Sei in: » Malcesine

Come arrivarci da:
Lago di Garda Malcesine

ITA
Per il Windsurf. Programma: Slalom, freeride, freestyle.E' uno spot che lavora bene di mattina presto, con il vento Peler sulla sponda orientale. Lavora bene anche con sventolate da nord (tutto il giorno).

E' lo spot da Pelèr più famoso in Italia e all'estero (non significa che sia il migliore). E' molto facile da raggiungere: si trova sulla statale Orientale, 1 km dopo il paese provenendo da Sud, in corrispondenza di uno spiazzo generalmente usato come parcheggio per gli autobus dei turisti stranieri, oppure subito dopo il porticciolo per chi viene da Nord. L'ingresso è a pagamento (lit. 1000 all'ora) da Pasqua a ottobre e, a esclusione della parte centrale riservata, si parcheggia subito a sinistra (una trentina di posti auto) o a destra nella zona sterrata che può contenere credo fino a un centinaio di auto. Se la sbarra d'ingresso è abbassata, inutile insistere, il parcheggio è già esaurito e questo capita anche alle 6 del mattino nei week-end estivi. Questo la dice lunga sulla popolarità dello spot. In questo caso, c'è ancora la possibilità di parcheggiare sulla strada, a cavallo della banchina , ma a rischio di multa. Arrivando veramente presto, quando fa ancora buio, è normale trovare la fila di auto ferme sulla statale, nei due sensi, in attesa che arrivi il parcheggiatore che apre l'accesso. Chi arriva in quel momento non si sogni si superare la fila, a meno che non voglia proseguire oltre lo spot. Una volta dentro, sono due gli accessi al lago. Il primo e' sulla sinistra (zona preferita dalla vecchia guardia dei surfers veronesi) dove c'è una spiaggetta sottovento al futuro molo di attracco dei traghetti (per ora inutilizzato). Si entra in acqua e ci si porta al vento con qualche bracciata a nuoto, oppure ci si tuffa direttamente dal molo. Anche al rientro si nuota un po', perché si è completamente sventati negli ultimi 10 mt . L'altro accesso è all'estrema destra del parcheggio grande, all'inizio del porticciolo. Vi sono due anguste discese verso l'acqua, spesso molto trafficate di surfers in entrata e in uscita.

45.6761N
11.1859E
Tipo di spot: Costa rocciosa
Tipo di fondale: Massi o roccia
Caratteristiche Vento: Costante, Con onde Consistenza (frequenza onde): Alta (140gg/anno o più)
Direzioni vento prevalente  Direzioni di provenienza del vento: Nord, NordEst
Inizia a lavorare con:10-20 nodi
Regge fino a: 20-40 nodi


Stagione migliore  Mesi migliori dell'anno: Marzo, Aprile, Maggio, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre, Ottobre
Informazioni aggiuntive E' lo spot più famoso del LAgo di Garda, ottimo per windsurfer freestyle e wave... Si entra in acqua max verso le 7:00 (rischio di nn trovar parcheggio) nella stagione estiva e si può surfare con vele dalla 4 all 5,5 (max). Presenza di molte onde. Numeri eccccezzzionaliiiii!!!!! Il pomeriggio soffia sa sud (vento di ORA), ma generalmente richiede vele dalla 6,5 in su (poi dipende cos avolete fare). In questo caso consiglio di prendere l'auto e percorrere altri 15/20 minuti fino a Torbole!!!

ENG

Malcesine is a small medieval town on the Veronese side of Lake Garda, around 40km (24 miles) northwest of Verona and 120km (72miles) from Venice. It is built around a 13th century castle and is backed by Mt. Baldo. It has a more temperate summer than the towns around lower Lake Garda and temperatures do not often exceed 30°C (86°F) in summer. There is some rain in late spring and early fall, and while it is possible to windsurf or kite in winter, the days and the water can be very cold. The local sailing club organizes many sailing championships.

The beach is small and stony. There is limited room, permitting only a single kite launch at a time. On crowded days, it can take up to 45 minutes to get onto the lake, during which time the winds may have died down. It is especially packed in summer.

