Come arrivare da:

Vento

NW
side offshore con mure a dritta
W
sideshore con mure a dritta

Sei in: » Europa » Italy »

Mazara del Vallo Puzziteddu

ITA
WINDSURF
I venti predominanti sono:
- Maestrale con condizioni side/off-shore con mure a dritta. Con queste condizioni sono probabili onde da 2 a 4 metri belle pulite, meravigliose per surfare frontside e saltare.
- Ponente con condizioni side-shore con mure a dritta. Con queste condizioni l'onda puo' arrivare fino  a 4 m. ma un bel po' meno pulita.
- Scirocco con condizioni side-on shore con mura a sinistra:  Per avere onde di buona qualità basta  spostarsi 200 m. sotto vento nel golfo di Kartibubbo per ritrovare di nuovo una bell'onda ed il vento side shore.
Per trovare condizioni più facili a  pochi km da Pozziteddu è Tre Fontane, dove i 14 km di litorale permettono di scegliere condizioni di acqua piatta.
Durante il periodo estivo fino a  metà di Settembre si esce con il termico da 5.5 - 6.5 ed un freestyle, freeride o slalom board. L'onda è piccola.

Tipo di spot: Baia con spiaggia
Tipo di fondale: Sabbia e roccia

Descrizione:  si esce con mura a dritta in condizione side-offshore con vento nord/nordovest con onda fino a tre metri, pulite, lunghe e portanti, ottime per saltare.
Con scirocco mure a sinistra. 

Lo spot lavora al meglio con i venti di Ponente (W) e Maestrale (NW), quest’ultimo da delle condizioni incredibili, onda lunga, liscia e portante ottima sia per saltare che per surfare front-side, mura a destra. Il Libeccio (SW) side-on, alza un onda alta un albero per radicali soltanto. 
Con il Levante (E) e lo Scirocco (SE) è meglio spostarsi 300 m. sotto vento nel golfo di Kartibubbo dove il vento side-off pulisce e allunga le onde, mure a sinistra.

I migliori periodi dell’anno per vento e onda sono autunno, inverno e primavera con onde fino a 4 metri e vele da 4.0 a 5.3. D’estate le condizioni sono più freestyle - freeride con un termico da 5.7 - 6.3 e qualche sparata da 5.0 – 5.3.
Quando le condizioni sono troppo impegnativi a Pozziteddu, i meno radicali possono trovare le condizioni che preferiscono lungo i 15 km di costa sabbiosa da Capo Granitola a Tre Fontane. 

ENG

The spot works best with West and North-West winds, this last one offers incredible conditions, a nice long and smooth wave ideal for great front-side surfing and astonishing jumps, starboard tack. The South-west wind comes side-on and it brings mast high waves for radicals only. With East and south-east winds it’s best to move 300 meters down wind in the gulf of Kartibubbo where the wind, side-off, makes the waves longer and smoother, port tack.

Best time of the year for wind and waves is autumn, winter and spring, waves up to 4 meters and sail most used 4.5 to 5.3. In the summer the conditions are more freestyle or slalom, a daily thermal wind let’s you out with a 5.7 to 6.3 sail. When the conditions are too radical at Pozziteddu, one can find along the 15 km of sandy coast from Cape Granitola to Tre Fontane, stretches of sea and wind conditions more favourable to each proper level or preferences.


Condizioni

Vento

NW
side offshore con mure a dritta
W
sideshore con mure a dritta


Come arrivare

Pozziteddu si trova sulla costa sud occidentale della Sicilia, facilmente raggiungibile in 45 minuti dall'aeroporto di Palermo o un'ora dal porto se arrivate con il traghetto, prendendo la A29 direzione Mazara del Vallo, uscendo a Campobello di Mazara e proseguendo per Tre Fontane - Granitola.

Consiglio il traghetto da Civitavecchia o da Napoli con SNAV o GNV fino a Palermo, poi si imbocca la A29 direzione Mazara del Vallo. si Esce a Campobello di Mazara e si prosegue per Torretta–Granitola. Al cartellone di Kartibubbo svoltare a sinistra fino ad arrivare al mare.

Da Palermo - la A29 per Mazara del Vallo, uscita Campobello di Mazara, prosequire per Granitola, 2 km prima di Granitola al tabellone che indica il villaggio di Kartibubbo o la Baia del Faro, svoltare a sinistra, andare dritto al mare, vedrete le bandiere del Puzziteddu SurfSailing Club.


