Isola Rossa, La Marinedda SUP Olbia-Tempio%20(OT) Sardegna Italy - SurfTribe.it

Come arrivare da:


Sei in: » Europa » Italy » Sardegna » Olbia-Tempio (OT) »

Isola Rossa La Marinedda

Questa spiaggia ospita da 14 anni una delle più importanti competizioni italiane di surf, il Frozen Open. Lo spot dal fondale sabbioso forma potenti onde destre e sinistre con mareggiate da NW e WSW. Questo spot può reggere mareggiate grosse e consistenti ma non forti venti onshore (da mare).

Lungo la costa a Nord di Castelsardo rompono svariate onde. Isola Rossa è una spiaggia a Sud del monte Tindari circondata da rocce in cui frangono onde destre e sinistre da 1 a 3 m potenti e a volte tubose. Lavora con N/O e O. Non regge vento attivo. Fondale di sabbia. Onda adatta anche ai principianti. Poco affollato.

Si può fare surf a due punti, alla spiaggia sinistra vicino il porto con poche onde o nella baia a destra, dove entra un bel swell con Maestrale o Ponente. In tutti i due posti non sono presenti nè rocce nè sassi sott`acqua.

SW W - sabbioso, il vento s'incanala ed è molto onshore

Sede della più importante gara di surf da onda in Italia, il Frozen Open, la  stretta spiaggia della Marinedda difronte all’Isola Rossa, presenta ottime onde  da 1 a 4 metri che spesso tubano.

Tipo di onda: A-Frame (Destra e Sinistra)
Tipo di spot: Point break
Tipo di fondale: Sabbia e roccia

Beak break che lavora con mareggiate anche attive da O e NO anche con vento attivo.


Condizioni


Come arrivare

Isola Rossa è situata poco prima di Badesi, all`inizio della spiaggia lunga tra Badesi e Castelsardo. 

Direzioni: Prendete la strada da Santa Teresa in direzione Sassari e dopo ca. 35 minuti arrivate ad Isola Rossa. Sulla collina girare a destra in direzione Isola Rossa ed arrivato giù girare a destra seguendo il cartello spiaggia.


Quando andare

SURF STATISTICS
J
F
M
A
M
J
J
A
S
O
N
D
dominant swell SW -SW SW -NW SW -NW SW -NW SW -NW SW -NW
swell size (ft) 3 2-3 2 1 2-3 3
consistency (%) 60 60 30 20 50 70
dominant wind -N -NW -NW -E -NW -N
average force F5 F5 F4 F3 F3-F4 F4
consistency (%) 59 61 59 51 54 56
water temp (C) 13 14 19 24 22 16
wetsuit 4/3 4/3 3/2 springsuit springsuit 3/2


Ricettivita'

La spiaggia ha un ristorante, il Nesos surf club che offre scuola di surf e affitto tavole, e uno skate park di legno.

La spiaggia bellissima con sabbia bianca fine e l’acqua limpida. E’ ideale per le famiglie con bambini perché l’acqua scende dolcemente. La maggior parte della spiaggia è libera. Una piccola parte è attrezzata con sdraio ed ombrelloni ed offre un centro servizi: noleggio canoe e pedalò, noleggio gommoni, sci nautico, noleggio moto d’acqua, bananone, escursioni guidate lungo costa, servizio taxi verso le spiagge e calette della zona e diving center.


Info

Isola Rossa sorge su un piccolo promontorio che si allunga in direzione nord-ovest dalla costa settentrionale della Sardegna tra Costa Paradiso e Castelsardo. Il promontorio è caratterizzato dal colore rosso delle rocce e dalla presenza di una torre cinquecentesca, retaggio del dominio spagnolo. All'interno del paese si trovano la spiaggia Lunga, la spiaggia principale di Isola Rossa, e il porticciolo; la località è circondata da una scogliera incantevole con calette e percorsi per passeggiate mentre a nord, racchiusa tra il promontorio di Isola Rossa e quello di punta Li Canneddi e incastonata tra rosse rocce di porfido, si trova la spiaggia della Marinedda.

Dal mare, di fronte al centro abitato, a 500 metri dalla costa, affiora l'isolotto dell'Isola Rossa, da cui prende il nome il paese.

