Sei in: » Puzziteddu

Come arrivarci da:
Mazara del Vallo Puzziteddu

ITA
WINDSURF
I venti predominanti sono:
- Maestrale con condizioni side/off-shore con mure a dritta. Con queste condizioni sono probabili onde da 2 a 4 metri belle pulite, meravigliose per surfare frontside e saltare.
- Ponente con condizioni side-shore con mure a dritta. Con queste condizioni l'onda puo' arrivare fino  a 4 m. ma un bel po' meno pulita.
- Scirocco con condizioni side-on shore con mura a sinistra:  Per avere onde di buona qualità basta  spostarsi 200 m. sotto vento nel golfo di Kartibubbo per ritrovare di nuovo una bell'onda ed il vento side shore.
Per trovare condizioni più facili a  pochi km da Pozziteddu è Tre Fontane, dove i 14 km di litorale permettono di scegliere condizioni di acqua piatta.
Durante il periodo estivo fino a  metà di Settembre si esce con il termico da 5.5 - 6.5 ed un freestyle, freeride o slalom board. L'onda è piccola.

Tipo di spot: Baia con spiaggia
Tipo di fondale: Sabbia e roccia

Descrizione:  si esce con mura a dritta in condizione side-offshore con vento nord/nordovest con onda fino a tre metri, pulite, lunghe e portanti, ottime per saltare.
Con scirocco mure a sinistra. 

Lo spot lavora al meglio con i venti di Ponente (W) e Maestrale (NW), quest’ultimo da delle condizioni incredibili, onda lunga, liscia e portante ottima sia per saltare che per surfare front-side, mura a destra. Il Libeccio (SW) side-on, alza un onda alta un albero per radicali soltanto. 
Con il Levante (E) e lo Scirocco (SE) è meglio spostarsi 300 m. sotto vento nel golfo di Kartibubbo dove il vento side-off pulisce e allunga le onde, mure a sinistra.

I migliori periodi dell’anno per vento e onda sono autunno, inverno e primavera con onde fino a 4 metri e vele da 4.0 a 5.3. D’estate le condizioni sono più freestyle - freeride con un termico da 5.7 - 6.3 e qualche sparata da 5.0 – 5.3.
Quando le condizioni sono troppo impegnativi a Pozziteddu, i meno radicali possono trovare le condizioni che preferiscono lungo i 15 km di costa sabbiosa da Capo Granitola a Tre Fontane. 

ENG

The spot works best with West and North-West winds, this last one offers incredible conditions, a nice long and smooth wave ideal for great front-side surfing and astonishing jumps, starboard tack. The South-west wind comes side-on and it brings mast high waves for radicals only. With East and south-east winds it’s best to move 300 meters down wind in the gulf of Kartibubbo where the wind, side-off, makes the waves longer and smoother, port tack.

Best time of the year for wind and waves is autumn, winter and spring, waves up to 4 meters and sail most used 4.5 to 5.3. In the summer the conditions are more freestyle or slalom, a daily thermal wind let’s you out with a 5.7 to 6.3 sail. When the conditions are too radical at Pozziteddu, one can find along the 15 km of sandy coast from Cape Granitola to Tre Fontane, stretches of sea and wind conditions more favourable to each proper level or preferences.


Condizioni

Vento

NW
side offshore con mure a dritta
W
sideshore con mure a dritta


Come arrivare

Pozziteddu si trova sulla costa sud occidentale della Sicilia, facilmente raggiungibile in 45 minuti dall'aeroporto di Palermo o un'ora dal porto se arrivate con il traghetto, prendendo la A29 direzione Mazara del Vallo, uscendo a Campobello di Mazara e proseguendo per Tre Fontane - Granitola.

Consiglio il traghetto da Civitavecchia o da Napoli con SNAV o GNV fino a Palermo, poi si imbocca la A29 direzione Mazara del Vallo. si Esce a Campobello di Mazara e si prosegue per Torretta–Granitola. Al cartellone di Kartibubbo svoltare a sinistra fino ad arrivare al mare.

Da Palermo - la A29 per Mazara del Vallo, uscita Campobello di Mazara, prosequire per Granitola, 2 km prima di Granitola al tabellone che indica il villaggio di Kartibubbo o la Baia del Faro, svoltare a sinistra, andare dritto al mare, vedrete le bandiere del Puzziteddu SurfSailing Club.


Materiali piu' utilizzati

La varietà di condizioni permette l’utilizzo di tutti i materiali. Indispensabile avere una tavola wave di 75/80 lt e un freestyle/wave più voluminoso. Vele da 4 a 6 mq.
Discipline: Wave nei periodi di autunno, inverno e primavera. Freestyle e freeride da primavera fino ad autunno.
Anche d’inverno lo spot è praticabile senza problemi, la temperatura è sempre gradevole e anche d’inverno basta una muta semistagna senza calzari, guanti o cappuccio.


Quando andare

Il periodo migliore per fare windsurf e kite è autunno, inverno e primavera. Le vele più usate variano dalla 3.7 fino alle 6.5. 
Da Ottobre ad Aprile lo spot ha condizioni prevalentemente Wave, negli altri periodi è a portata di tutti. Per ulteriori informazioni visitate il sito www.Puzziteddu.it


Scuole e noleggi

Thomas ha anche una scuola di surf e affitto/rimessaggio direttamente sullo spot. wwww.puzziteddu.it Tutti i local sono molto cordiali, in acqua non c’è affollamento. Altro riferimento è la nuova ASD REEF – www.puzziteddu.net


Informazioni extra

basso fondale e nessuno shore break rendono facile l’ingresso in acqua.
Zona sabbiosa senza pericoli;


I lati negativi

Ancora non ne conosciamo, comunicatecelo


Ricettivita'

Pernottamento é possibile in ville e appartamenti a prezzi modici, sullo spot o sui 15 km di litorale a Tre Fontane


Un grazie per aver collaborato a questa guida a...

Segnalazione by Thom


Info

Puzziteddu circa 7-8 km da Mazara del Vallo, si snoda parallelamente alla costa per 5 km circa, e richiama i paesaggi fantastici d'Africa sia nella vegetazione che nello stile architettonico e nell'ampia spiaggia sabbiosa ancora poco frequentata dal turismo di massa. Si trova a 4 km (lungo costa) dai templi di Selinunte, il più vasto ed importante parco archeologico d'Europa ed in un territorio ricco di arte e preziosi siti archeologici e monumentali. Vicinissime sono anche Erice, la splendida cittadina medievale arroccata sul monte San Giuliano, le Cave di Cusa, l'Isola di Mothia, Marsala e Gibellina, rinomata per le sue esposizioni di arte moderna. Ed infine si trovano le bellissime Isole Egadi (Favignana, Levanzo, Marettimo). Triscina di Selinunte si può definire come un vero punto strategico per godere magnifici soggiorni immersi tra arte, cultura e tradizioni e per visitare comodamente tutta la Sicilia Occidentale, culla mondiale dell'Archeologia.