Come arrivare da:


Sei in: » Europa » Italy » Puglia » Foggia (FG) »

Vieste Spiaggia Lunga

Per il windsurf.
A SPIAGGIA LUNGA, presso l'omonimo centro turistico, troviamo la scuola di Sergio Cantagalli e molte sono le manifestazioni che su questo spot si svolgono durante tutto l'anno essendo perfetto sia con il Maestrale che con lo Scirocco. Si possono praticare il freestyle con venti da Nord-Ovest e Sud-Ovest - Est, con chop da 0,5 a 1mt Wave con vento da Nord (tramontana)ed onde che arrivano sino a 4 m..

Scaduta la tramontana si può praticare anche il Surf da Onda. Infine,l'estensione della spiaggia e i venti termici che di solito la battono, creano le condizioni ideali anche per la pratica del Kitesurf, nuova disciplina.


Continuiamo verso il centro dell'ampia baia di S. Maria di Merino oramai rinominata la Spiaggia Lunga. E proprio presso l'omonimo centro turistico sorge un altro spot con fondale sabbioso. Protetto a nord da bracci di roccia è un ottimo spot per la prima iniziazione ed i corsi d'avanzamento. Essendo al centro della baia è comunque lo spot più esposto a tutti i venti, perfetto con Maestrale e Scirocco, qui troverete le più valide condizioni Base logistica del surf center SCSC Freeride Spirit dove trovare ogni servizio inerente windsurf, kitesurf surf, mountainbike per ogni livello.Test Center DROPS Sailboards e GOT Sails, un aggiornato centro con attrezzature freeride e freestyle e base operativa di importanti eventi sportivi.

Venti migliori NW
Presenza termico In primavera ed estate in presenza di alta pressione e venti da nord, qui si sviluppa un termico di ottima intensità e con alta percentuale di giornate buone.

L’onda in genere non è mai grande con i venti da NW; il discorso cambia nettamente con il N che alza belle barre anche oltre i 2 metri e di notevole lunghezza.

È un ottimo spot dove le percentuali di uscita sono abbastanza elevate e le condizioni sono abbastanza buone per un livello medio. Sotto perturbazione può regalare delle belle giornate di wave con Tramontana (mure a sinistra, leggermente on) e Maestrale (mure a sinistra side-off) e onda formata. In più è uno stupendo posto dove passare le proprie vacanze.


Come arrivare

(Santa Maria di Merino bay, 6 km a nord di Vieste).

Percorrere l'A14 verso Sud e uscire a Lesina/Gargano. Seguire le indicazioni per Vieste fino all�incrocio per S. Maria di Merino e svoltare a sinistra. Vi ritroverete lo spot di fronte.
Parcheggio C�� una piccola piazzola libera che accede direttamente sulla spiaggia, accanto al Camping Umbramare, altrimenti tutti campeggi.


Quando andare

Periodo migliore Tutto l�anno con perturbazione, primavera ed estate per il termico.


Scuole e noleggi

Potete trovare le strutture gestite dell'amico Cesare Cantagalli. http://www.surfconcept.it


I lati negativi

Pericoli Con il NW i pericoli sono pressoch� inesistenti se non la presenza di parecchi kite, con il N invece c�� parecchia corrente che porta verso le rocce. Con mare mosso fate attenzione allo shorebreak. Molto affollato nei mesi estivi.


Ricettivita'

Alloggi e servizi di diverse tipologie sul mare presso il Camping Village Spiaggia Lunga con minimarket, bar, ristorante e pizzeria, piscina, teatro, discoteca.


Info

Servizi Durante la stagione balneare c�� di tutto, fuori periodo � tutto chiuso.


Hourly Forecast 8 days
A proposito di...

Foggia (FG)

Puglia

La Puglia è una regione dell'Italia Meridionale di 4 milioni di abitanti, con capoluogo Bari. Confina a ovest col Molise, la Campania e la Basilicata, a sud col Mar Ionio ed a est e nord col Mar Adriatico.

Geografia
È la regione più orientale d'Italia, il capo d'Otranto (Salento) dista circa 80 km dalle coste dell'Albania

Street View
Video