Come arrivare da:


Sei in: » Europa » Italy » Toscana » Livorno (LI) »

Piombino Perelli

Il basso fondale e l’ampia spiaggia di Perelli, così come della vicina spiaggia della Carbonifera, consentono la pratica del windsurf e del kitesurf in tutta tranquillità.
Molto frequentato in estate con i venti termici, occasionalmente può offrire giornate straordinarie con le perturbazioni che generano venti da est e onda formata da sud fino a due metri.

Bassa Pressione: la condizione da non perdere a Perelli per il wave è quella generata dal levante, che spira parallelo alla costa generalmente accompagnato da zone di frangenti abbastanza regolari. Lo scirocco, invece, viene nella stessa direzione dell'onda, però per il wave rimane un buon posto da frequentare. Con il libeccio, in caso di onda grossa, ritornano ad essere ottime le uscite con il wave. Perelli è un posto abbastanza ventoso, per cui sono frequenti le opportunità di uscita con attrezzature race, slalom e free ride. Discipline abituali: wave e race slalom. Concentrazione di praticanti: media di buon livello. Come arrivarci: percorrendo la strada litoranea da Piombino verso Follonica, superata la centrale elettrica, si gira nella seconda strada a destra costeggiando un canale fino ad arrivare al mare. Punto di uscita: il parcheggio è libero e nel periodo fuori dalla balneazione si arriva proprio sulla spiaggia. La costa è completamente sabbiosa e non ci sono pericoli particolari.

SURF
Beach Break sinistro su sabbia che lavora con mareggiate da SE senza vento o con grandi mareggiate da O senza vento.

KITESURF

A Perelli si esce con venti da sud-est (che altrove sono di terra). Vi sono diversi spot fra cui Carbonifera (chiuso durante la stagione balneare) ma il più frequentato è Perelli1. Qui è possibile trovare anche belle onde.

Puntone di Scarlino: Spot usato soprattutto per fare scuola. Lavora principalmente con maestrale.


Come arrivare

DA NORD: Percorrendo la variante Aurelia SS1 in direzione Grosseto, passaggio in prossimità di Venturina, seguire la direzione Piombino – Isola D’Elba continuare su SS398 – via Val di Cornia, continuare su SP23bis – via delia Base Geodetica,
in località Fiorentina continuare su SP23 direzione Gagno,
in località Gagno prendere il lungomare per arrivare allo spot.
DA SUD: Percorrendo la Variante Aurelia SS1 in direzione Livorno, passaggio in prossimità di Venturina, seguire la direzione Piombino – Isola D’Elba, continuare su SS398 – via Val di Cornia, continuare su SP23bis – via della Base Geodetica, in località Fiorentina continuare su SP23 direzione Gagno, in località Gagno prendere il lungomare per arrivare allo spot.

SERVIZI: Parcheggi, spiaggia attrezzata, ristoranti, bar


Scuole e noleggi

SCUOLA: PAPPASOLE Via Carbonifera, 14 57020 Torre Mozza loc. Vignale Riotorto, Piombino tel. 056520414/20420 Cell. 338 8269029 – fax 0565 20346  www.pappasole.it    e-mail: pappasole@camping.it


I lati negativi

Ancora non ne conosciamo, comunicatecelo


Hourly Forecast 8 days
A proposito di...

Livorno (LI)

Livorno (155.986 abitanti circa) è una città della Toscana, capoluogo della provincia omonima. È uno dei più importanti porti della costa tirrenica, sia come scalo commerciale che turistico e, tra tutte le città toscane, la più giovane.

Geografia Il comune di Livorno ha una superficie di 104,1 kmq. La città si trova a 3 metri s.l.m. Non vi sono corsi d'acqua rilevanti, a parte alcuni piccoli torrenti (Ardenza). Il terreno è generalmente pianeggiante, salvo elevarsi a sud, dove inizia il sistema della Colline livornesi. Conseguentemente anche la costa, che da Marina di Carrara a Piombino è sempre bassa, si alza quasi a picco sul mare, nella zona detta del Romito. Il comune è classificato, allo stesso modo della maggior parte dei comuni toscani, con grado di sismicità 9 (categoria 2).

Storia [modifica] Gli inizi Livorno nasce come piccolo villaggio di pescatori, posizionato sulla costa del Mar Ligure, in una cala naturale, a pochi chilometri a sud della foce dell'Arno e da Pisa. Mentre le consorelle toscane, Firenze, Lucca, Pisa vivono stagioni di grande vivacità artistica, culturale e commerciale, Livorno rimane ai margini della storia. L'evento che muterà in maniera definitiva ed irreversibile il destino del piccolo villaggio, è l'insabbiamento naturale e progressivo dell'antico Porto Pisano, già noto agli Etruschi ed ai Romani, unico sbocco al mare della Repubblica di Pisa.l'ubicazione presunta è stata identificata tra s.stefano ai lupi e calambrone,vari ritrovamenti anche casuali hanno dedotto che dove ora sorge lo stabilimento stanic e ai bordi dell'attuale via aurelia ci fosse un notevole sviluppo urbanistico,purtroppo la cementificazione disinvolta e la negligenza delle proprietà ha permesso di insabbiare una seconda volta un porto famoso di quell'epoca usato e menzionato (con tanto di carta topografica della zona) fino ai tempi di leonardo da vinci. Questo evento naturale costrinse i Pisani a cercare una valida alternativa su cui puntare per la continuazione dei loro scambi e traffici marittimi. Il piccolo attracco venne fortificato e attrezzato. Agli inizi del XIV secolo la Repubblica di Pisa vi edificò il faro (il Fanale) e verso la fine dello stesso secolo furono innalzate delle mura tutto intorno all'abitato. Lo sviluppo del porto desterà grande interesse nei genovesi, oltre che nei fiorentini. Furono comunque questi ultimi che, al tramontare della Repubblica Pisana, dopo un passaggio di mano tra genovesi e francesi, riuscirono ad accaparrarsi il fiorente scalo marittimo, il loro agognato sbocco al mare, per la cifra finale di 100.000 fiorini d'oro. Era il 1421.

Toscana

La Toscana è una regione dell'Italia Centrale di 3,5 milioni di abitanti, con capoluogo Firenze. A ovest confina con il Mar Ligure e l'Arcipelago Toscano, a nord-ovest con la Liguria, a nord con l'Emilia-Romagna, a est con le Marche e l'Umbria, a sud con il Lazio.

Geografia
Sia a nord che a est la Toscana è circondata dagli Appennini, ma il territorio è prevalentemente collinare. Gli altri rilievi importanti della regione sono le Colline del Chianti, che addolciscono le campagne tra Siena e Firenze), le Colline Metallifere, che separano l'entroterra meridionale pisano dalla Maremma, i Monti Pisani tra Pisa e Lucca, il Monte Amiata, antico vulcano ormai spento che svetta tra le province di Siena e Grosseto, e il Pratomagno, che è quasi completamente circondato dall'Arno e divide la parte appenninica dell'aretino, il Casentino, dal Valdarno superiore fiorentino.

Il fiume principale è l'Arno. In territorio toscano si trova la sorgente del Tevere. Nell'Arcipelago Toscano l'isola principale è l'Isola d'Elba.

Street View
Video