MarilevaTrento%20(TN) Italy - SurfTribe.it

Sei in: » Europa » Italy »

MarilevaMarilleva rappresenta un vero paradiso per gli amanti dello sci e dello snowboard. Grazie al collegamento sci ai piedi con le vicine località di Folgarida e Madonna di Campiglio, si può infatti spaziare in un bellissimo comprensorio sciistico con 120 Km di piste e 47 veloci impianti di risalita, in un paesaggio affascinante al cospetto delle maestose Dolomiti di Brenta. Con un breve tragitto in macchina, o con il servizio gratuito NeveBus, è inoltre possibile raggiungere le altre località dello Skirama Dolomiti Adamello Brenta ampliando così il dominio sciabile con lo stesso ski-pass a 340 Km di piste e 140 impianti di risalita. L'innevamento naturale è favorito dalla vicinanza al gruppo dell’Ortles Cevedale - uno dei più alti delle Alpi orientali con ben 23 vette oltre i 3.500 metri di altezza - e garantito da significativi investimenti in impianti di innevamento programmato che coprono oggi oltre il 90% dell’area sciabile. La manutenzione delle piste ha inoltre raggiunto uno standard qualitativo elevatissimo grazie al quotidiano lavoro di numerosi potenti mezzi battipista. Da Marilleva 900 si può poi accedere direttamente ai bellissimi percorsi dello sci da fondo di Commezzadura in Val

Grandi complessi turistici dotati di tutti i servizi e con accesso diretto alle piste di sci, tante occasioni di divertimento per il dopo sci. Un impressionante comprensorio sciistico integrato con Folgarida e Madonna di Campiglio per un totale di 120 Km di bellissime piste fra le Dolomiti di Brenta e il gruppo Ortles Cevedale.

LOCALITÀ
Folgarida sorge a 1300 metri in una folta pineta sulla strada statale che collega la Val di Sole con Madonna di Campiglio. Gli impianti e le strutture ricettive (25 alberghi oltre a residences, multiproprietà e residenze turistico alberghiere per un totale di oltre 8.500 posti letto) sono state progettate curando l'integrazione con l'ambiente naturale e minimizzando la necessità di utilizzare la macchina durante la vacanza in montagna. Il risultato è una moderna località immersa nel verde, ideale per chi ama gli sport invernali e vuole trascorrere un tranquillo periodo di svago e riposo in montagna. Chi invece preferisce il fascino e le tradizioni dei paesi di montagna può alloggiare a Dimaro, Commezzadura, Malè o in un'altra delle accoglienti località della Val di Sole e della Val di Rabbi, da dove si possono raggiungere in breve tempo le piste di Folgarida con il NeveBus gratuito o con i frequenti servizi di trasporto gestiti dagli albergatori.

SERVIZI
Marilleva si sviluppa su due poli: Marilleva 1400 (da dove si dipartono tutti gli impianti verso Folgarida e Madonna di Campiglio) e Marilleva 900 situata in fondo valle vicino a Mezzana. Il collegamento fra i due poli è garantito da una veloce telecabina a 12 posti. Gli impianti e le strutture ricettive (alberghi, residences, multiproprietà e residenze turistico alberghiere per un totale di oltre 10.000 posti letto) sono state progettate mirando alla massima . funzionalità ed eliminando così la necessità di utilizzare la macchina durante la vacanza in montagna. La località si caratterizza quindi per la presenza di grandi complessi, quali il villaggio Valtur, dotati di tutti i servizi e con accesso diretto alle piste di sci. Marilleva può anche ospitare importanti eventi quali il Convegno Internazionale di Cardiologia. Chi invece preferisce il fascino e le tradizioni dei paesi di montagna può alloggiare a Mezzana, Ossana, Pellizzano o in un’altra delle accoglienti località della Val di Sole e della Val di Pejo, da dove si possono raggiungere in breve tempo gli impianti di Marilleva con il NeveBus gratuito o con i frequenti servizi di trasporto gestiti dagli albergatori

Hourly Forecast 8 days
A proposito di...

Trento (TN)

Trento è un comune di 110.142 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia nonché della regione Trentino-Alto Adige.
Trento si sviluppò come insediamento retico di fondovalle. Nonostante non esistano a tutt'oggi certezze sull'influsso che le tribù autoctone retiche subirono da altre popolazioni antiche, è molto probabile che la Valle dell'Adige, sentiero di transito nord-sud, abbia permesso frequenti scambi culturali con i Veneti, gli Etruschi, i Cimbri e quasi certamente Galli, popolazione celtica. La conquista romana, dopo diversi scontri con le tribù retiche, avvenne verso la fine del primo secolo a.C.. Trento, sorta già prima della conquista come accampamento militare romano, venne battezzata Tridentum. In periodo augusteo il ruolo strategico della città crebbe, essendo l'Impero impegnato in una serie di operazioni militari nell'arco alpino. Trento si sviluppò a partire da una pianta quadrangolare, delimitata da un lato dal fiume Adige, mentre dagli altri tre lati era circondata da mura e fossati, con torri quadrangolari e porte per l'accesso. Le vie cittadine si svilupparono in maniera ordinata, parallelamente all'impianto del cardo e del decumano secondo i principi dell'urbanistica romana. Tridentum era dotata di tutte le infrastrutture proprie di un importante centro romano: era presente un foro, un anfiteatro e una zona adibita alle sepolture all'esterno alle mura della città. Era inoltre un importante snodo viario: situata lungo la via Claudia Augusta Padana, da Trento partiva anche la via Claudia Augusta Altinate che attraverso la Valsugana collegava la città con il Veneto. Nonostante la difficile situazione politica venutasi a creare con la crisi politica dell'Impero, Trento rimase anche nel IV e nel V secolo il centro economico, commerciale e militare della regione.

Trentino Alto Adige

Il Trentino-Alto Adige / Trentino-Südtirol è una regione dell'Italia nord-orientale di 0,9 milioni di abitanti, con capoluogo Trento. Confina a nord con l'Austria, a sud ed est col Veneto ed a sud e ovest con la Lombardia.

Storia
Fino alla fine della Prima Guerra Mondiale, il territorio faceva parte dell'Impero Austro-Ungarico, ed è passato all'Italia con il trattato di pace di St-Germain nel 1919. L'autonomia è la conseguenza dell'Accordo De Gasperi-Gruber. L'aggiunta Südtirol (trad.:Tirolo del sud o Tirolo meridionale) nella denominazione ufficiale è avvenuta agli inizi del nuovo secolo.

Street View
Video