Come arrivare da:


Sei in: » Europa » Italy » Lazio » Latina (LA) »

Foce Verde Torre Astura

Il posto e incantevole, le onde sono lunghissime e non troppo impegnative, in acqua non c'è mai nessuno.

Attenzione agli scogli sul lato sinistro verso la torre, non si vedono... Portatevi da mangiare.


Come arrivare

Lo spot non è facile da trovare per chi non è del posto, ci si può arrivare sia da Latina che da Nettuno: andando verso Nettuno da Foce verde, il primo parcheggio custodito sulla sinistra. D'inverno l'area è chiusa a publico e apre verso maggio, volendo ci si può avventurare anche d'inverno ma attenzione a militari!


Hourly Forecast 8 days
A proposito di...

Latina (LA)

La città è stata fondata durante il regime fascista il 30 giugno del 1932 con il nome di Littoria, da Valentino Orsolini Cencelli (1898-1971), allora Commissario del Governo per l'Opera Nazionale Combattenti, nell'ambito delle opere di bonifica delle paludi pontine, quindi costruita nel suo nucleo originario e inaugurata il 18 dicembre dello stesso anno, mutuando il proprio territorio comunale per la maggior parte da quello di Cisterna di Roma (poi Cisterna di Littoria / Latina). Fu eretta a capoluogo della neonata provincia nel 1934. Con la caduta del fascismo, il suo nome mutò nel 1946 in Latina. Della struttura fortemente razionalista si conserva il piano regolatore del centro di fondazione realizzato dall'architetto Frezzotti. Gli edifici appartengono, maggiormente a quel neoclassicismo semplificato tipico di Piacentini, ed è più lontano quel Razionalismo Italiano di altre città di fondazione, come a Portolago ed a Sabaudia. Rimangono della struttura iniziale una ventina di edifici, monumenti e piazze, tra cui alcuni a firma di Duilio Cambellotti e Angiolo Mazzoni, oltre al già citato Frezzotti, ma la città ha avuto un forte sviluppo negli anni Sessanta - Settanta che secondo alcuni ha snaturato l'impianto urbanistico iniziale.

Lazio

Storia
Il nome della regione richiama l'antico nome dei Latini, progenitori degli Antichi Romani ed a loro volta così chiamati perché stabilitisi su di un territorio largo ("latus" in latino).

Natura
Articolo correlato: Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

Cultura
Il Lazio è importante nella cultura italiana ed europea per i suoi contenuti storici, artistici, archeologici, architettonici, religiosi e genericamente culturali. L'immenso patrimonio ospitato nella città di Roma, benché forse il meglio noto, è solo uno fra i numerosi giacimenti delle centinaia di città, paesi, chiese, monasteri, monumenti, ed altri siti della regione.

Street View
Video