Come arrivare da:

Vento

Termico
Estate con alta pressione e tempo stabile Tra i migliori spot termici del Lazio
NE
side Mura a dritta
W
side Mura a dritta

Sei in: » Europa » Italy » Lazio » Latina (LA) »

Formia Vindicio

WINDSURF
E' uno spot ventosissimo, ottimo per gli amanti dello slalom. Consigli tecnici: se la pressione atmosferica è alta e stabile, durante l'estate vola te lì: sicuramente dalle 14.OO in poi farete funzionare i vostri slalom o freeride. Per i più avvelenati, Vindicio è buona anche d'inverno con il grecale che, anche se di modesta intensità a Roma, qui è sicuramente forte, permettendovi di uscire con tavole corte e vele piccole. Se non volete fare viaggi a vuoto è sufficiente chiedere informazioni all'Albergo Paradiso che si trova di fronte a questo ottimo spot. Lontana per i surfisti laziali, Vindicio é la meta preferita dai surfisti napoletani. Spiaggia senza pericoli, ottima per imparare.
Natura della spiaggia: Sabbia

Tipo di spot: Spiaggia
Tipo di fondale: Sabbia
Caratteristiche Vento: Costante, Acqua piatta Consistenza (frequenza onde): Alta (140gg/anno o più)
Direzioni vento prevalente  Direzioni di provenienza del vento: NordOvest
Inizia a lavorare con:5-10 nodi
Regge fino a: 10-20 nodi
Accesso dal parcheggio auto: Accesso immediato (
Come raggiungere lo Spot? Da Roma fare tutta la pontina fino a terracina,poi prendere la flacca e proseguire per Gaeta.Dopo 3 km sulla destra vi trovate lo spot.Semplice no?
Stagione migliore  Mesi migliori dell'anno: Febbraio, Aprile, Maggio, Giugno, Luglio, Settembre, Ottobre

Situato al centro del golfo di Gaeta, ai piedi dei Monti Aurunci, gode di condizioni estremamente favorevoli alla pratica del windsurf e di tutti gli sport nautici. Il golfo protegge la baia assicurando condizioni di mare calmo ma soprattutto, nelle ore pomeridiane, la brezza termica locale garantisce il divertimento anche ai più esperti.
Nelle frequenti giornate di vento è molto suggestiva la visione del golfo solcato da centinaia di vele multicolori che spaziano tra windsurf, kite, catamarani e derive e questo ha consentito che la Capitaneria di Porto locale, di concerto con il Comune di Formia, destinasse un'intera area demaniale esclusivamente alla pratica degli sport velici.
E' uno spot tipicamente estivo dato che con le alte temperature e l'alta pressione si sviluppa uno dei migliori termici della costa laziale. E' uno spot perfetto per principianti e freestyler ed è una delle mete più amate dai surfisti del centro-sud. L'acqua è piatta con qualche piccolo chop più al largo.
Unica nota negativa sono le installazioni per l'allevamento dei pesci che fungono da barriera invalicabile.
Sicuramente uno degli spot che d'estate offre la maggiore frequenza di vento.
D'inverno Vindicio offre delle ottime condizioni con il Grecale e la Tramontana (side o side-off mure a sinistra).

Venti:
Ponente: 10-30 knt side shore mure a destra Mare piatto o con chop
Libeccio: 15-20 knt side on shore mure a destra
Grecale e Levante: 15-30 knt side mure a sinistra con chop o onde a seconda dell'intensità del vento
Termico: d'estate 12-20 knt direzione SW - W

Kitesurf
Vindicio è uno dei migliori spot della costa laziale anche perchè ben regolamentato dal Comune e dalla Capitaneria Porto. Da Maggio a Settembre il vento termico proveniente da Ovest, offre un’intensità e una frequenza che lo rendono adatto a tutti. Dal primo pomeriggio, il vento rinforza notevolmente per effetto della presenza dei Monti Aurunci. Da maggio fino ai primi di settembre, Vindicio offre una notevole frequenza di giornate ventose. Anche durante l’Inverno lo spot è apprezzato con il Grecale e la Tramontana. Il fondale è sabbioso e non presenta particolari pericoli quindi lo spot e adatto anche ai principianti. Attenzione alla scarsa disponibilità di parcheggi durante l’Estate e nei week-end. Da Roma percorrere la Pontina fino al bivio per Terracina e proseguire lungo la Via Flacca. Dopo aver superato Sperlonga e Gaeta, arrivare a Formia. Da qui seguire l’indicazione per Vindicio. Lungo la spiaggia ci sono molti stabilimenti oltre ad alcuni centri kite e windsurf.


Condizioni

Vento

Termico
Estate con alta pressione e tempo stabile Tra i migliori spot termici del Lazio
NE
side Mura a dritta
W
side Mura a dritta


Come arrivare

Vicino a Gaeta-Formia, a 50 km da Latina, Vindicio si raggiunge percorrendo la Pontina.
Da Roma percorrere la Pontina fino al bivio per Terracina, proseguire sempre dritti lungo la Via Flacca e attraversare Sperlonga e Gaeta fino ad arrivare a Formia. A Formia fare attenzione all'indicazione per Vindicio. Si tratta della spiaggia locale. Una serie di stabilimenti e scuole di windsurf sono a vostra disposizione per uscire.


Quando andare

Estate, da Maggio fino ai primi di Settembre ma anche d'inverno con il Grecale


Spot adatto...

da principiante a esperto


I lati negativi

D'estate è quasi impossibile parcheggiare l'auto e i vigili sono sempre dietro l'angolo. Occhio! Spiaggia corta con strutture varie e scogliere


Hourly Forecast 8 days
A proposito di...

Latina (LA)

La città è stata fondata durante il regime fascista il 30 giugno del 1932 con il nome di Littoria, da Valentino Orsolini Cencelli (1898-1971), allora Commissario del Governo per l'Opera Nazionale Combattenti, nell'ambito delle opere di bonifica delle paludi pontine, quindi costruita nel suo nucleo originario e inaugurata il 18 dicembre dello stesso anno, mutuando il proprio territorio comunale per la maggior parte da quello di Cisterna di Roma (poi Cisterna di Littoria / Latina). Fu eretta a capoluogo della neonata provincia nel 1934. Con la caduta del fascismo, il suo nome mutò nel 1946 in Latina. Della struttura fortemente razionalista si conserva il piano regolatore del centro di fondazione realizzato dall'architetto Frezzotti. Gli edifici appartengono, maggiormente a quel neoclassicismo semplificato tipico di Piacentini, ed è più lontano quel Razionalismo Italiano di altre città di fondazione, come a Portolago ed a Sabaudia. Rimangono della struttura iniziale una ventina di edifici, monumenti e piazze, tra cui alcuni a firma di Duilio Cambellotti e Angiolo Mazzoni, oltre al già citato Frezzotti, ma la città ha avuto un forte sviluppo negli anni Sessanta - Settanta che secondo alcuni ha snaturato l'impianto urbanistico iniziale.

Lazio

Storia
Il nome della regione richiama l'antico nome dei Latini, progenitori degli Antichi Romani ed a loro volta così chiamati perché stabilitisi su di un territorio largo ("latus" in latino).

Natura
Articolo correlato: Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

Cultura
Il Lazio è importante nella cultura italiana ed europea per i suoi contenuti storici, artistici, archeologici, architettonici, religiosi e genericamente culturali. L'immenso patrimonio ospitato nella città di Roma, benché forse il meglio noto, è solo uno fra i numerosi giacimenti delle centinaia di città, paesi, chiese, monasteri, monumenti, ed altri siti della regione.

Street View
Video