Come arrivare da:


Sei in: » Europa » Italy » Sardegna » Sassari (SS) »

Nord > Castelsardo Marritza

Uno spot d’acqua piatta che si adatta perfettamente alle esigenze del freerider o del freestyler radicale. Molto bello quindi con il sudovest e l’est–nordest ed il grecale termico d’estate, ovviamente sempre acqua piatta o al massimo un po’ di choppo quando il vento è molto forte. Di rado, con il grecale di perturbazione, Marritza si trasforma in uno spot wave di straordinaria bellezza con direzione side off mure a dritta e barre fra i due ed i tre metri. Info utili: non esiste nessuna struttura nei pressi dello spot, nella strada solo un distributore di benzina con il bar.

Spot in località Punta Tramontana, a 20 km da Sassari, sulla strada per Castelsardo. Lavora da NE/E e N anche con vento attivo. Mediamente onde di 2 m a frame. Attenzione ai ricci sul fondale di ciottoli.

A-Frame su roccia che lavora con mareggiate da NE, E e N anche con vento attivo.


Come arrivare

Situato qualche chilometro prima della Ciaccia, sulla strada costiera Platamona–Sorso direzione Castelsardo, a ridosso appunto della punta prima di Castelsardo .


Info

La spiaggia di Marritza si trova nel comune di Sorso, provincia di Sassari, lungo la costa settentrionale della Sardegna, all'interno del Golfo dell'Asinara

Si tratta di una spiaggia di modeste dimensioni, piuttosto lunga, con sabbia di colore beige a grani medi. In alcuni tratti sono presenti ciottoli e conchigliame. Il mare si presenta con un fondale basso e sabbioso, con ciottoli nella parte più prossima alla riva. Ha un colore  cangiante tra il verde e l'azzurro, con scarsa presenza di posidonie. Alle spalle della spiaggia è presente il piccolo centro abitato della frazione di Marritza, circondato dal verde della macchia. 


Hourly Forecast 8 days
A proposito di...

Sassari (SS)

Sassari capoluogo della provincia più vasta d'Italia, è ubicata a nord ovest della Sardegna. E' la seconda città dell'isola per numero di abitanti ed è il terzo Comune d'Italia dopo Roma e Ravenna per estensione territoriale. Sorge su un tavolato calcareo inclinato verso il golfo dell'Asinara, ed è circondato da un territorio collinoso nella parte sud - est; tuttavia presenta anche un'ampia estensione pianeggiante denominata "Nurra" nella parte nord-ovest. Intorno ad un centro storico otto - novecentesco, la città dal 1837 si è estesa oltre le mura dando luogo a ben 13 borgate, con significativi insediamenti urbani, situate a raggiera verso il mare. La costa, che si estende per 32 km, è alta, frastagliata e sabbiosa e ricca di alcune note spiagge tra cui Platamona, Fiume Santo, Argentiera, e Porto Ferro che ne segnano i confini.Il clima è marittimo, mite e temperato. Il suo territorio presenta vaste aree coltivate a orti, vigneti e uliveti, ed una parte ancora integra di macchia mediterranea. Qui si trovano alcune tipiche piante che caratterizzano l'intera isola, quali fra le altre il corbezzolo, il mirto, il lentischio e il cisto, che ne connotano il tipico profumo e il colore.

La costa della provincia di Sassari è caratterizzata dalla presenza di distese di sabbia finissima incastonate tra rocce erose dal tempo ed un mare color smeraldo. Dal tratto costiero della zona di Alghero, con alti promontori a picco sul mare, all'incantevole candore dell'arenile della spiaggia de La Pelosa, fino agli sterminati lidi della zona di Sorso si alternano scenari dai mille colori e dalle mille forme che non mancano di incantare e meravigliare chi si accosti a queste terre.
Le Spiagge: Platamona, Ezzi Mannu, Cala d'Arena, La Pelosa, Rena Majori della Nurra, Porto Palmas, Cala dell'Argentiera, Cala di Porticciolo, Pazzona, Le Bombarde. 

Sardegna

Il potenziale surfistico della Sardegna é altissimo, oltre ai moltissimi spot, alla elevata qualità dell'acqua, l'isola ha una frequenza di onde surfabili che sfiora le 200 giornate l'anno! Eccetto le zone di Cagliari e Putzu Idu, gli spot sono poco affollati e a volte vi troverete a surfare da soli onde da sogno. Le mareggiate colpiscono l'isola da ogni direzione ma è il Maestrale (N/O) a fare la differenza. Non è raro visitare l'isola e trovare onde superiori ai 3 m; in condizioni particolari le onde possono raggiungere i 4 m! Se il vostro quiver comprende una 6' 8" portatevela appresso, può servire. Anche se sono molti anni che il surf è sbarcato in Sardegna, sicuramente sono ancora molti gli spot da scoprire. Periodi migliori per visitare la Sardegna; Autunno, Inverno e Primavera. I surfisti locali sono amichevoli se sai essere rispettoso nei loro confronti.

La Sardegna, con suoi 1850 km di costa, è da anni considerata una delle mete preferite dai surfisti italiani ma anche europei e extraeuropei. In particolare il Litorale del Comune di San Vero Milis, che si estende dalla pineta di Is Arenas fino alle falesie di S’arena Scoada, può vantare la maggiore concentrazione di “SURF SPOT” (luoghi adatti alla pratica del surf da onda) di qualità dell’intero bacino Mediterraneo. Grazie alla sua esposizione ai venti di maestrale ed alla particolare formologia della costa, ne fanno una delle zone di maggiore interesse per tutti gli appassionati di sport acquatici dell’intero continente Europeo. Le statistiche parlano di oltre 200 giorni all'anno in cui è possibile praticare il surf da onda.

SURFING GUIDE: 

Equipment
Winter: 4/3mm fullsuit - Spring: 3/2mm fullsuit - 
Autumn: 3/2mm shortsuit - Summer: Boardshort/shortsuit

Equipaggiamento: 
Inverno: 4/3mm Muta intera - Primavera 3/2mm intera - 
Autunno: 3/2mm mutino - Estate: Boardshort/Mutino estivo

Water Temperature (°C)
Winter: 14/16° - Spring/Autumn:18/21° - Summer: 21/26°
Temperatura dell’acqua (°C)
Inverno: 14/16° - Primavera/Autunno:18/21° - Estate: 21/27°

Swell frequency 
≥200 days per year 
Frequenza Mareggiate 
≥ 200 giorni l'anno

Migliori Periodi: Giugno - Luglio - Settembre - Ottobre - Novembre - Marzo - Aprile - Maggio
Best Season: June - July - September - October - November - March - April - May

Street View
Video