Sei in: » Costa Rei

Come arrivarci da:
Est > Santa Barbara Sant'Elmo

SURF

Sant'Elmo, un po ripida ma molto lunga.

Sant'Elmo è uno dei pochi spot frequentati della costa orientale sarda, lavora con tutte le direzione dei quadranti orientali producendo onde sino a 2 metri.
Anche se lo spot si attiva facilmente con mare da SE ed E, non tollera particolarmente il vento; le condizioni migliorano invece quando tira il grecale, dato che il promontorio protegge la baia da questo vento consentendo comunque alle onde di formarsi con facilità.

L'onda di Sant'Elmo è piuttosto difficile da gestire: sgonfia nel picco a largo, si risolve in una sezione finale estremamente ripida tendente al close-out.

E' uno spot aperto a tutti, i pochi locals sono socievoli, conoscono bene la zona e si fanno vivi di rado, impegnati a surfare altrove. Attenzione alle rocce affioranti in riva in alcuni punti; lasciarci le pinne pensando che sia tutta sabbia è un classico.

Durante la stagione estiva la spiaggia e tutta la zona sono affollatissime di turisti, i servizi e i trasporti non mancano; l'esatto opposto durante l'inverno.

 

WINDSURF KITESURF

Spot prevalentemente invernale in quanto frequentato da numerosi bagnanti durante il periodo estivo. Il grecale side mure a sinistra offre discrete condizioni di onde ma non pulitissime , meglio invece se il vento entra un po nord.


Vento
Il vento è sempre di perturbazione.Il Nord-est , da sx ,entra sempre abbastanza deciso e accelera facilmente . Buona anche la tramontana, side/off da sx che regolarizza le onde, ottimo per surfare. Levante e scirocco side on il primo e dritto da mare il secondo entrano altrettanto bene ma non accelerano oltre quello previsto e l’onda risulta spesso un po’ troppo confusa. Il sud invece side mure a dritta entra e se arriva dopo una Sciroccata pulisce le onde e le regolarizza ma è spesso rafficato.

Kitesurf Costa Rei: caratteristiche dello Spot

Livello minimo richiesto: Medio
Tipo di spot: Sabbioso
Tipo di fondale: Sabbioso
Vento utile: Tramontana, Grecale, Levante, Scirocco
Qualità dell’acqua: Increspata/onde
Onde con vento di: Tramontana, Grecale
Distanza da Cagliari centro: 50 km
Distanza dal parcheggio auto: < 1 min
Temperatura dell’acqua: 15 °C (invernale) – 25 °C (estiva)
Range di vento: 12-30 nodi
Descrizione dello Spot

Costa rei è una frazione marittima di Muravera distante una quindicina di chilometri da Villasimius.

Costa Rei è famosa per le sue spiagge chiarissime e per il suo mare cristallino e incontaminato.

Nella località di Costa Rei, che si estende per circa 10 km da Cala Sinzias a Porto Pirastu, sono presenti parecchi spot con diverse caratteristiche, la maggior parte wave, ossia da surfare.

A Costa Rei, i venti migliori sono quasi sempre il Grecale (nord-est) e la tramontana (nord). Sono ottimi anche  il Levante (est) che arriva dritto dal mare, lo Scirocco (sud-est) side on-shore da destra e la termica (brezza marina) che, nelle giornate molto calde, può soffiare anche 18 nodi.

Lo spot di Costa Rei è deserto e spettacolare d’inverno. Durante la stagione estiva invece, a causa della presenza di parecchi bagnanti e dell’assenza di corsie di lancio, si può avere qualche problema a praticare il kitesurf.


Condizioni


Come arrivare

Da Cagliari Poetto seguire il litorale verso est direzione Villasimius. All'altezza di Solanas girare a sx direzione Santa Barbara da dove si prende una nuova strada a scorrimento veloce ; attraverserete una galleria e qualche centinaio di metri dopo trovate l'uscita per costa rey. Procedete sempre dritto sino ad uno stop che una volta attraversato vi immette nella strada verso il mare.