Materiali piu' utilizzati

La varietà di condizioni permette l’utilizzo di tutti i materiali. Indispensabile avere una tavola wave di 75/80 lt e un freestyle/wave più voluminoso. Vele da 4 a 6 mq.
Discipline: Wave nei periodi di autunno, inverno e primavera. Freestyle e freeride da primavera fino ad autunno.
Anche d’inverno lo spot è praticabile senza problemi, la temperatura è sempre gradevole e anche d’inverno basta una muta semistagna senza calzari, guanti o cappuccio.


Quando andare

Il periodo migliore per fare windsurf e kite è autunno, inverno e primavera. Le vele più usate variano dalla 3.7 fino alle 6.5. 
Da Ottobre ad Aprile lo spot ha condizioni prevalentemente Wave, negli altri periodi è a portata di tutti. Per ulteriori informazioni visitate il sito www.Puzziteddu.it


Scuole e noleggi

Thomas ha anche una scuola di surf e affitto/rimessaggio direttamente sullo spot. wwww.puzziteddu.it Tutti i local sono molto cordiali, in acqua non c’è affollamento. Altro riferimento è la nuova ASD REEF – www.puzziteddu.net


Informazioni extra

basso fondale e nessuno shore break rendono facile l’ingresso in acqua.
Zona sabbiosa senza pericoli;


I lati negativi

Ancora non ne conosciamo, comunicatecelo


Ricettivita'

Pernottamento é possibile in ville e appartamenti a prezzi modici, sullo spot o sui 15 km di litorale a Tre Fontane


Un grazie per aver collaborato a questa guida a...

Segnalazione by Thom


Info

Puzziteddu circa 7-8 km da Mazara del Vallo, si snoda parallelamente alla costa per 5 km circa, e richiama i paesaggi fantastici d'Africa sia nella vegetazione che nello stile architettonico e nell'ampia spiaggia sabbiosa ancora poco frequentata dal turismo di massa. Si trova a 4 km (lungo costa) dai templi di Selinunte, il più vasto ed importante parco archeologico d'Europa ed in un territorio ricco di arte e preziosi siti archeologici e monumentali. Vicinissime sono anche Erice, la splendida cittadina medievale arroccata sul monte San Giuliano, le Cave di Cusa, l'Isola di Mothia, Marsala e Gibellina, rinomata per le sue esposizioni di arte moderna. Ed infine si trovano le bellissime Isole Egadi (Favignana, Levanzo, Marettimo). Triscina di Selinunte si può definire come un vero punto strategico per godere magnifici soggiorni immersi tra arte, cultura e tradizioni e per visitare comodamente tutta la Sicilia Occidentale, culla mondiale dell'Archeologia.
 


Hourly Forecast 8 days
A proposito di...

Trapani (TP)

Trapani è un comune di 70.735 abitanti della provincia di Trapani ed è il capoluogo della omonima provincia. È posizionata nella parte occidentale della Sicilia, e sorge sullo stesso promontorio dell'antica Drepanon, termine greco che significa falce, data la forma del promontorio su cui sorge la città. Ha sviluppato nel tempo una fiorente attività economica legata all'estrazione ed al commercio del sale, giovandosi della sua posizione naturale, protesa sul Mediterraneo e del suo famoso porto che anticamente fungeva da sbocco commerciale per la più famosa Eryx sita sul monte che sovrasta Trapani. Altre fiorenti attività erano e sono tutt'ora la pesca, specialmente del tonno per la quale si usava la classica tecnica della mattanza nelle varie tonnare site nella città (San Cusumano) e in provincia (Favignana, Bonagia, San Vito Lo Capo), l'estrazione e il commercio del marmo, la lavorazione del corallo. Da visitare nei dintorni: Erice:splendida cittadina posta sulla vetta dell'omonimo monte,da cui si può ammirare un bellissimo panorama che dà su Trapani, le isole Egadi, monte Cofano, monte Sparagio, monte Inici. È di nuovo in funzione da qualche tempo la funivia che collega Trapani con la vetta (m 751). Isole Egadi: Favignana, Levanzo e Marettimo sono frequentate mete balneari, specialmente la prima. Si raggiungono da Trapani tramite traghetti e aliscafi. Notevole è l'attrazione turistica per Favignana dove, nel mese di Maggio, si svolge la tradizionale mattanza dei tonni. Segesta:antico insediamento greco nel comune di Calatafimi-Segesta. Possente si erge ancora il tempio, uno degli esempi meglio conservati al mondo di tempio dorico. Da notare anche il teatro. Le saline: nel periodo agosto-settembre si svolge ancora la raccolta del sale con gli antichi metodi. All'interno c'è anche una riserva naturale dove nidificano fenicotteri rosa. Riserva naturale dello Zingaro: tra i comuni di San Vito Lo Capo e Castellammare del Golfo, tra montagna e mare, sono protette numerose specie animali e vegetali, in maggioranza della macchia mediterranea

