Come arrivare da:


Sei in: » Europa » Italy » Sardegna » Cagliari (CA) »

Est > Villasimius Campulongu

Kitesurf: Spot prevalentemente invernale in quanto la spiaggia è molto piccola e frequentata da numerosi bagnanti durante il periodo estivo. Si esce con Ponente e libeccio che entrano rispettivamente side-on da dx e side quindi onde e vento stessa direzione
Vento
Il vento è sempre di perturbazione.Il Ponente entra sempre abbastanza deciso e accelera facilmente sino a 20 nodi e spesso è un po rafficato.Entra leggermente da dx e forma onda ma non ordinatissima.
Il libeccio invece entra abbastanza pulito ma dritto da mare.

Kitesurf Villasimius: caratteristiche dello Spot

Livello minimo richiesto: Medio
Tipo di spot: Sabbioso
Tipo di fondale: Sabbioso
Vento utile: Ponente, Libeccio, Scirocco, Levante, Maestrale, Grecale
Qualità dell’acqua: Increspata/onde
Onde con vento di: Ponente, Libeccio, Scirocco, Levante, Maestrale, Grecale forte
Distanza da Cagliari centro: 45 km
Distanza dal parcheggio auto: < 1 min
Temperatura dell’acqua: 15 °C (invernale) – 25 °C (estiva)
Range di vento: 12-30 nodi
Descrizione dello Spot

Kitesurf Villasimius | Kitesurf a Villasimius , Sardegna - Gennaio 2014
Kitesurf Villasimius | Gennaio 2014
Villasimius, nota località turistica, è anche conosciuta per i suoi spots da chi è in cerca di onde e vento.

I suoi spot principali sono la spiaggia di Campulongu,  la spiaggia di Simius e la spiaggia di Porto Giunco. Tutti questi spot sono circondati da una bellisima macchia mediterranea, hanno un fondale di sabbia bianca e le loro acque sono cristalline.

A Campulongu, la spiaggia non è larghissima e ciò può  rendere difficile il decollo e l’atterraggio del kite.

A seconda del vento, basta scegliere uno spot differente: con levante e il grecale, la spiaggia di Simius o Porto Giunco, col Libeccio o il Levante, la spiaggia Campulongu è spettacolare.

Durante la stagione estiva, a causa dell’elevato numero di bagnanti, è necessario un servizio Lift e il supporto di una barca per poter spostarsi oltre la linea dei bagnanti.


Come arrivare

Da Cagliari Poetto seguire il litorale verso est direzione Villasimius. Prima di arrivare in paese troverete una svolta a dx segnalata come Campulongu poco piu avanti iniziano le discese a mare, la macchina si lascia nei parcheggi.


Hourly Forecast 8 days
A proposito di...

Cagliari (CA)

Cagliari è il capoluogo di provincia e di regione della Sardegna ed è la città e il porto più importante dell'isola sul quale è basata l'attività dell'economia locale. La provincia di Cagliari comprende 109 comuni e, specialmente la zona del Sulcis e dell'Iglesiente, è ricca di miniere da cui si estraggono zinco, piombo e combustibili fossili. Localmente ci sono anche attività industriali legate alla chimica, agli alimentari e alla produzione tessile mentre, sulla costa, si sviluppano le attività legate alla pesca e al turismo. Il modo più veloce per raggiungere Cagliari è utilizzando l'aereo grazie all'Aeroporto di Elmas che collega la città con le maggiori città italiane ed europee servendosi di voli nazionali e internazionali. Se, invece, si sceglie il viaggio via mare le tratte possibili per raggiungere Cagliari e la Sardegna sono varie: la Civitavecchia-Cagliari, la Trapani-Tunisi-Cagliari, la Napoli-Cagliari e la Palermo-Cagliari portano tutte alla città sarda. Se si privilegia il treno le Ferrovie dello Stato coprono solo la tratta Sassari-Oristano-Cagliari e la SS 131 Carlo Felice collega Cagliari con Oristano, Sassari e Porto Torres.

Sardegna

Il potenziale surfistico della Sardegna é altissimo, oltre ai moltissimi spot, alla elevata qualità dell'acqua, l'isola ha una frequenza di onde surfabili che sfiora le 200 giornate l'anno! Eccetto le zone di Cagliari e Putzu Idu, gli spot sono poco affollati e a volte vi troverete a surfare da soli onde da sogno. Le mareggiate colpiscono l'isola da ogni direzione ma è il Maestrale (N/O) a fare la differenza. Non è raro visitare l'isola e trovare onde superiori ai 3 m; in condizioni particolari le onde possono raggiungere i 4 m! Se il vostro quiver comprende una 6' 8" portatevela appresso, può servire. Anche se sono molti anni che il surf è sbarcato in Sardegna, sicuramente sono ancora molti gli spot da scoprire. Periodi migliori per visitare la Sardegna; Autunno, Inverno e Primavera. I surfisti locali sono amichevoli se sai essere rispettoso nei loro confronti.

La Sardegna, con suoi 1850 km di costa, è da anni considerata una delle mete preferite dai surfisti italiani ma anche europei e extraeuropei. In particolare il Litorale del Comune di San Vero Milis, che si estende dalla pineta di Is Arenas fino alle falesie di S’arena Scoada, può vantare la maggiore concentrazione di “SURF SPOT” (luoghi adatti alla pratica del surf da onda) di qualità dell’intero bacino Mediterraneo. Grazie alla sua esposizione ai venti di maestrale ed alla particolare formologia della costa, ne fanno una delle zone di maggiore interesse per tutti gli appassionati di sport acquatici dell’intero continente Europeo. Le statistiche parlano di oltre 200 giorni all'anno in cui è possibile praticare il surf da onda.

SURFING GUIDE: 

Equipment
Winter: 4/3mm fullsuit - Spring: 3/2mm fullsuit - 
Autumn: 3/2mm shortsuit - Summer: Boardshort/shortsuit

Equipaggiamento: 
Inverno: 4/3mm Muta intera - Primavera 3/2mm intera - 
Autunno: 3/2mm mutino - Estate: Boardshort/Mutino estivo

Water Temperature (°C)
Winter: 14/16° - Spring/Autumn:18/21° - Summer: 21/26°
Temperatura dell’acqua (°C)
Inverno: 14/16° - Primavera/Autunno:18/21° - Estate: 21/27°

Swell frequency 
≥200 days per year 
Frequenza Mareggiate 
≥ 200 giorni l'anno

Migliori Periodi: Giugno - Luglio - Settembre - Ottobre - Novembre - Marzo - Aprile - Maggio
Best Season: June - July - September - October - November - March - April - May

Street View
Video