Come arrivare da:


Sei in: » Europa » Italy » Sardegna » Cagliari (CA) »

Est > Santa Barbara Sant'Elmo

SURF

Sant'Elmo, un po ripida ma molto lunga.

Sant'Elmo è uno dei pochi spot frequentati della costa orientale sarda, lavora con tutte le direzione dei quadranti orientali producendo onde sino a 2 metri.
Anche se lo spot si attiva facilmente con mare da SE ed E, non tollera particolarmente il vento; le condizioni migliorano invece quando tira il grecale, dato che il promontorio protegge la baia da questo vento consentendo comunque alle onde di formarsi con facilità.

L'onda di Sant'Elmo è piuttosto difficile da gestire: sgonfia nel picco a largo, si risolve in una sezione finale estremamente ripida tendente al close-out.

E' uno spot aperto a tutti, i pochi locals sono socievoli, conoscono bene la zona e si fanno vivi di rado, impegnati a surfare altrove. Attenzione alle rocce affioranti in riva in alcuni punti; lasciarci le pinne pensando che sia tutta sabbia è un classico.

Durante la stagione estiva la spiaggia e tutta la zona sono affollatissime di turisti, i servizi e i trasporti non mancano; l'esatto opposto durante l'inverno.

 

WINDSURF KITESURF

Spot prevalentemente invernale in quanto frequentato da numerosi bagnanti durante il periodo estivo. Il grecale side mure a sinistra offre discrete condizioni di onde ma non pulitissime , meglio invece se il vento entra un po nord.


Vento
Il vento è sempre di perturbazione.Il Nord-est , da sx ,entra sempre abbastanza deciso e accelera facilmente . Buona anche la tramontana, side/off da sx che regolarizza le onde, ottimo per surfare. Levante e scirocco side on il primo e dritto da mare il secondo entrano altrettanto bene ma non accelerano oltre quello previsto e l’onda risulta spesso un po’ troppo confusa. Il sud invece side mure a dritta entra e se arriva dopo una Sciroccata pulisce le onde e le regolarizza ma è spesso rafficato.

Kitesurf Costa Rei: caratteristiche dello Spot

Livello minimo richiesto: Medio
Tipo di spot: Sabbioso
Tipo di fondale: Sabbioso
Vento utile: Tramontana, Grecale, Levante, Scirocco
Qualità dell’acqua: Increspata/onde
Onde con vento di: Tramontana, Grecale
Distanza da Cagliari centro: 50 km
Distanza dal parcheggio auto: < 1 min
Temperatura dell’acqua: 15 °C (invernale) – 25 °C (estiva)
Range di vento: 12-30 nodi
Descrizione dello Spot

Costa rei è una frazione marittima di Muravera distante una quindicina di chilometri da Villasimius.

Costa Rei è famosa per le sue spiagge chiarissime e per il suo mare cristallino e incontaminato.

Nella località di Costa Rei, che si estende per circa 10 km da Cala Sinzias a Porto Pirastu, sono presenti parecchi spot con diverse caratteristiche, la maggior parte wave, ossia da surfare.

A Costa Rei, i venti migliori sono quasi sempre il Grecale (nord-est) e la tramontana (nord). Sono ottimi anche  il Levante (est) che arriva dritto dal mare, lo Scirocco (sud-est) side on-shore da destra e la termica (brezza marina) che, nelle giornate molto calde, può soffiare anche 18 nodi.

Lo spot di Costa Rei è deserto e spettacolare d’inverno. Durante la stagione estiva invece, a causa della presenza di parecchi bagnanti e dell’assenza di corsie di lancio, si può avere qualche problema a praticare il kitesurf.


Condizioni


Come arrivare

Da Cagliari Poetto seguire il litorale verso est direzione Villasimius. All'altezza di Solanas girare a sx direzione Santa Barbara da dove si prende una nuova strada a scorrimento veloce ; attraverserete una galleria e qualche centinaio di metri dopo trovate l'uscita per costa rey. Procedete sempre dritto sino ad uno stop che una volta attraversato vi immette nella strada verso il mare.


