Come arrivare da:


Sei in: » Europa » Portugal » Lisbona » Lisbona »

Lisbon Region Costa da Caparica

BREAK TYPE: beach
WAVE DIRECTION: various
IDEAL WIND: easterly
IDEAL SWELL: westerly
IDEAL TIDE: all
HAZARDS: crowds
AVERAGE WATER TEMPS: 13°C - 19°C
DIFFICULTY: beginner
RATING: 4/5

The most popular surfing spot near Lisbon. Usually crowded. Got nice rights and lefts when sand bars allow that. Good quality water. A good place for beginners, not only for the quantity of peaks, but because the waves are mellow.

Crowd – Usually Crowded
Type of Wave – Rights & Lefts peak
Type of Bottom – Sand
Tide – All
Offshore - West


Hourly Forecast 8 days
Viaggiare Sicuri Portugal Ultimo aggiornamento: 25/10/2023
Indicazioni generali, ordine pubblico e criminalita'
Non si segnalano al momento particolari criticità in relazione all’ordine pubblico.   Considerata la frequenza di borseggi e furti, si raccomanda di prestare particolare attenzione nelle aree di seguito indicate:   Lisbona: principali zone turistiche (in particolare Belém, Baixa, Alfama, Castelo, Bairro Alto e Chiado) così come sui mezzi di trasporto pubblico più frequentati (metropolitana, autobus e tram, in particolare n. 28 e 15); Oporto: Ponte Dom Luís I, stazione della metropolitana Trindade, Rua Santa Catarina, linea Eletrico (tram) e Ribeira; Algarve: nel periodo estivo, principali località turistiche e città.      

Rischio terrorismo
Il terrorismo rappresenta una minaccia globale. Nessun Paese può essere considerato completamente esente dal rischio di episodi ricollegabili a tale fenomeno.Le Autorità portoghesi hanno rafforzato le misure di sicurezza a tutela di potenziali obiettivi sensibili come aeroporti, stazioni ferroviarie, ecc. Si raccomanda di esercitare particolare cautela in luoghi affollati, e di attenersi scrupolosamente alle eventuali indicazioni di sicurezza impartite dalle Autorità locali.

Rischi ambientali e calamita' naturali
Gli incendi forestali, molto frequenti durante i mesi estivi, sono altamente pericolosi ed imprevedibili. Si prega di fare attenzione nelle zone boschive. In Portogallo provocare un incendio forestale è considerato un reato penale anche qualora non sia intenzionale.  Per segnalare un incendio o richiedere assistenza medica urgente, si prega di chiamare il Numero di Emergenza Europeo – 112.Per informazioni sul pericolo di incendi forestali, si prega di consultare il sito dell’Istituto Portoghese di Meteorologia:http://www.ipma.pt/pt/ambiente/risco.incendio/#. (mappa interattiva inportoghese)Per informazioni in tempo reale sullo stato degli incendi forestali, consultare il sito dell’Autorità di Protezione Civile:http://www.prociv.pt/en-us/SITUACAOOPERACIONAL/Pages/default.aspx?cID=15

Aree di particolare cautela


Avvertenze
Si raccomanda ai connazionali di:- registrare i dati del proprio viaggio su DOVESIAMONELMONDO;- fare attenzione in quanto borseggi, scippi e furti - nelle auto e negli appartamenti affittati a turisti - sono frequenti nelle principali zone turistiche e possono talvolta accompagnarsi ad episodi violenti. Sporgere denuncia alle locali autorità di polizia nel caso si subisca un furto. Esiste un Dipartimento della Polizia chiamato "Polícia de Segurança Pública – Comando Metropolitano de Lisboa, Esquadra de Turismo” (Stazione di Polizia Turistica) a cui i turisti vittime di furti o borseggi si possono rivolgere per ottenere assistenza anche nella propria lingua.  A Lisbona, il servizio e’ attivo presso Palácio Foz in Praça dos Restauradores (Tel. +351 21 342 16 23). Ad Oporto, il servizio e’ attivo presso Rua Clube Fenianos 11 (Tel. +351  222 092 006); - portare con sé copia dei propri documenti e titoli di viaggio, conservando gli originali in luoghi custoditi (albergo etc.); - non conservare nello stesso posto documenti e denaro; - non lasciare incustoditi i propri effetti personali e fare attenzione a possibili tecniche di distrazione utilizzate da malintenzionati;- esercitare particolare cautela nella guida di veicoli: la guida, soprattutto nei grandi centri urbani, richiede molta attenzione ed il rigoroso rispetto della segnaletica stradale (anche orizzontale). Il nuovo codice della strada prevede per i non residenti il pagamento immediato di multe, pena il temporaneo sequestro dell'autovettura.