Sicilia

La Sicilia è una regione dell'Italia Insulare di 5,1 milioni di abitanti, con capoluogo Palermo. È completamente circondata dal Mar Mediterraneo.

Storia
La Sicilia, grazie alla sua posizione centrale nel Mar Mediterraneo, ha vissuto in prima persona alcune tra le più grandi vicissitudini della storia. A partire dai popoli che anticiparono l'arrivo dei Greci, fino al secolo scorso, l'isola è stata teatro di guerre di conquiste e centro culturale di estrema importanza.
Periodo Antico
Periodo Greco
Periodo Romano

Geografia
La Sicilia, settima isola europea per dimensione, è la principale isola italiana e di tutto il Mar Mediterraneo, nonché la denominazione della Regione autonoma a statuto speciale comprendente come territorio oltre che l'omonima isola anche diverse isole minori, quali il gruppo delle Isole Eolie o Lipari, Isole Egadi, Isole Pelagie, le isole di Pantelleria, Lampedusa e di Ustica.

È separata dal continente mediante lo Stretto di Messina (ca.3km). L'isola stessa nonché le isole circostanti sono interessate da intensa attività vulcanica: Etna, Stromboli, Vulcano,...

Regione tra le più suggestive d'Italia per gli scorci panoramici di rara bellezza, per i bellissimi e ricchi fondali, per una natura pressochè incontaminata, per le meravigliose isole, per gli splendidi monumenti dei centri storici e delle città d'arte, per il carattere originale delle manifestazioni tradizionali, per le rinomate località montane, come ad esempio l'Ètna. Tutto ciò fanno di quest'isola una meta turistica imperdibile.

Clima
Clima mite in particolare sulle coste, caldo in estate e dolce nel breve inverno.

Abbigliamento consigliato
Si consiglia l'utilizzo di creme solari, occhiali da sole e di un copricapo per ripararsi dal sole.

Documenti necessari
I cittadini Italiani devono essere in possesso della carta d'identità.

Fuso orario
In Italia vigono l'ora legale e l'ora solare

Info mediche
Indispensabile il libretto sanitario per poter usufruire delle strutture ospedaliere presenti nelle principali città.

Cucina
Cucina ricca di prodotti semplici e genuini, sapori che stanno, cosi' come la posizione geografica dell'isola, in un perfetto equilibrio tra terra e mare. Una cultura gastronomica iscritta nella tradizione mediterranea che offre una varieta' di piatti ricchi di prodotti, spezie e profumi che testimoniano quanto l'isola sia originata dalla mescolanza di gusti dei popoli che l'hanno dominata. Famosi gli arancini, grosse pallottole di riso farcite di uno speciale ragù di carne, impanate e fritte; numerose sono le paste, il cui condimento si sbizzarrisce con sughi alle sarde, melanzane, alle zucchine e alla ricotta. La pescosità delle coste favorisce la presenza di piatti di mare come la zuppa di pesce, il tonno, le costolette di pesce spada e il rinomato cuscus di pesce. Anche il reparto pasticceria non è da meno: cannoli ripieni, cassate, paste di mandorla e deliziose granite.

Ristoranti
Presenti ristoranti e pizzerie per tutti i gusti e tutte e tasche. Sicuramente da sperimentare sono le sagre di paese nelle quali si possono gustare i piatti tipici siciliani.

By Night
Pubs, discoteche e piccoli locali tipici movimentano le suggestive notti siciliane. Sull'isola sono presenti, inoltre anche locali che offrono spettacoli folcloristici e musica dal vivo.

Street View
Video