Sei in: » La Speranza

Come arrivarci da:
Ovest > Alghero > Spiaggia di Poglina La Speranza

Spiaggia 8 Km a Sud di Alghero lungo la litoranea per Bosa.
Point destro che rompe attorno ad un promontorio su fondale roccioso.
Questa splendida baietta lavora con mareggiate da N/O e genera potenti onde fino a 3 m. Funziona anche con swell da S/O e O ma dà il meglio di se con forte N/O attivo.
La sezione interna dell’onda è molto veloce e tende al close out vicino a riva. Entrate dalla fine dell’onda a sud nella baia. Molti ricci di mare.
Poco affollato. Qualità dell’acqua buona.
Point destro su roccia che lavora con mareggiate da SO e O e con mareggiate enormi da NO anche con forte vento attivo che è offshore.

E’ l’unico spot che funziona col Maestrale forte per avere onde consistenti anche di 4 metri per windsurf wave.
Funziona anche con mareggiate da sud ovest o ovest. In prossimità della spiaggia l’onda chiude rapidamente.

Il point-break è sotto il fortino (una destra). Luogo per esperti, fondale misto. Correnti deboli.

In città per il surf da onda o il SUP con onde i locali escono ai Cannoni davanti alla passeggiata cittadina. Funziona con scaduta di Maestrale o con Libeccio.


Condizioni

Vento

NW
mareggiate da N/O e genera potenti onde fino a 3 m.
W
iona anche con swell da O
SW
Funziona anche con swell da S/O


Come arrivare

Lo spot si trova 8 km a sud di Alghero davanti al bar La Speranza.


Quando andare


 


A proposito di: Sassari (SS) (Sardegna)

Sassari capoluogo della provincia più vasta d'Italia, è ubicata a nord ovest della Sardegna. E' la seconda città dell'isola per numero di abitanti ed è il terzo Comune d'Italia dopo Roma e Ravenna per estensione territoriale. Sorge su un tavolato calcareo inclinato verso il golfo dell'Asinara, ed è circondato da un territorio collinoso nella parte sud - est; tuttavia presenta anche un'ampia estensione pianeggiante denominata "Nurra" nella parte nord-ovest. Intorno ad un centro storico otto - novecentesco, la città dal 1837 si è estesa oltre le mura dando luogo a ben 13 borgate, con significativi insediamenti urbani, situate a raggiera verso il mare. La costa, che si estende per 32 km, è alta, frastagliata e sabbiosa e ricca di alcune note spiagge tra cui Platamona, Fiume Santo, Argentiera, e Porto Ferro che ne segnano i confini.Il clima è marittimo, mite e temperato. Il suo territorio presenta vaste aree coltivate a orti, vigneti e uliveti, ed una parte ancora integra di macchia mediterranea. Qui si trovano alcune tipiche piante che caratterizzano l'intera isola, quali fra le altre il corbezzolo, il mirto, il lentischio e il cisto, che ne connotano il tipico profumo e il colore.

La costa della provincia di Sassari è caratterizzata dalla presenza di distese di sabbia finissima incastonate tra rocce erose dal tempo ed un mare color smeraldo. Dal tratto costiero della zona di Alghero, con alti promontori a picco sul mare, all'incantevole candore dell'arenile della spiaggia de La Pelosa, fino agli sterminati lidi della zona di Sorso si alternano scenari dai mille colori e dalle mille forme che non mancano di incantare e meravigliare chi si accosti a queste terre.
Le Spiagge: Platamona, Ezzi Mannu, Cala d'Arena, La Pelosa, Rena Majori della Nurra, Porto Palmas, Cala dell'Argentiera, Cala di Porticciolo, Pazzona, Le Bombarde.