Malcesine is best for catching the morning Peler wind although the water is choppier in the morning. The lake becomes flat in the afternoon. Peler starts blowing from the north around 6-7 am until around 11 am. Intermediate and advanced kiters and windsurfers enjoy wind speeds of 15-30 knots. During summer storms, gusty speeds of 35-40 knots are possible. In the afternoon, Ora blows steadily between 15-20 knots rom noon till around 5-6pm. A wet suit of 5-6mm or more is a necessity in winter and in summer, a shorty or shorts may suffice.

As it is completely geared to tourism, there is no shortage of lodgings with more than 100 hotels, as well as farm houses, apartments, bed & breakfasts, villas and 12 camping sites. There is a fee of €10 (US$13) to launch, payable to the local sailing club. Equipment, wetsuit rental, boats, lessons as well as storage are readily available.

A life jacket is required. Ferries have right of way. Be careful where you park especially in summer as the car park is often full and street parking can earn you a ticket.


Condizioni

Vento

Termico
N
Quando il vento da Nord ? generato da perturbazioni (Bal


Come arrivare

Da Verona andate per Affi e poi per il lago di Garda, prendere la gardesana orientale (ss 249) verso nord; si esce al parcheggio appena fuori Malcesine.
Consiglio Autostrada per Affi (A22-Brennero), direzione Malcesine. Dal casello 20-30 minuti. Arrivati a Malcesine, sulla destra si trova un grande è parcheggio a pagamento... (purtroppo è l'unico sistema per evitare multe)


Materiali piu' utilizzati

Per tutti


Quando andare

Quando il vento da Nord è generato da perturbazioni (Balì) o comunque soffia per tutta la notte con intensità tale da coinvolgere il medio lago, vi sono altre località da preferire a Malcesine (vedi mappa spot) perché viene tagliata fuori oppure perché si forma un'onda interessante più a sud.
Ma in condizi
oni di atmosfera stabile, tipico della tarda primavera-estate, è uno spot con statistiche rassicuranti. Un breve temporale estivo sui monti in una afosa giornata è garanzia di Pelèr, ma anche con l'alta pressione, è sufficiente il differenziale termico presente tra la superficie del lago e le montagne retrostanti per generare un brezza di 4-6- bf. Naturalmente parliamo del mattino, si esce quando comincia a far chiaro, e si naviga per 2-3 ore. Il Peler a Malcesine è abbastanza onesto nel dare i primi segni di cedimento per farti capire quando e' meglio rientrare. Verso le 10 è tutto finito.

Una volta in acqua, lo spot è divertente, non impegnativo, tipiche condizioni bump & jump mure a destra. Un paio di trampolini nei primi 100 mt, poi per trovare onde un po' più cave è necessario passare la metà lago, dove l'orientamento del vento gira di almeno 45° a destra. E' possibile anche sfruttare le mure a sinistra per saltare in re-entry sull'onda o per accennare una surfata back side se qualche onda è ben formata.
Le vele usate con più frequenza sono le 5.0 - 5.5, ma non è raro armare la 4.5. Oltre la 6.0 è meglio attendere l'Ora del pomeriggio.

E' necessario fare molta attenzione a due situazioni:
- L'affollamento dello spot che porta a incroci molto ravvicinati (mai saltare sopravento mentre si incrocia un altro)
- Il sole che sorge da dietro il monte costringe a navigare in totale controluce. L'effetto è magico, ma occhio ad altri surfers caduti , che se hanno ancora la vela in acqua, si percepiscono solo all'ultimo secondo.

 


I lati negativi

Ancora non ne conosciamo, comunicatecelo


Un grazie per aver collaborato a questa guida a...

pradelafam.net


Info

Geografia

Malcesine dista 60 chilometri da Verona. Rispetto al capoluogo della provincia è a nord ovest ed è il comune più a nord della costa veronese del Lago di Garda. Lungo l'abitato passa la SR 249 "Gardesana Orientale", che mette in comunicazione il basso lago di Garda con i paesi dell'alto Garda trentino, tra i quali Riva del Garda e Arco, entrambi situati a pochi chilometri dalla riva settentrionale del Garda. Il comune ha un forte dislivello, parte dall'altezza del lago (89 m s.l.m.) ed arriva sulla cresta del Monte Baldo (2.218 m s.l.m.), coprendo una superficie di circa 68 km². Sul suo territorio, nella frazione di Cassone scorre uno dei fiumi che si possono considerare i più corti del mondo: il fiume Arillungo circa 175 metri.