Val Germanasca, Prali Snowboard Torino%20(TO) Piemonte Italy - SurfTribe.it

Sei in: » Europa » Italy » Piemonte » Torino (TO) »

Val Germanasca Prali

A pochi chilometri da Pinerolo, in Val Germanasca, nasce Prali, attraente località sciistica del Piemonte. Il suo comprensorio dispone di ottime piste anche di notevole difficoltà, oltre che di tracciati medi e facili per gli sciatori meno esperti. La sua pista migliore, la "Gigante", è sede di alcuni allenamenti della squadra nazionale di sci alpino, mentre i suoi tracciati per il fondo sono omologati FISI. Un'altra caratteristica di Prali sono i 13 laghi a quota 3000 metri, raggiungibili in estate grazie alla seggiovia che parte dal paese, dai quali la vista è impareggiabile. Infatti Prali, oltre che costituire la meta di numerosissimi sciatori nel periodo invernale, è un accogliente centro anche in estate: i suoi verdi pendii, i suoi monti intensamente fioriti ne fanno un centro ideale per quanti amano le passeggiate e le escursioni naturalistiche.

Piste e impianti
Impianti: 7
Sci alpino: 35 Km di piste
Sci nordico: 22 Km di piste
E' disponibile l'innevamento artificiale

Info

Prali
 Regione: Piemonte
 Provincia: Torino
 Altezza: 1455 - 2520
 Valle: Val Germanasca

 Informazioni turistiche
 APT: 0121/807418
 Web: Disponibile


Hourly Forecast 8 days
A proposito di...

Torino (TO)

Torino (Turin in torinese e in occitano) è la quarta città italiana per popolazione con 900.608 abitanti (dati ISTAT al 31/12/2005), ma la seconda per movimento economico, capoluogo dell'omonima provincia e della regione Piemonte. È stata la prima capitale dell'Italia unita. Con i comuni dell'area metropolitana la popolazione è di circa 1.700.000 abitanti. Tra i suoi monumenti si ricordano l'ottocentesca Mole Antonelliana e la Cattedrale di San Giovanni Battista del XV secolo, che ospita la Sacra Sindone, nonché Palazzo Reale (sede dei Duchi e poi dei Re) e Palazzo Madama. Quest'ultimo merita una nota a parte. È infatti il vero centro metaforico e geografico della città. Le sue parti più antiche risalgono addirittura all'epoca romana (si tratta di due delle sue 4 torri, ora inglobate nella facciata): trasformato in castello nel medioevo con l'aggiunta di due ulteriori torri e rimaneggiato più volte in seguito, è stato abbellito all'inizio del '700 da una splendida facciata ad opera di Filippo Juvarra. La città di Torino e i suoi dintorni inoltre sono abbellite dalle numerose Residenze Sabaude, Patrimonio Mondiale dell'Umanità dell'UNESCO (Casa Savoia). Il Museo Egizio della città ospita la seconda collezione egizia del mondo per importanza, dopo quello del Cairo.

Piemonte

Storia
Prima dell'Unità d'Italia (1861) era il centro del Regno di Sardegna dei Savoia.

Geografia
A ovest e a nord il Piemonte è circondato dalle Alpi, a sud dall'Appennino, a est dalla pianura padana. È attraversato dal fiume Po.
Altri importanti fiumi sono:
alla sinistra orografica del Po: Sesia, Dora Baltea, Dora Riparia alla destra orografica del Po: Tanaro, Bormida

Natura
Nella regione ci sono 193.000 ettari di aree protette, pari al 7,6% della superficie totale, per un totale di 56 parchi e riserve regionali, due parchi nazionali Gran Paradiso e Val Grande ed un parco provinciale del lago di Candia. Particolarmente rilevante l'impegno ambientale profuso nella tutela della fascia fluviale del Po che è stato il primo ad essere realizzato.

Street View
Video