stato dichiarato nello studio.

“Il cervello è un organo, proprio come ogni altro muscolo del corpo. Agisce, reagisce e invecchia rispetto agli stimoli che riceve e al modo in cui viene utilizzato,” dichiara il Dott. Robert P. Friedland. “Così come l’attività fisica rinforza il cuore, i muscoli e le ossa, l’attività intellettiva rafforza il cervello contro le malattie.”

#4: La lettura allevia lo stress e può aiutarti a dormire meglio.
Molti esperti del sonno suggeriscono la lettura come routine anti-stress ideale prima di coricarsi per calmare la mente e il corpo. Le luci forti, comprese quelle dei dispositivi elettronici, danno il segnale al cervello che è il momento di svegliarsi, quindi leggere un libro (sotto una luce soffusa) è preferibile che stare davanti ad un computer portatile.

#5: Perdersi in un buon libro potrebbe renderti più empatico.
Secondo uno studio pubblicato sulla rivista PLoS ONE, “perdersi” in un libro di finzione potrebbe effettivamente aumentare la propria empatia. Ricercatori nei Paesi Bassi che hanno condotto due diversi esperimenti, hanno dimostrato che le persone che sono state “emotivamente trasportate” da un libro di finzione hanno rafforzato la loro capacità empatica.

“In due studi sperimentali, siamo stati in grado di dimostrare che le abilità empatiche sono state significativamente cambiate nel corso di una settimana per i lettori di un libro di fantascienza. In particolare, i lettori altamente trasportati dalla storia sono diventati più empatici, rispetto a quelli che hanno mantenuto il distacco.”

Quindi, lasciatevi coinvolgere da una storia particolarmente avvincente, o da un carattere forte – è positivo per la vostra sensibilità.

#6: I libri di auto-aiuto possono alleviare la depressione.
I libri di auto-aiuto potrebbero effettivamente aiutarti ad aiutare te stesso. Uno studio pubblicato sulla rivista PLoS ONE ha dimostrato che la lettura di libri di auto-aiuto (chiamata anche “biblioterapia”), associate a sessioni di supporto su come usarli, è stato collegato con livelli inferiori di depressione dopo un anno, rispetto a pazienti che hanno ricevuto trattamenti tipici.

“Riteniamo che questo sia stato davvero un notevole impatto clinico ed i risultati sono molto incoraggianti”, dichiara alla BBC l’autore dello studio Christopher Williams dell’Università di Glasgow. “La depressione mina la motivazione delle persone e rende difficile credere che il cambiamento sia possibile.”

I libri di auto-aiuto potrebbero anche avere effetto positivo in casi di depressione grave. Secondo un’analisi pubblicata dall’Università di Manchester, le persone con depressione grave possono beneficiare altrettanto, o anche di più, da interventi “a bassa intensità”, come libri di auto-aiuto e siti web interattivi.

I Libri consigliati

1. Let my people go surfing. La filosofia di un imprenditore ribelle
Si chiama "Let my people go surfing" il libro di Yvon Chouinard, fondatore di Patagonia, nato come un manuale filosofico per i dipendenti dell'azienda di activewear e poi diventato una vera e propria bibbia dell'imprenditoria illuminata. "Mai mi sarei aspettato che sarebbe stato tradotto in più di dieci lingue, utilizzato in licei e università e che avrebbe addirittura influenzato grandi multinazionali", ha detto l'autore. Che ha raccontato: "Sono più di sessant’anni che faccio l’imprenditore. Faccio fatica a dirlo: è come ammettere di essere un alcolizzato o un avvocato. È una professione che non ho mai rispettato. Buona parte dell’imprenditoria è ostile alla natura, distrugge le culture autoctone, ruba ai poveri per dare ai ricchi e avvelena la terra con gli scarichi delle fabbriche. Ma l’imprenditoria può anche produrre cibo, curare malattie, controllare la crescita demografica, dare lavoro e in generale arricchire le nostre vite. E può farlo guadagnandoci e senza rinunciare alla propria anima. È di questo che parla questo libro. I miei valori sono il risultato di una vita vissuta nella natura e della mia passione per gli sport cosiddetti estremi. Io, mia moglie Malinda e gli altri ribelli di Patagonia abbiamo imparato da questi sport, dalla natura e dal nostro stile di vita alternativo, e abbiamo applicato queste lezioni alla gestione della nostra azienda”.

