Come arrivare da:


Sei in: » Europa » Italy » Toscana » Pisa (PI) »

Pisa Calambrone

WINDSURF
Alta Presione
Sole: la brezza di terra al mattino nei primi giorni dell'entrata dell'alta pressione può essere di buona intensità.La brezza di mare del pomeriggio è rara e dura poco tempo. Di solito i locali si spostano verso sud da Quecianella in poi.

Inverno:i venti freddi da terra con direzione Ne NE sono il punto forte del Calambrone per la loro costante intensità…, subito raggiunte ne centinaia di metri dalla riva.
Bassa Pressione: ottimo con scirocco, libeccio e ponente, i suoi fondali bassi e sabbiosi permettono un facile apprendimento e allo stesso tempo offrono ai più esperti condizioni di onda formata buona per saltare.
Discipline abituali: tutte, con molte occasioni di utilizzo del race-slalom. Concentrazione di praticanti: alta ed è da considerarsi il centro di aggregazione più grosso della Toscana. Non si pratica la classe olimpica.
Il Calambrone da alcuni anni ha ospitato regate nazionali Funboard, Funboard, Olimpiche e Hobie Cat.
Punto di uscita: il punto di uscita Š in concessione demaniale usufruibile dai soli soci del Circolo Windsurf Calambrone. Ogni altro accesso alla spiaggia è chiuso

KITESURF

A calambrone si esce in 3 spot: Il Circolo Windsurf di Calambrone (accesso consentito ai soli soci, con pagamento annuale tessera), Oasi del Mare (spiaggia dell'omonimo bagno) e Tarpon's bay (alla foce dello scolmatore, 100 metri più a sud del circolo dove l'accesso sarebbe proibito ma la sbarra che chiude l'accesso viene regolarmente aperta).

Calambrone è uno spot con altissima percentuale di vento e che funziona con tutti i venti del quadrante occidentale. I venti che qui entrano meglio sono ponente e libeccio e con questi venti è possibile anche un po' d'onda soprattutto spostandosi via mare verso tirrenia. Entrano spesso anche scirocco e sud est, in particolare se sono abbastanza forti. Entra bene anche il maestrale (che però di solito si preferisce prendere a Vada). 


Condizioni


Come arrivare

alla fine della Firenze Porto finiscono le quattro corsie; si oltrepassa il ponte sul fiume Scolmatore e subito, sulla sinistra, si entra nella strada in corrispondenza dell'insegna Bagno Rondine.


Quando andare

Previsioni Meteo per Calambrone di Windguru


I lati negativi

Ancora non ne conosciamo, comunicatecelo


Hourly Forecast 8 days
A proposito di...

Pisa (PI)

Pisa è un comune della Toscana ed il capoluogo della omonima provincia. Ospita il più importante aeroporto della Regione, il "Galileo Galilei". Ed è sede di ben tre istituzioni universitarie. Tra i monumenti più importanti della città vi è - nella celebre Piazza dei Miracoli, dichiarata patrimonio dell'umanità - la cattedrale costruita in marmo tra il 1064 ed il 1118, in stile romanico, con i suoi portali in bronzo di Bonanno Pisano ed il pulpito di Giovanni Pisano. Nella piazza svetta la caratteristica Torre pendente del XII secolo, alta 55 metri, che acquisì la sua caratteristica inclinazione immediatamente dopo l'inizio della sua costruzione. Da notare la presenza di almeno tre torri pendenti, una, la più nota, in Piazza dei Miracoli vicina all'estremità nord della centrale Via Santa Maria, accanto al duomo; la seconda costituita dal campanile della Chiesa di San Nicola, all'estremità opposta di Via Santa Maria, vicino al Lungarno; la terza, a metà strada del lungofiume delle Piagge situato nella parte est della città, è il campanile della chiesa di San Michele degli Scalzi (in questo caso anche la chiesa è pendente).

Toscana

La Toscana è una regione dell'Italia Centrale di 3,5 milioni di abitanti, con capoluogo Firenze. A ovest confina con il Mar Ligure e l'Arcipelago Toscano, a nord-ovest con la Liguria, a nord con l'Emilia-Romagna, a est con le Marche e l'Umbria, a sud con il Lazio.

Geografia
Sia a nord che a est la Toscana è circondata dagli Appennini, ma il territorio è prevalentemente collinare. Gli altri rilievi importanti della regione sono le Colline del Chianti, che addolciscono le campagne tra Siena e Firenze), le Colline Metallifere, che separano l'entroterra meridionale pisano dalla Maremma, i Monti Pisani tra Pisa e Lucca, il Monte Amiata, antico vulcano ormai spento che svetta tra le province di Siena e Grosseto, e il Pratomagno, che è quasi completamente circondato dall'Arno e divide la parte appenninica dell'aretino, il Casentino, dal Valdarno superiore fiorentino.

Il fiume principale è l'Arno. In territorio toscano si trova la sorgente del Tevere. Nell'Arcipelago Toscano l'isola principale è l'Isola d'Elba.

Street View
Video