Hourly Forecast 8 days
A proposito di...

Cagliari (CA)

Cagliari è il capoluogo di provincia e di regione della Sardegna ed è la città e il porto più importante dell'isola sul quale è basata l'attività dell'economia locale. La provincia di Cagliari comprende 109 comuni e, specialmente la zona del Sulcis e dell'Iglesiente, è ricca di miniere da cui si estraggono zinco, piombo e combustibili fossili. Localmente ci sono anche attività industriali legate alla chimica, agli alimentari e alla produzione tessile mentre, sulla costa, si sviluppano le attività legate alla pesca e al turismo. Il modo più veloce per raggiungere Cagliari è utilizzando l'aereo grazie all'Aeroporto di Elmas che collega la città con le maggiori città italiane ed europee servendosi di voli nazionali e internazionali. Se, invece, si sceglie il viaggio via mare le tratte possibili per raggiungere Cagliari e la Sardegna sono varie: la Civitavecchia-Cagliari, la Trapani-Tunisi-Cagliari, la Napoli-Cagliari e la Palermo-Cagliari portano tutte alla città sarda. Se si privilegia il treno le Ferrovie dello Stato coprono solo la tratta Sassari-Oristano-Cagliari e la SS 131 Carlo Felice collega Cagliari con Oristano, Sassari e Porto Torres.

Sardegna

Il potenziale surfistico della Sardegna é altissimo, oltre ai moltissimi spot, alla elevata qualità dell'acqua, l'isola ha una frequenza di onde surfabili che sfiora le 200 giornate l'anno! Eccetto le zone di Cagliari e Putzu Idu, gli spot sono poco affollati e a volte vi troverete a surfare da soli onde da sogno. Le mareggiate colpiscono l'isola da ogni direzione ma è il Maestrale (N/O) a fare la differenza. Non è raro visitare l'isola e trovare onde superiori ai 3 m; in condizioni particolari le onde possono raggiungere i 4 m! Se il vostro quiver comprende una 6' 8" portatevela appresso, può servire. Anche se sono molti anni che il surf è sbarcato in Sardegna, sicuramente sono ancora molti gli spot da scoprire. Periodi migliori per visitare la Sardegna; Autunno, Inverno e Primavera. I surfisti locali sono amichevoli se sai essere rispettoso nei loro confronti.

La Sardegna, con suoi 1850 km di costa, è da anni considerata una delle mete preferite dai surfisti italiani ma anche europei e extraeuropei. In particolare il Litorale del Comune di San Vero Milis, che si estende dalla pineta di Is Arenas fino alle falesie di S’arena Scoada, può vantare la maggiore concentrazione di “SURF SPOT” (luoghi adatti alla pratica del surf da onda) di qualità dell’intero bacino Mediterraneo. Grazie alla sua esposizione ai venti di maestrale ed alla particolare formologia della costa, ne fanno una delle zone di maggiore interesse per tutti gli appassionati di sport acquatici dell’intero continente Europeo. Le statistiche parlano di oltre 200 giorni all'anno in cui è possibile praticare il surf da onda.

SURFING GUIDE: 

Equipment
Winter: 4/3mm fullsuit - Spring: 3/2mm fullsuit - 
Autumn: 3/2mm shortsuit - Summer: Boardshort/shortsuit

Equipaggiamento: 
Inverno: 4/3mm Muta intera - Primavera 3/2mm intera - 
Autunno: 3/2mm mutino - Estate: Boardshort/Mutino estivo

Water Temperature (°C)
Winter: 14/16° - Spring/Autumn:18/21° - Summer: 21/26°
Temperatura dell’acqua (°C)
Inverno: 14/16° - Primavera/Autunno:18/21° - Estate: 21/27°

Swell frequency 
≥200 days per year 
Frequenza Mareggiate 
≥ 200 giorni l'anno

Migliori Periodi: Giugno - Luglio - Settembre - Ottobre - Novembre - Marzo - Aprile - Maggio
Best Season: June - July - September - October - November - March - April - May

Street View
Video