Acquista Let my people go surfing

2. Pellequattrotre. Spessore di vita
4/3 sono i millimetri di spessore della muta invernale da surf, seconda pelle di ogni surfista. Dopo anni passati a surfare in giro per il mondo e grazie ad alcuni incontri con persone straordinarie, Diego racconta cosa ha compreso della vita attraverso le analogie tra questa e il surf. Le sue esperienze lo gettano non solo dentro il cavo dell'onda, ma anche e soprattutto nel fondo di sé stesso. Il surf e la vita diventano per lui un viaggio rivelatore, una catarsi, un superamento degli stereotipi e dei propri limiti: un'evoluzione interiore che è anche una rivoluzione personale. Surf, filosofia e spiritualità animano questa storia semplice e sorprendente, forte e toccante, che in gran parte è anche un'autobiografia.
Acquista Pellequattrotre. Spessore di vita


3. Wanderlust: Nati per Viaggiare 
A chi sogna di cambiare vita e non sa da dove iniziare.
A chi ama viaggiare e lo fa nel weekend, quattro settimane all'anno...
A chi vive per viaggiare e mette in gioco tutto.
Io sono proprio come te.

Filippo ha ventisei anni, due lauree nell'ambito della comunicazione, una carriera da calciatore fallito alle spalle, tanti amici ma soltanto una manciata su cui contare ciecamente e l'eterna sensazione di non trovare il suo posto nel mondo.

Nel 2014 decide di mollare tutto e partire per l'Australia con un biglietto di sola andata e pochi soldi in tasca.

Non tornerà più indietro, quella che doveva essere soltanto un'avventura si trasforma nel suo stile di vita.

Questo libro racchiude i suoi primi due anni e mezzo di viaggio, attraverso disavventure e sacrifici, fondamentali per dargli la consapevolezza che avrebbe potuto veramente vivere viaggiando.

Le Hawaii gli ruberanno il cuore, l'erba in California sarà una sfida, la natura vergine della Tasmania lo sorprenderà, l'incontro con Lanikai in Colombia scombinerà i suoi piani...

Ha vissuto e lavorato in Australia, Canada, Stati Uniti e viaggiato attraverso Asia, Oceania e America Latina tentando invano di curare la sua sindrome di Wanderlust.
Acquista Wanderlust


4. Giorni selvaggi. Una vita sulle onde
Il surf è un'arte dai molti paradossi, in cui il desiderio di mostrarsi non è mai separato da quello di essere soli con le onde e sparire dietro un sipario di schiuma. "Le onde sono il campo da gioco. Il fine ultimo". Ma sono anche l'avversario, la nemesi. William Finnegan ha subito l'incanto del mare fin da bambino, in California, vedendo i surfisti "danzare sull'acqua". A tredici anni andrà a vivere ai piedi del cratere di Diamond Head, alle Hawaii. E quell'incanto si trasformerà a poco a poco in una devozione assoluta al dio oceano. A venticinque anni, il suo sogno è di rigenerarsi agli Antipodi e vedere il mondo prima che si trasformi tutto in Los Angeles. Inizia così "la ricerca", il viaggio dell'inverno senza fine, la circumnavigazione del globo a caccia di onde. Prima Guam, poi le isole Samoa, il regno di Tonga, l'arcipelago delle Figi, dove scopre il magnifico break di Tavarua, davanti a un lembo di terra assente perfino dalle mappe. Al suo fianco c'è Bryan, che è andato al funerale di Kerouac e fa surf "come se non ci fosse un domani". Ultima tappa il Sudafrica dell'apartheid, dove matura una nuova consapevolezza, poi l'inevitabile ritorno a casa. Ma la ricerca non è ancora finita.
https://amzn.to/2VrrzZp

5. SURFPLAY: Il migliore è quello che si diverte di più
Nella mentalità del surfer tutto è temporaneo e il cartello GONE SURFING! non è solo sulla porta del negozio: tutto può aspettare, tranne il surf. Il surf è uno stile di vita, ma anche gioco. Quando ti prende è così forte che mette in ombra tutto il resto, o quasi. Il surf ha sviluppato una cultura a sé stante, che ha fortemente influenzato la moda, il design, la musica, l'illustrazione, il cinema, la fotografia, il linguaggio e i comportamenti. Il surfista lavora, e lavora sodo: immagina, inventa, crea, viaggia e mette radici, baratta tavole, annusa il vento, lo tocca con le dita. È infaticabile, ma la sua attività non obbedisce alle regole del mondo in cui viviamo. Quando lo fa diventa business, e se è business non è surf. Surf-mondo e real-mondo sono i due estremi della cosmogonia su cui si basa il libro. I due mondi si parlano ma non si incastrano mai alla perfezione, il surf-mondo subisce le influenze del real-mondo e le digerisce a fatica, perché è ribelle per natura, ma poi gliele restituisce cambiate. Francesco Aldo Fiorentino e Tommaso Lavizzari raccontano questa dicotomia con dovizia di particolari, in una surfata fluida lunga 185 pagine. Con undici illustrazioni inedite di PAOLO BACILIERI. Una ricerca ricca di sorprese che, come un'onda, ti emoziona per tutta la sua durata. Un lungo barrel per farti sognare uno stile di vita. - Marco Fracas / Il surf è gioia, il surf è dolore. Una volta che ne fai parte, non potrai più farne a meno. - Roberto D'Amico / Una fluida e avvincente galoppata sulle ali della storia del surf e la sua inarrestabile diffusione nel mondo e nel nostro paese. Raccontato con equilibrio e il giusto rispetto verso i personaggi che hanno contribuito alla sua crescita, quando parlare di surf in Italia creava solo scetticismo e ilarità. - Alessandro Dini