Dati Paese
Capitale: LISBONAPopolazione: 10.344.802Superficie: 92.152 km2Fuso orario: - 1h rispetto all’Italia. Lingue: Portoghese. Nelle località turistiche è diffusa la conoscenza di inglese, spagnolo e francese.Religioni: Cattolica Moneta: EuroPrefisso per l'Italia: 0039Prefisso dall'Italia: 00351Telefonia: esistono tre gestori di telefonia mobile (Vodafone, MEO, NOS). I cellulari normalmente funzionano senza difficoltà; è tuttavia consigliabile contattare i propri gestori di rete mobile per conoscere eventuali operazioni da effettuare prima della partenza e tariffe più favorevoli.Clima: il clima è analogo a quello dell'Italia meridionale ma con una maggiore frequenza di piogge in autunno ed in inverno.

Documentazione necessaria all'ingresso nel Paese

A proposito di...

Lisbona

La Costa de Caparica offre buoni beachbreak e, se si sa dove guardare, anche un pò di pace e tranquillità. In inverno, questa zona offre il rifugio perfetto quando le enormi mareggiate da W-NW colpiscono il Portogallo e, in estate, onde divertenti sono sempre disponibili per tutti i livelli di surf.

Lisbona è una di quelle città che ti permette di far volare la mente verso misteriose avventure, così protesa sull’immensità dell’oceano. Qui si vedono mille colori, mille influenze storiche e si sente parlare lingue da tutto il mondo. L’area di Lisbona è una penisola che sporge sull’oceano, molto esposta alle mareggiate da Nord Ovest, eccetto la costa che va da Cascais ad Oeiras, affacciata a Sud-Est, che regala onde perfette quando un’enorme mareggiata da Nord Ovest colpisce la penisola. La zona di Lisbona è stata spesso trascurata dai surfisti che viaggiano a causa delle onde affollate e dell’inquinamento dell’acqua, provocato dal grosso porto cittadino o portato dal Rio Tejo. Ma spesso non sanno cosa si perdono poiché, soprattutto in inverno, non è difficile vedere spot come Carcavelos o Bica lavorare in maniera perfetta. La costa Ovest è molto consistente, essendo la più esposta alle frequenti mareggiate da Nord Ovest, mentre la costa dell’Estoril, affacciata a Sud Est, regala condizioni epiche quando una grossa mareggiata colpisce la penisola di Lisbona.

Lisbona, la luminosa capitale del Portogallo, si estende lungo le sponde del Tago, che qui si getta nell’oceano. Tra le poche capitali europee fluviali e marittime, il suo biglietto da visita è la Praça do Comércio. Da sempre la città si apre infatti accogliente agli innumerevoli arrivi e alle altrettanto numerose partenze, che raggiunsero il culmine durante l’epoca delle Scoperte. È per questo che a Lisbona e in tutta la sua regione si trovano monumenti manuelini di grande importanza, come la Torre di Belém o il Monastero dos Jerónimos, che si stagliano nella luce radiosa della città. Il moderno spazio ricreativo del Parque das Nações dimostra che il legame con il fiume si mantiene vivo ancora oggi. Qui, per esempio, Álvaro Souza ha firmato uno degli edifici che hanno accolto l’ultima esposizione universale del XX secolo, sul tema degli Oceani. E per cambiare epoca, non trascurate di visitare i pittoreschi quartieri medievali dell’Alfama e della Mouraria, coronati dal Castelo di São Jorge e che, con il Barrio Alto situato sul lato opposto, confluiscono nella Baixa pombalina. Lisbona è anche il centro di una regione ricca di paesaggi: in prossimità della capitale si trovano infatti la località balneare di Estoril e la romantica Serra de Sintra, che l’armoniosa simbiosi tra palazzi e natura ha elevato a patrimonio mondiale. Sono certamente il mare, il clima e una natura preservata a conferire a tutta la regione un’energia peculiare. I numerosi Parchi e Riserve Naturali invitano a gradevoli momenti all’aperto, tanto nella tranquillità dei numerosi green quanto nell’adrenalina del surf. Forse per questo Lisbona si rivela come una città particolarmente animata, dove le celebrazioni sono vissute con esuberanza, in modo spontaneo, per un autentico piacere di convivialità. Con gli altri e con il fiume. Abbiamo per voi due inviti per concludere la giornata: l’ambiente raccolto e selezionato di una casa di fado; o, se le energie non vi mancano, le discoteche del lungofiume, dove divertirsi fino al mattino. La luce di Lisbona vi ha sorpreso? Allora, contemplate il sorgere del giorno in riva al Tago; a riposare andrete più tardi. Turismo de Lisboa - Visitors & Convention Bureau Tel. +351 210 312 700 * Fax. +351 210 312 899 atl@visitlisboa.com http://www.visitlisboa.com

Lisbona

Il distretto di Lisbona (Lisboa in portoghese) è un distretto del Portogallo. Appartiene alla provincia tradizionale dell'Estremadura. Confina con i distretti di Leiria a nord, di Santarém a est, di Setúbal a sud e con l'Oceano Atlantico a ovest. La superficie è di 2.761 km² (15° maggior distretto portoghese), la popolazione residente (2001) è di 2.135.992 abitanti. Il capoluogo del distretto è Lisbona.

Indirizzi utili
Street View
Video