The 2023 Eddie Aikau Big Wave Invitational at Waimea Bay
25-01-2023Home
La parola "unico" viene usata spesso. In questo caso, è appropriata. Non c'è niente di simile all'Eddie Aikau Big Wave Invitational, né nel surf né fuori. Negli ultimi 34 anni, ogni inverno hawaiano l'evento è stato sospeso per tre mesi e si è svolto solo nove volte: solo quando la baia di Waimea si offre con onde di almeno 6 metri per un'intera giornata di surf.
Si svolge in memoria di Eddie: surfista fantastico, hawaiano fino in fondo, primo bagnino nella storia della North Shore, scomparso in un'impresa di salvataggio incredibilmente eroica al largo della canoa a doppio scafo Hokule'a, rovesciatasi nel marzo 1978. I surfisti partecipano all'evento su invito della famiglia Aikau e non c'è onore più grande nel surf.
Quest'anno, un totale di 40 surfisti sono stati onorati in questo modo. (Vedi il nostro elenco qui sotto).
Il formato dell'evento è semplice: Vengono disputate due manche da otto persone, in modo che tutti possano surfare due volte. Le prime quattro uscite di ciascun surfista contano per il punteggio totale. Le prime quattro uscite possono provenire da una o da entrambe le manche, quindi una prima manche traballante non è la fine del mondo.
Ma non lo sarebbe comunque. Il solo fatto di pagaiare per una di queste manche è apprezzato da tutti i surfisti che vi hanno partecipato.
Finora sono stati nove i vincitori dell'Eddie. Nessuno ha mai vinto due volte.
Precedenti vincitori:
Denton Miyamura (1987), Clyde Aikau (1986), Keone Downing (1990), Noah Johnson (1999), Ross Clarke-Jones (2001), Kelly Slater (2002), Bruce Irons (2004), Greg Long (2009), John Florence (2016).