Acquista Giorni selvaggi

6. Garuda. Lo zen e l'arte di fare surf 
Seduto a gambe incrociate, ammiro le onde che s'infrangono laggiù, in fondo alla baia, fuori dal reef. Sono felice, in armonia con l'oceano. È questo il luogo che cercavamo.Garuda

Viaggiare per scoprire un angolo di mondo sconosciuto. Inseguire le mareggiate, una dopo l'altra, alla ricerca dell'onda perfetta. Ascoltare la voce interiore. Perdersi, per poi ritrovarsi. È questo lo spirito con cui Winki, Marco e Luca partono in moto con la tavola da surf e lo zaino in spalla, alla volta delle isole indonesiane. Garuda è il racconto di un'avventura che porterà i tre amici ad attraversare villaggi sperduti, campi di riso a perdita d'occhio, fitte foreste e strade di montagna, con un'unica destinazione: le acque cristalline dell'Oceano Indiano. Un viaggio fuori dal tempo in cui a dettare le regole sono solo l'alba e il tramonto, nel rispetto di una natura ferita eppure ancora incredibilmente selvaggia. Perché per cavalcare un'onda bisogna ascoltare l'universo, rimettendosi in gioco ogni volta: aspettare e poi lanciarsi, mantenere l'equilibrio, accettare di cadere - ma solo per ricominciare, con ironia e spensieratezza. Winki, giramondo e surfista dell'anima, racconta un percorso fisico e spirituale, un'esperienza di riconnessione con il cosmo all'insegna della libertà e dell'amicizia, per riscoprire se stessi grazie al mare e alla sua forza.
Acquista Garuda

7. Cercando l'onda 
Un ragazzo, una ragazza e l'onda che cambierà il loro destino.

È Sam, appena arrivato dall’immensa Londra in un cottage sulle scogliere selvagge e meravigliose della Cornovaglia, a raccontarci la storia. Non ci tornava da quando aveva quattro anni, dal giorno in cui suo padre aveva perso la vita in mare, durante una tempesta. Sam è appassionato di fisica e astronomia, sa bene come e perché si forma un’onda, ma niente può prepararlo a ciò che la vita gli riserva nei prossimi mesi, all’attrazione irresistibile per Jade, l’inquieta e spericolata surfista sua vicina di casa e alla passione per il surf che travolgerà lui stesso. Jade insegue un’ossessione: vuole trovare e cavalcare un’onda enorme, come quella leggendaria immortalata in una fotografia del 1927 alle Corna del Diavolo, un gruppo di scogli che nessuno ha mai più saputo individuare.

E mentre l’autunno foriero di tempeste si avvicina, la storia monta come un’onda profonda verso un finale mozzafiato.

Acquista Cercando l'onda

 

1. Let my people go surfing. La filosofia di un imprenditore ribelle
1. Let my people go surfing. La filosofia di un imprenditore ribelle
2. Pellequattrotre. Spessore di vita
2. Pellequattrotre. Spessore di vita
3. Wanderlust: Nati per Viaggiare
3. Wanderlust: Nati per Viaggiare
4. Giorni selvaggi. Una vita sulle onde
4. Giorni selvaggi. Una vita sulle onde
5. SURFPLAY: Il migliore è quello che si diverte di più
5. SURFPLAY: Il migliore è quello che si diverte di più
6. Garuda. Lo zen e l'arte di fare surf
6. Garuda. Lo zen e l'arte di fare surf
7. Cercando l'onda
7. Cercando l'onda
20-07-2023

DOMANI LO ZOO DI 105 SARÁ A XMASTERS DI SENIGALLIA

Con Radio 105 ogni giorno dirette dal Village di 105XMasters. Domani sera Paolo Noise, Wender e Pippo...
17-07-2023

105XMASTERS - Temperature bollenti e numeri da record

Sold out la prima serata musicale con Trashick. Viola Luciani si conferma star del roller freestyle, cleanup...
14-07-2023

LO ZOO DI 105 ARRIVA A SENIGALLIA: DOMANI RIPARTE 105 XMASTERS

Con Radio 105, tante serate musicali sulla spiaggia. Si inizia domani con i Trashick e giovedì...
08-02-2023

New Balance FuelCell SC Elite V3

New Balance presenta finalmente la FuelCell SC Elite v3, il suo modello più audace e veloce che in questa sua terza...