Storia

Il luogo, caratterizzato da un'insenatura riparata, era conosciuto da secoli come punto di approdo sicuro per le imbarcazioni. A proteggere lo scalo fu costruita attorno al 1595, sul promontorio a 35 m s.l.m., la torre del periodo spagnolo. L'edificio, ancora oggi in discrete condizioni, in origine, faceva parte del sistema difensivo costiero contro le incursioni saracene, mentre nei secoli immediatamente successivi svolse anche il compito di contrastare il contrabbando con la vicina Corsica.

Attorno alla torre all'inizio del Novecento nasce una borgata di pescatori, primo nucleo del paese. A partire dagli anni '60 il luogo diventa una meta turistica e l'abitato vede un progressivo e forte sviluppo edilizio.

 

 


Hourly Forecast 8 days
A proposito di...

Olbia-Tempio (OT)

La Provincia di Olbia-Tempio (in gallurese Pruìncia di Tarranóa-Tèmpiu, in sardo Provìntzia de Terranòa-Tèmpiu) è una provincia della Sardegna. Affacciata a nord sul Mar di Sardegna, uno stretto canale che la separa dalla Corsica, e ad est sul Mar Tirreno, confina: ad ovest con la Provincia di Sassari, a sud con la Provincia di Nuoro. Conta complessivamente 26 comuni con una popolazione di 154.319 abitanti (il 9,2% della popolazione sarda) e si estende per 3.397 km² (il 14,1% del territorio sardo).

Sardegna

Il potenziale surfistico della Sardegna é altissimo, oltre ai moltissimi spot, alla elevata qualità dell'acqua, l'isola ha una frequenza di onde surfabili che sfiora le 200 giornate l'anno! Eccetto le zone di Cagliari e Putzu Idu, gli spot sono poco affollati e a volte vi troverete a surfare da soli onde da sogno. Le mareggiate colpiscono l'isola da ogni direzione ma è il Maestrale (N/O) a fare la differenza. Non è raro visitare l'isola e trovare onde superiori ai 3 m; in condizioni particolari le onde possono raggiungere i 4 m! Se il vostro quiver comprende una 6' 8" portatevela appresso, può servire. Anche se sono molti anni che il surf è sbarcato in Sardegna, sicuramente sono ancora molti gli spot da scoprire. Periodi migliori per visitare la Sardegna; Autunno, Inverno e Primavera. I surfisti locali sono amichevoli se sai essere rispettoso nei loro confronti.

La Sardegna, con suoi 1850 km di costa, è da anni considerata una delle mete preferite dai surfisti italiani ma anche europei e extraeuropei. In particolare il Litorale del Comune di San Vero Milis, che si estende dalla pineta di Is Arenas fino alle falesie di S’arena Scoada, può vantare la maggiore concentrazione di “SURF SPOT” (luoghi adatti alla pratica del surf da onda) di qualità dell’intero bacino Mediterraneo. Grazie alla sua esposizione ai venti di maestrale ed alla particolare formologia della costa, ne fanno una delle zone di maggiore interesse per tutti gli appassionati di sport acquatici dell’intero continente Europeo. Le statistiche parlano di oltre 200 giorni all'anno in cui è possibile praticare il surf da onda.

SURFING GUIDE: 

Equipment
Winter: 4/3mm fullsuit - Spring: 3/2mm fullsuit - 
Autumn: 3/2mm shortsuit - Summer: Boardshort/shortsuit

Equipaggiamento: 
Inverno: 4/3mm Muta intera - Primavera 3/2mm intera - 
Autunno: 3/2mm mutino - Estate: Boardshort/Mutino estivo

Water Temperature (°C)
Winter: 14/16° - Spring/Autumn:18/21° - Summer: 21/26°
Temperatura dell’acqua (°C)
Inverno: 14/16° - Primavera/Autunno:18/21° - Estate: 21/27°

Swell frequency 
≥200 days per year 
Frequenza Mareggiate 
≥ 200 giorni l'anno

Migliori Periodi: Giugno - Luglio - Settembre - Ottobre - Novembre - Marzo - Aprile - Maggio
Best Season: June - July - September - October - November - March - April - May

Street View
Video