Passo del Tonale, Adamello Snowboard Trento%20(TN) Trentino%20Alto%20Adige Italy - SurfTribe.it

Come arrivare da:


Sei in: » Europa » Italy » Trentino Alto Adige » Trento (TN) »

Passo del Tonale Adamello

Gli impianti di risalita e le relative piste da sci del Passo del Tonale, ghiacciaio Presena, Pontedilegno e Tem�, rappresentano oggi una delle realt� pi� moderne ed attrezzate per lo sci alpino e lo snowboarding dell�intero arco Alpino. Grazie a 100 chilometri di piste da sci, 30 moderni impianti di risalita ed un sistema di innevamento programmato in grado di coprire il 100% delle piste disponibili, la neve durante l�inverno nel comprensorio AdamelloSki � assicurata. Oltre a tantissime piste da sci che attraversano tre tipici ambienti alpini ambiente boschivo, di alta montagna e ghiacciai il comprensorio AdamelloSki � rinomato anche e soprattutto per la sua ricchissima offerta Freeride che offre a tutti gli appassionati incredibili percorsi in fuoripista di tutte le difficolt� e tipologia. Da quest�anno inoltre, l�offerta AdamelloSki si arrichisce di un nuovo prodotto dedicato agli amanti del mondo freestyle: Adamello Freestyle Arena.

ADAMELLOSKI IN CIFRE:
� 100 chilometri di piste.
� 30 impianti di risalita di cui 3 cabinovie, 19 seggiovie, 7 sciovie, 1 slittinovia.
� 2 snowpark tra cui 1 Burton Progression Park.
� 1 pista boardercross di oltre 1000 metri di lunghezza.
� 100% innevamento programmato su tutte le piste.
� 1800 metri di dislivello sci ai piedi.
� 12 chilometri per un�unica discesa: una delle piste pi� lunghe dell�intero arco Alpino.
� 14 ristoranti e apres-ski sulle piste.
� 6 itinerari freeride e sci alpinistici per oltre 2200 metri di dislivello complessivi.

SCHEDA TECNICA ADAMELLO FREESTYLE ARENA
� Altitudine: 1890m. - 2015m.
� Dislivello: 125m.
� Impianto di risalita: seggiovia quadriposto a sganciamenteo automatico �Valena�.
� Tempo di risalita: 170��
� Lunghezza: 820m.
� Larghezza max: 260m.
� Lavori in terra: in parte
� Innevamento programmato: SI 100%
� Manutenzione: giornaliera con 2 shaper ed un gatto K400 dedicato.
� Sicurezza: recinzione completa, casco obbligatorio, segnaletica variabile interna.
ADAMELLO FREESTYLE ARENA
Lungo la seggiovia quadriposto Valena al Passo del Tonale, da quest�anno � presente un intero mondo dedicato agli amanti del freestyle sulla neve: l�Adamello Freestyle Arena in grado di offrire ai propri ospiti un vero e proprio �parco dei divertimenti� in neve composto da: Snowpark + Burton Progression Park + Boardercross. Lo Snowpark � interamente realizzato lungo la seggiovia Valena ed � composto da 6 table di diversa forma e misura per un totale di oltre 15 strutture tra cui: 8 kicker, 5 box, 2 rail, 1 wall-ride, 1 gunner ed molto altro ancora. Tutte le strutture presenti all�interno dello Snowpark sono suddivise per gradi di
difficolt�: easy size, medium size e big size.
Lo Snowpark del Passo del Tonale � aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.00 salvo condizioni di maltempo che non garantiscono le condizioni minime di sicurezza dell�intera area.


Hourly Forecast 8 days
A proposito di...

Trento (TN)

Trento è un comune di 110.142 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia nonché della regione Trentino-Alto Adige.
Trento si sviluppò come insediamento retico di fondovalle. Nonostante non esistano a tutt'oggi certezze sull'influsso che le tribù autoctone retiche subirono da altre popolazioni antiche, è molto probabile che la Valle dell'Adige, sentiero di transito nord-sud, abbia permesso frequenti scambi culturali con i Veneti, gli Etruschi, i Cimbri e quasi certamente Galli, popolazione celtica. La conquista romana, dopo diversi scontri con le tribù retiche, avvenne verso la fine del primo secolo a.C.. Trento, sorta già prima della conquista come accampamento militare romano, venne battezzata Tridentum. In periodo augusteo il ruolo strategico della città crebbe, essendo l'Impero impegnato in una serie di operazioni militari nell'arco alpino. Trento si sviluppò a partire da una pianta quadrangolare, delimitata da un lato dal fiume Adige, mentre dagli altri tre lati era circondata da mura e fossati, con torri quadrangolari e porte per l'accesso. Le vie cittadine si svilupparono in maniera ordinata, parallelamente all'impianto del cardo e del decumano secondo i principi dell'urbanistica romana. Tridentum era dotata di tutte le infrastrutture proprie di un importante centro romano: era presente un foro, un anfiteatro e una zona adibita alle sepolture all'esterno alle mura della città. Era inoltre un importante snodo viario: situata lungo la via Claudia Augusta Padana, da Trento partiva anche la via Claudia Augusta Altinate che attraverso la Valsugana collegava la città con il Veneto. Nonostante la difficile situazione politica venutasi a creare con la crisi politica dell'Impero, Trento rimase anche nel IV e nel V secolo il centro economico, commerciale e militare della regione.

Trentino Alto Adige

Il Trentino-Alto Adige / Trentino-Südtirol è una regione dell'Italia nord-orientale di 0,9 milioni di abitanti, con capoluogo Trento. Confina a nord con l'Austria, a sud ed est col Veneto ed a sud e ovest con la Lombardia.

Storia
Fino alla fine della Prima Guerra Mondiale, il territorio faceva parte dell'Impero Austro-Ungarico, ed è passato all'Italia con il trattato di pace di St-Germain nel 1919. L'autonomia è la conseguenza dell'Accordo De Gasperi-Gruber. L'aggiunta Südtirol (trad.:Tirolo del sud o Tirolo meridionale) nella denominazione ufficiale è avvenuta agli inizi del nuovo secolo.

Street View
Video